IL DIVANO DEI GIUSTI - IN SECONDO SERATA C’E’ LO STRACULT “CAMERIERI”, CON UN CAST MEMORABILE (VILLAGGIO, ABATANTUONO, INGRASSIA) - L’ITALIA”, DISSE PAOLO VILLAGGIO RIGUARDO AL FILM, “È ORMAI SOPRATTUTTO QUESTA FIERA DELLA VOLGARITÀ, FATTA DI PIATTI SPORCHI, BACHEROZZI SOTTO I LAVANDINI" - I FAN DI MICHELE SANTORO TROVERANNO IL LORO EROE SU RAI DUE ALLE 2, 25 ALLA REGIA DEL FILM INCHIESTA SUI BABY BOSS DELLA CAMORRA “ROBINÙ”. E NON POTRANNO NON PENSARE A QUANTO ERA PIÙ BRAVO COME CONDUTTORE DI GRANDI TALK POLITICI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco GIUSTI per Dagospia

 

daniel craig no time to die daniel craig no time to die

Solo stanotte sapremo i risultati del primo weekend di “No Time To Die”, ultimo 007 appena uscito in America, e ieri già a 23 milioni di incasso. Ma ci importa così tanto? Da noi, ieri, era primo con 541 mila euro, a sale ancora non piene al 100%, con un totale di 4,4 milioni. Buon segnale di risveglio per le sale.

 

Al secondo posto, sempre da noi, “Baby Boss 2” a 194 mila, terzo “La scuola cattolica” a 164 mila con un totale di 325 mila per i tre giorni di programmazione. Sesto “Il materiale umano” di Sergio Castellitto a 87 mila euro, seguito da “Tre piani” di Nanni Moretti a 84 mila euro con un totale di 1,5 milioni di euro e terzo “Con tutto il cuore” di Vincenzo Salemme a 77 mila euro. In streaming trovate su Netflix un buon thriller turco, “Kin-Rancore” di Turkan Derya, ma anche il raro drammone inglese "La trtura del silenzio" di Guy Green con Richard Attenborough e Oliver Reed, mentre Amazon si è riempita di ogni tipo di vecchio e più recente 007, c’è pure il bellissimo “Skyfall” di Sam Mendes.

daniel craig no time to die daniel craig no time to die

 

In chiaro stasera che vi volete vedere? C’è un grande affollamento in prima serata. Il polpettone di Ridley Scott “Le crociate” con Orlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson, Jeremy Irons su Iris alle 21, ad esempio. Non è male. Ancora “Scuola di ladri 2” di Neri Parenti con Villaggio-Boldi-Salerno e la stupenda Florence Guerin su Cine 34 alle 21, il fantasy “La bussola d’ora” di Chris Weitz con Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green, Sam Elliott, tratto dal romanzo per ragazzi di Philip Pullman su Rai Movie alle 21, 10. Tutti visti, vero? Più rari il thriller al femminile “Un piccolo favore” di Paul Feig con Anne Kendrick e Blake Lively su Rai 4 alle 21, 20, lo sballatello ma interessante “Me and Orson Welles” di Richard Linklater su Tv200 alle 21, 20, dove un attore, Ben Chaplin, se la vede con Orson Welles, interpretato da Christian McKay, ai tempi della sua epica direzione al teatro Mercury di New York nel 1933.

james bond 007 no time to die 4 james bond 007 no time to die 4

 

Ci sono anche Clare Danes, Eddie Marsan, Zac Efron, Zoe Kazan e Linklater non ha mai fatto film mediocri. Mi piacerebbe vedere anche l’action con Dwayne Johnson “Viaggio nell’isola misteriosa” di Brad Peyton, Italia 1 alle 21, 20. Più classico “Il vento del perdono” di Lasse Hallstrom con Robert Redford già vecchiotto, la straripante Jennifer Lopez, Morgan Freeman e Damian Lewis, Nove alle 21, 35. Avrete sicuramente già visto “Memorie di una geisha” diretto dall’americano Rob Marshall con Gong Li, Zang Ziyi, Ken Watanabe, Michelle Yeoh, Cielo alle 21, 15. Qualcuno apprezzerà anche “Codice: Swardfish” di Dominic Sena con John Travolta, Hugh Jackman e Halle Berry, Canale 20 alle 21, 05.

 

camerieri 44 camerieri 44

In secondo serata, in un mare di repliche, propongo il meno visto “Camerieri”, bella commedia cattiva all’italiana tutta costruita durante un megapranzo a Ostia in un ristorante pieno di camerieri che potrebbero perdere il lavoro, opera seconda di Leone Pompucci, un regista che meriterebbe una carriera più ricca, con un cast memorabile, Paolo Villaggio, Diego Abatantuono, Ciccio Ingrassia, Antonello Fassari, Carlo Croccolo, Cine 34 alle 22, 55, “L’Italia”, disse Paolo Villaggio riguardo al film, “è ormai soprattutto questa fiera della volgarità, fatta di piatti sporchi, bacherozzi che camminano sotto i lavandini, amanti con il trucco un po’ sfatto alla Sandra Milo, bambini rincitrulliti dalla televisione. I camerieri sono la versione degenerata e realistica di quel simpatico cialtrone di Gassman, che in Il sorpasso, strizzava, come Sordi, l’occhio al pubblico”.

