2022divano0210

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E STASERA IN CHIARO COSA VEDIAMO? DEVO DIRE CHE C’È UNA BELLA SCELTA. DA UN CAPOLAVORO DI STANLEY KUBRICK CHE CAMBIÒ NON SOLO L’IDEA DI FANTASCIENZA MA DI FUTURO, “2001 ODISSEA NELLO SPAZIO”, A “INTERSTELLAR” DI CHRISTOPHER NOLAN, MA ANCHE “BURRACO FATALE”, COMMEDIA FEMMINILE DI SUCCESSO DIRETTA DA GIULIANA GAMBA, STORICA PRIMA REGISTA ITALIANA DI EROTICI E HARD. SO GIÀ CHE LE SIGNORE LO GRADIRANNO MOLTO STASERA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

2001 odissea nello spazio 4

 

E stasera in chiaro cosa vediamo? Devo dire che c’è una bella scelta. Di film anche parecchio impegnativi. Da un capolavoro di Stanley Kubrick che cambiò non solo l’idea di fantascienza ma di futuro, “2001 Odissea nello spazio”, Warner tv alle 21, con Keir Dullea che dialoga con il primo computer parlante della storia, HAL 9000, Gary Lockwood, Leonard Rossiter a “Interstellar” di Christopher Nolan con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Canale 20 alle 21, 05.

 

burraco fatale 1

Dal poco visto, e quindi da vedere, “Ragione e sentimento” diretto da John Alexander, tratto da Jane Austen, con John Alexander con la sempre strepitoso Janet McTeer, Hattie Morahan, Charity Wakefield, Dominic Cooper, Tv2000 alle 20, 55, a “Burraco fatale”, commedia femminile di successo diretta da Giuliana Gamba, storica prima regista italiana di erotici e hard, con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni, Loretta Goggi, Rai Due alle 21, 20. So già che le signore lo gradiranno molto stasera.

nancy brilli gigi proietti febbre da cavallo la mandrakata

Ma ci sono anche filmoni come “Sleepers” di Barry Levinson con Dustin Hoffman, Kevin Bacon, Robert De Niro, Vittorio Gassman, Jason Patric, Iris alle 21, a “Spider-Man: Homecoming” di Jon Watts con Tom Holland, Robert Downey jr., Michael Keaton, Marisa Tomei, Jon Favreau, Jacob Batalon, Cielo alle 21, 15. Cine 34 alle 21 ripresenta il sequel assolutamente godibile del celebre “Febbre da cavallo” di Steno, cioè “Febbre da cavallo – La mandrakata” diretto da Carlo Vanzina, scritto da Carlo e Enrico, con Gigi Proietti, Enrico Montesano Nancy Brilli, Rodolfo Laganà, Carlo Buccirosso.

 

poliziotti fuori 2

Uscito vent’anni fa è invecchiato sicuramente bene e il pubblico, talebano da sempre quando si tratta di cult film del passato, dopo la scomparsa di Proietti e di carlo Vanzina so che lo apprezzerà anche più di allora. Canale 27 alle 21, 10 presenta invece la commedia di Kevin Smith “Poliziotti fuori” con Bruce Willis, Tracy Morgan, Adam Brody, Seann William Scott, considerate da tutti I critici americani come un totale disastro. Kevin Smith è solo regista di un copione di Robb e Mark Cullen.

le verita 1

Su Rai Movie alle 21, 10 trovate invece “Le verità” di Hirokazu Kore eda con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel, primo film girato da Kore eda fuori dal Giappone. “Non mi fido di una donna che ama i gatti” è una delle frasi di culto del film, considerato alla sua uscita un po’ un Kore-eda minore o un Kore-eda per sciure o per signore di Prati con tanto di Catherine Deneuve fenomenale come regina delle stronze Ma funziona comunque meglio di qualsiasi commedia italiana o francese degli ultimi anni.

 

le verita 3

Perché è difficile trovare in giro uno sceneggiatore bravo come Kore-eda in modo da far funzionare ogni ingranaggio di una storia fino alla fine. Tutto è costruito su un gioco di specchi soprattutto fra madre e figli, moltiplicato dal fatto che a condurlo siano due celebri attrici come Catherine Deneuve e Juliette Binoche, con un passato e una memoria del proprio passato che si portano costantemente dietro.

le verita 4

Diciamo che Fabienne, la Deneuve, è una strega, ma anche una grande attrice che ha vissuto solo per il proprio trionfo, “ho preferito essere una brava attrice piuttosto che una brava madre”, non guardando in faccia nessuno, né amiche, né figlie, né tantomeno uomini. “Non ho mai chiesto scusa a un uomo” è una delle sue battute chiave. Juliette Binoche è la figlia, sceneggiatrice, che vive in America.

le verita 2

 

In occasione dell’uscita parigina del libro di memorie della madre, intitolato guarda un po’ “La vérité”, la Binoche la viene a trovare con tanto di marito attore americano di serie B, Ethan Hawke, “meglio come amante che come attore”, e figlioletta simpatica, che pensa che la nonna sia davvero una vecchia strega in grado di trasformare in animali gli esseri umani. Questo meccanismo di specchi, mediato dall’ombra dei personaggi del celebre Mago di Oz, scatena i rapporti tra tutte le donne e apre a qualsiasi confronto col presente e col passato. Chi è il leone fifone e chi davvero Dorothy?

