2022divano1511

IL DIVANO DEI GIUSTI - E STASERA CHE VEDIAMO? IN CHIARO NON C'È MOLTISSIMO. DIREI CHE SI PUÒ TRANQUILLAMENTE ANDARE AVANTI CON LA SECONDA PUNTATA DI “ESTERNO NOTTE” DI MARCO BELLOCCHIO - IN SECONDA SERATA AVETE "AUSTIN POWERS IN GOLDMEMBER" E IL FILM A EPISODI SUL SESSO E GLI ITALIANI “E ADESSO SESSO” DEI VANZINA - OTTIMO ANCHE "LUCKY LUCIANO” DI FRANCESCO ROSI. PER NORMAN MAILER È "IL MIGLIOR FILM MAI REALIZZATO SULLA MAFIA…" - VIDEO

BELLOCCHIO ESTERNO NOTTE

Marco Giusti per Dagospia

 

E stasera che vediamo? Direi che si può tranquillamente andare avanti con la seconda puntata di “Esterno notte” di Marco Bellocchio su Rai Uno. Quanto ai risultati di ieri, 3, 6 milioni di spettatori, il 18, 6 % di share, penso che fosse difficile che una serie così dura su una delle storie italiane più cupe e ormai lontane dalla nostra realtà potesse davvero superare il 20%. Non mi sorprende affatto il risultato. Anzi.

esterno notte 1

 

 Da quanti anni il pubblico di Rai Uno non vede nulla o quasi di diverso rispetto a “Tale e quale show” o “Ballando sotto le stelle”? Non è più neanche un problema di cultura di destra o di sinistra. E ben lo dimostra il caso Montesano Xmas. Un disastro di ignoranza e di disattenzione, prima di tutto. Da qualsiasi parte lo si voglia guardare. Ecco, a questo pubblico cerchiamo di spiegare la complessità del Cossiga di “Esterno notte”…

il grande gioco 1

Per il resto, stasera, posso proporvi la nuova serie italiana di Sky dedicata ai procuratori di calcio, “Il grande gioco” con Francesco Montanari, Giancarlo Giannini e Elena Radonicich, o di buttarvi sullo spettacolare e difficile film di fantascienza di Jordan Peele “Nope”, in anteprima su Amazon, spendendo qualcosa. Un altro film bello e difficile.

 

il paradiso all’improvviso

In chiaro non c’è moltissimo, con l’eccezione appunto di Bellocchio su Rai Uno. Su Tv200 una commedia sentimentale dei fratelli Farrelly complicata dalla passione per il baseball e per i Boston Red Sox, “L’amore in gioco” con Drew Barrymore, Jimmy Fallon, Jason Spevack, su Iris alle 21 l’ultimo, tristissimo, western di John Wayne ormai vecchio e malato, “Il pistolero” di Don Siegel con Lauren Bacall, Bill McKinney, James Stewart, Sheree North, su Cine 34 alle 21 un altro Pieraccioni, “Il paradiso all’improvviso” con Angie Cepeda, Anna Maria Barbera, Alessandro Haber, Rocco Papaleo.

hairspray grasso e bello 3

 Warner tv alle 21 ripropone il musical “Hairspray – Grasso è bello” di Adam Shankman con John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Nikki Blonsky, Zac Efron, mentre su Canale 20 trovate alle 21, 05 il thriller dove nessuno sa più bene chi è, tratto dal romanzo di Didier van Cauwelaert, “Unknown. Senza identità” di Jaume Collet-Serra con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Frank Langella, Aidan Quinn, Bruno Ganz. Bel cast.

 

citizen rosi 2

Rai Movie alle 21 almeno offre una vera alternativa, il documentario su Francesco Rosi, “Citizen Rosi”, realizzato tre anni fa dalla figlia Carolina e da Didi Gnocchi. Canale 27 alle 21, 10 si lancia sul musical di successo “Mamma mia!” di Phyllida Lloyd con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Amanda Seyfried, Stellan Skarsgård

piccole crepe, grossi guai 1

 E Cielo alle 21, 15 sulla commedia francese “Piccole crepe, grossi guai” di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve, Gustave Kervern, Feodor Atkine, sorta di storia d’amore tra un quarantenne musicista che ha deciso di lasciar perdere col suo lavoro e una sessantenne da poco pensionata. Confesso che mi sto addormentando soltanto a scriverne dei film di stasera, figuriamoci a vederli.