camerieri 33 camerieri 33

 

Vengono fuori gelosie e rimpianti ("Tu giocavi?", chiedono a Abatantuono. E lui: "Primavera Atalanta: ho oscurato Causio"). Altri si esibiscono in numeri strampalati. Messeri suona alla fisarmonica “Violino Tzigano”. Ciccio, che fa il vecchio proprietario morente, soppiantato da un nuovo compratore, antipatico e senza cuore, si trova benissimo in questo contesto. Non ho visto, invece, “Un Natale in affitto” di Mike Mitchell con Ben Affleck, Christina Applegate e Udo Kier, Nove alle 23, 25.

camerieri camerieri

 

Dopo la mezzanotte trovate un vecchio Almodovar, “Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio” con Carmen Maura e Cecilia Roth, Cielo alle 00, 05, un interessante “Dorian Gray” di Oliver Parker con Ben Barnes, Colin Forth, Rebecca Hall, Rachel Hurd-Wood, Rete 4 alle 00, 05, che non vale la vecchia mitica, sofitisticata versione del romanzo di Oscar Wilde diretta nel 1948 a colori da Albert Lewin con Hurd Hatfield e Angela Lansbury. Non è male, soprattutto se si pensa che è una sorta di spy story antiquata girata in tempi troppi moderni, “Allied” di Robert Zemeckis con Brad Pitt, Marion Cotillard e Jared Harris, Iris alle 00, 20. Nella notte arrivano titoli più interessanti, come “Thelma” dell’emergente norvegese Joachim Trier su una ventenne che scopre di avere superpoteri, Rai 4 all’1, 20.

 

camerieri camerieri

O il per me noiosissimo, ma molto amato dai critici in quel di Cannes “Il regno d’inverno” dell’Antonioni turco, Nuri Bilge Ceylan con Naluk Bilginer, Rai Tre alle 2, 15. I fan di Michele Santoro troveranno il loro eroe su Rai Due alle 2, 25 alla regia del film inchiesta sui baby boss della camorra “Robinù”. E non potranno non pensare a quanto era più bravo come conduttore di grandi talk politici che alla regia di documentari, per quanto interessanti possano essere. Ovvio che Santoro ci manchi, come mancano alla Rai tutti i grandi conduttori di talk spalmati ormai sulla 7.

 

camerieri camerieri

Se “Carmen di Trastevere” di Carmine Gallone con Giovanna Ralli e Jacques Charrier, Cine 34 alle 2, 25, è un film ormai molto antico, trovo ancora ottimo l’intrigo poliziesco “Mirage” diretto da Edward Dmytryk e scritto da Peter Stone subito dopo “Sciarada” con Gregory Peck, Diane Baker, Walter Matthau e le musiche meravigliose di Quincy Jones, Iris alle 2, 30. Gregory Peck era così contento del film che regalò a Peter Stone una Rolls Royce a fine produzione! Leslie Caron fu invece costretta a rinunciare al film perché il suo fidanzato di allora, Warren Beatty, non gradiva che girasse con Peck.

 

camerieri 19 camerieri 19

Quando un produttore si accorse che Quincey Jones era nero stava per essere rimandato a casa, ma intervenne il suo amico Henry Macini a salvargli il posto. Non ho mai visto, invece, e mi dispiace, il bellico slavo “Il grande trasporto” di Veljco Bulajic con James Franciscus, Edward Albert, Helmut Berger, Robert Vaughn e Steve Railsback, Rai Movie alle 2, 35. E’ ancora delizioso “Bruno” di Larry Charles con Sasha Baron Cohen come giornalista gay austriaco di moda, Italia 1 alle 2, 40.

 

pedro almodovar in giorgio armani pedro almodovar in giorgio armani

Occhio ai due horror della notte più fonda, il superclassico “Nightmare” di Wes Craven con Robert Englund, Rai 4 alle 3, 15 e il supertrash “Bloody Psycho” di leandro Lucchetti con Peter Hinz, Louise Kansteeg, Cine 34 alle 3, 50. I fan di Miranda Martina impazziranno (beh, insomma…) per “Addio, mamma!”, mèlo canterino diretto da Mario Amendola nel 1965 con Margaret Rose Keil e Elio Pandolfi, Rete 4 alle 4, 35. Stracultissimo il “Rocambole” di Bernard Borderie, Iris alle 4, 40, con il grande mago degli anni’60, Channing Pollock, che invitai nel mio programma “Carosello” su Rai Due nel 1996, e quella fu l’ultima volta che si vide in Italia. Tutto si chiude col bellissimo film di Antonio Pietrangeli “Lo scapolo” con Alberto Sordi che è inquadrato come fosse Cary Grant, Nino Manfredi, Rossana Podestà e Virna Lisi, Cine 34 alle 5, 25. Troppo tardi… 

alberot sordi lo scapolo alberot sordi lo scapolo

 

michele santoro michele santoro

robinu di michele santoro 9 robinu di michele santoro 9 robinu di michele santoro robinu di michele santoro robinu di michele santoro 8 robinu di michele santoro 8 robinu di michele santoro robinu di michele santoro robinu di michele santoro 7 robinu di michele santoro 7 robinu 22 robinu 22

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...