 

dolittle

Su Italia 1 alle 21, 20 trovate un meno impegnativo “Dolittle” diretto da Stephen Gaghan con Robert Downey jr., Harry Collett, Carmel Laniado, Antonio Banderas, Michael Sheen. Non ho mai avuto il coraggio di vederlo. Forse perché amavo il vecchio Dolittle del 1967 con Rex Harrison diretto da Richard Fleischer per la Fox. Che non passa proprio più…

denzel washington pelham 1 2 3; ostaggi in metropolitana

Su Canale 9 alle 21, 25 avete un altro remake, “Pelham 1.2.3: ostaggi in metropolitana” di Tony Scott con Denzel Washington, John Travolta, Luis Guzman, Victor Gojcaj, Gbenga Akinnagbe. Era bellissimo anche il vecchio film, ma questo ha un grande ritmo.

 

patti smith electric poet 1

In seconda serata mi vedrei il sofisticato documentario su Patti Smith, cioè “Patti Smith Elecritic Poet” di Anne Cutaia, Sophie Peyrard con Stanley Bard, William S. Burroughs, John Cale, Alika Del Sol, Mike Douglas, Bob Dylan. Mentre sembra sia da evitare, e infatti l’ho evitato, “Alice attraverso lo specchio”, rapido sequel dell’Alice in 3D di Tim Burton, qui solo produttore, mentre la regia è di James Bobin, con un ottimo cast in gran parte proveniente dal primo film, Mia Wasikowska come Alice, Johnny Depp come Cappellaio matto, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter come regine, Sacha Baron Cohen come Time e Alan Rickman alla sua ultima apparizione. Alla sua memoria i il film è dedicato.

manchester by the sea 1

Su Rai Movie alle 23, 30 trovate invece “A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia” di Amma Asante con David Oyelowo, Rosamund Pike, Tom Felton, Laura Carmichael, Jack Davenport, storia d’amore interraziale anni ’40 tra il principe del Botswana e una bianchissima signora inglese di famiglia operaia. Iris a mezzanotte presenta un notevole e drammatico film da festival, “Manchester By The Sea” di Kenneth Lonergan con Casey Affleck, Lucas Hedges, Kyle Chandler, Michelle Williams, Gretchen Mol, struggente ritorno a casa, a Manchester nel New jersey di un uomo dopo che la sua famiglia è andata distrutta e le sue due figlie sono morti per un incendio.

messe nere per le vergini svedesi 3

 

Su Cielo all’1, 15 ritrovate “Messe nere per le vergini svedesi”, horror erotichello diretto da Ray Austin con le gemelle Ann e Vicki Michelle, Keith Buckley, Patricia Haines, James Chase, Paula Wright. Su Rai Due alle 2, 30 a sorpresa passa un thriller ecologico diretto da Werner Herzog, “Salt and Fire”, con Veronica Ferres, Michael Shannon, Volker Michalowski, Gael García Bernal e lo stesso Werner Herzog. Assolutamente da vedere. Su Iris alle 2, 35 passa il western comedy “La donna del west” di Andrew V. McLaglen con Doris Day, Peter Graves, George Kennedy, Andy Devine, William Talman, David Hartman.

tara poki 6

Ma non è assolutamente dimenticabile il western calabrese con tutta la famiglia Reitano, “Tara Pokì” di Amasi Damiani con Mino Reitano, Aliza Adar, Pedro Sanchez alias Ignazio Spalla, Fulvia Franco, Spartaco Conversi, Rete 4 alle 2, 45. L’idea viene da Salvatore Siciliano, un signore che possedeva esterni e un piccolo studio a Mazzano dove si giravano molti western. Mino, giovane calabrese, fa secco il padre della fidanzata, megaboss un po’ stronzo che non lo vuole come genere perché è un pezzente, e scappa nel West dove diventa un celebre bounty killer.

tara poki 4

 