 

attraverso i miei occhi

Sembra un po’ più vivace “Broken City” di Allen Hughes con Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Barry Pepper, Rai 4 alle 21, 20, dove il sindaco di New York ingaggia un poliziotto rompicojoni che aveva licenziato sette anni prima, per indagare sulla fedeltà della bella moglie. Ahi! Su Canale 5 alle 21, 20 trovate un film di cani e motori, “Attraverso i miei occhi” diretto da Simon Curtis con Milo Ventimiglia, Amanda Seyfried, Kathy Baker, Martin Donovan, Ryan Kiera Armstrong.

austin power goldmember 3

Non mi sembra superiore a qualità di film la seconda serata. Si va da “Austin Powers in Goldmember” di Jay Roach con Mike Myers, Michael Caine, Beyoncé Knowles, Michael York, Seth Green, Robert Wagner, Warner tv alle 23, alla vecchia commedia con Walter Chiari “E’ l’amor che mi rovina” diretto da Mario Soldati, scritto da Steno e Monicelli, girato al Sestriere con Lucia Bosé, Aroldo Tieri, Eduardo Ciannelli, Jackie Frost, Cine 34 alle 23, 05.

in the bedroom 2

 

Su Iris alle 23, 25 torna “Oceano rosso”, film di propaganda anticomunista diretto da William A. Wellman con John Wayne, Lauren Bacall, Anita Ekberg, Paul Fix, Joy Kim. Il tutto sui svolge nella Cina di Mao. Su 7Gold alle 23, 30 sarebbe da dare un’occhiata al dramma tutto ambientato nel Maine “In the Bedroom” diretto da Todd Field, il regista del recente “Tar”, con Sissy Spacek, Tom Wilkinson, Nick Stahl, Marisa Tomei. A leggere le critiche sembra che sia un film bellissimo.

lucky luciano 3

Ottimo anche il “Lucky Luciano” di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Vincent Gardenia, Silverio Blasi, Rod Steiger, Jacques Monod , Magda Konopka, che trovate su Rai Movie alle 23, 35. Il film inizia col regalo che il governo americano fa alla mafia nel 1946, riportando in Italia il boss Salvatore Lucania, detto Lucky Luciano, già condannato a una pena tra i 30 e i 50 anni di carcere, per i servizi resi durante la Seconda Guerra Mondiale al paese. Per Norman Mailer è "il miglior film mai realizzato sulla mafia, il più attento, il più riflessivo, il più vero e il più sensibile ai paradossi di una società del crimine".

 

e adesso sesso

 Su Rai4 alle 23, 45 vediamo apparire il raro cartone animato di Bruno Bozzetto “Vip mio fratello superuomo”. Nella notte torna il film ad episodi sul sesso e gli italiani “E adesso sesso” dei Vanzina con Elena Russo, Alessio Modica, Tony Sperandeo e Gigi Burruano, Adolfo Margiotta, Max Giusti, Youma, Cine 34 all’1, mentre su Rai Movie all’1, 40 trovate l’horror “The Grudge” di Takashi Shimizu con Sarah Michelle Gellar, Jason Behr, Clea DuVall, Bill Pullman, Ryo Ishibashi, Yoko Maki.

coriolano eroe senza patria

Su cine 34 alle 2, 40 mi guarderei “Coriolano, eroe senza patria” di Giorgio Ferroni con Gordon Scott, Alberto Lupo, Lilla Brignone, Pierre Cressoy, Aldo Bufi Landi, che temo di non aver mai visto. Vidi quando uscì, invece, “L’amica”, diretto da Alberto Lattuada, tratto da un soggetto di Giovanna Gagliardo con Lisa Gastoni che vanta ben tre amanti oltre a un marito, Gabriele Ferzetti, Elsa Martinelli, Frank Wolff, Ray Lovelock, Rete 4 alle 3. Avrebbe dovuto essere un grande successo, ma era un film del tutto sbagliato che non fece bene né a Lisa Gastoni né a Lattuada.

on the road

 Su Iris alle 3, 15 trovate anche “On the Road” di Walter Salles con Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart. Il film, scritto da José Rivera e da Roman Coppola (che non lo firma in quanto coproduttore) è esattamente quello che ci aspettavamo da Salles sulla Beat Generation, scrissi allora da Cannes dove non venne molto apprezzato. Attento, carino, educato, anche quando la bella Kirsten Stewart fa la sua bertolucciata acchiappando i piselli dei giovani protagonisti, Garreth Hedlund nei panni di Sal-Kerouac e il bonazzo Sam Riley in quelli di Dean-Neal Cassady, non vediamo i particolari, ma alla fine un po' privo di vita, senza invenzioni particolari.

 

on the road

Un buon adattamento del romanzo, coprodotto da Francia e Brasile con molta attenzione e ricchezza, vendibile in tutto il mondo, coi suoi attori carini, ma dimenticabili, a parte Kristen Stewart e Kirsten Dunst e i cammei notevolissimi di Viggo Mortensen come William Burroughs e di Steve Buscemi come gay coi baffetti di "Boardwalk Empire".

io, chiara e lo scuro

Su Rai 2 alle 3, 50 trovate invece il cult “Io, Chiara e lo Scuro” diretto da Maurizio Ponzi con Francesco Nuti, Giuliana De Sio, Marcello Lotti, Renato Cecchetto, mentre Cine 34 alle 4, 15 presenta un raro “Grandi cacciatori” diretto da Augusto Caminito con Klaus Kinski, Harvey Keitel, Debora Caprioglio, Yorgo Voyagis, Iris Peynado. Il film fa parte di un gruppo di produzioni ideate da Caminito con Kinski protagonista per Silvio berlusconi che si stava aprendo al cinema.

grazie zia

Chiudo tutto su Rete 4 alle 4, 45 con il controverso (si diceva così una volta) “Grazie zia” di Salvatore Samperi, che lanciò la stella di Lisa Gastoni come zietta erotica prima dell’arrivo di Laura Antonelli, ma alle prese non con Alessandro Momo, ma con Lou Castel appena uscito da “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio. Quando il film uscì sembrò che Samperi volesse intraprendere la strada di Bellocchio più di quella della commedia sexy che prenderà più tardi, ormai lontano dagli stimoli sessantottini. Lisa Gastoni non seppe invece mantenere lo status conquistato con “Grazie zia”. 

esterno notte 3il grande gioco 2lisa gastoni grazie ziagrazie ziaattraverso i miei occhi 7grazie zia lisa gastoni lou castel grazie zia DEBORA CAPRIOGLIO GRANDI CACCIATORI KLAUS KINSKI GRANDI CACCIATORI attraverso i miei occhi 4attraverso i miei occhi 6francesco nuti giuliana de sio io, chiara e lo scuro io, chiara e lo scuroio, chiara e lo scuro 1io, chiara e lo scuroin the bedroom 1in the bedroom 3l amica 3l amica 1l amica 2broken cityon the roadbroken city 1e adesso sesso e adesso sessoe adesso sesso 3e adesso sesso 1e adesso sesso 2coriolano eroe senza patria 1e adesso sesso e adesso sesso 2sarah michelle gellar the grudge unknown senza identitaMAMMA MIA 2 MAMMA MIA 2oceano rosso 1vip mio fratello superuomo 4vip mio fratello superuomo 1oceano rossovip mio fratello superuomo 2vip mio fratello superuomo 3lucky luciano 2lucky luciano 1lucky luciano 4citizen rosi 1piccole crepe, grossi guai 2piccole crepe, grossi guai 3hairspray grasso e bello 2beyonce mike myers austin power goldmember austin power goldmember 2hairspray grasso e bello 1citizen rosi 3john travolta in Hairsprayil grande gioco 4hairspray grasso e bello 4il grande gioco 3il paradiso all’improvviso il paradiso all’improvviso 2il grande gioco 5 esterno notte il grande gioco 6il grande gioco 7esterno notte 2nope il pistolero l amore in gioco 1l amore in gioco 2il pistolero 2john wayne il pistolero il pistolero 1nope 2 john wayne il pistolero esterno notte 4nope. nope 2 l amore in gioco 3nope 5esterno notte 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…