Riesce così a far pace con l’amata fidanzata Teresa detta Tara Pokì. Lei arriva e lui le canta la canzone del film in un tripudio di dissolvenze ultrakitsch. Alcune fonti riportano che, proprio il giorno delle nozze, la ragazza vendicherà l’onore del padre. La versione tv che ho visto io ha invece un lieto fine. Boh? Se non lo vedi non ci credi. I primi 44 minuti sono rigorosamente da piccolo melò regionale, con Mino con coppola e baffetto. Poi il nostro scappa in America e, per prima cosa, si cambia la coppola con un cappello da cowboy.

tara poki 3

Lì affronta il razzismo yankee, “Non bisogna fidarsi di due tipi di uomini, i negri e gli italiani”. Poi, grazie agli amici calabresi presenti anche lì, entra nelle grazie del grosso Pedro Sanchez e diventa un killer professionista e rispettabile. Lo amano anche le messicane (“che bel muchacho”). Non male quando fa fuori il terribile bandito Jim il Nero, “stiratore di fimmine e vigliacco”. Ovviamente preferisce il coltello alla colt. Totalmente assurdo.

 

tara poki 2

“Tara Pokì”, ricorda Damiani a “Nocturno”, “fu prodotto da un tizio che si chiamava Salvatore Siciliano, un calabrese che stava nel cinema. Questo signore mi fece un’offerta: “Dotto’, ci sarebbe da fa’ un film con Mino Reitano”. Facciamo questo film! Era ambientato in Calabria, andammo giù e lo girammo... Era una sorta di western, la storia di un ragazzo calabrese che va a finire in America. Se intervistate Mino Reitano, vi dirà che abbiamo preceduto Coppola col Padrino...”.

ragazza tutta nuda assassinata nel parco 3

 

Ma passano altre perle nella notte. Il giallo “Ragazza tutta nuda assassinata nel parco” di Alfonso Brescia con Robert Hoffmann, Pilar Velazquez, Irina Demick, Adolfo Celi, Philippe Leroy, Howard Ross, Cine 34 alle 2, 40, il bellissimo cappa e spada “Cartouche” di Philippe De Broca con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Jean Rochefort, Jess Hahn, Marcel Dalio, Rai Movie alle 3, 05, il musicarello anni’50 “Siamo ricchi e poveri” di Siro Marcellini con Hélène Rémy, Gaby André, Giacomo Rondinella, Dante e Beniamino Maggio, Rete 4 alle 4, 05.

si vis pacem para bellum 2

O “Si vis pacem para bellum” di e con Stefano Calvagna nel ruolo di un killer della mala che si innamora di una ragazza cinese, Francesca Fiume, figlia di un ristoratore, Cine 34 alle 4, 25. Su Iris alle 4, 50 vedo che passa anche l’ottimo “Gosford Park” di Robert Altman con Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Jeremy Northam, Maggie Smith, Ryan Phillippe. Chiudo con l’avventuroso esotico, mai visto da me, “Manidù uno squalo ribelle, un indigeno selvaggio, un fiore di ragazza”, di Frank C. Clark con Dayton Ka'ne, Robert Atamu, Bob Spiegel, Kathleen Swan, Rai Movie alle 5.

2001 odissea nello spazio 2si vis pacem para bellum 1gosford park 1manidu uno squalo ribelle, un indigeno selvaggio, un fiore di ragazza 1manidu uno squalo ribelle, un indigeno selvaggio, un fiore di ragazza 2manidu uno squalo ribelle, un indigeno selvaggio, un fiore di ragazza 3gosford parkle verita 6le verita 5pelham 1 2 3; ostaggi in metropolitana claudia cardinale cartoucheclaudia cardinale cartoucheclaudia cardinale jean paul belmondo cartouche 1claudia cardinale jean paul belmondo cartouche 2claudia cardinale jean paul belmondo cartoucheragazza tutta nuda assassinata nel parco 1ragazza tutta nuda assassinata nel parco 2ragazza tutta nuda assassinata nel parcoragazza tutta nuda assassinata nel parco. interstellar 12001 ODISSEA NELLO SPAZIO tara poki 7gigi proietti febbre da cavallo. la mandrakata febbre da cavallo la mandrakata tara poki 5tara poki 1ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIOalice attraverso lo specchiola donna del west 1la donna del west 2salt and fire 1salt and fire salt and fire 2messe nere per le vergini svedesi 3messe nere per le vergini svedesi 1messe nere per le vergini svedesia united kingdoma united kingdom 2manchester by the sea manchester by the seapatti smith electric poet 2ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIOpatti smith electric poet 3alice attraverso lo specchio 1gigi proietti febbre da cavallo la mandrakata poliziotti fuorifebbre da cavallo. la mandrakata spider man homecoming burraco fataleSPIDER MAN HOMECOMINGragione e sentimentoMatthew McConaughey interstellarsleepers 1sleepers2001, odissea nello spaziointerstellar2001 ODISSEA NELLO SPAZIO 2001 odissea nello spazio

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO