2021divanogiusti1410

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO COSA VEDIAMO? INTANTO “PULP FICTION”, CHE È SEMPRE UNA SICUREZZA. E UN BUON RIPASSO, PENSANDO ALL’ARRIVO DI TARANTINO A ROMA PER LA SUA MASTERCLASS - IN SECONDA SERATA DA NON PERDERE “LA SINDROME DI STENDHAL” DI DARIO ARGENTO CON LA FIGLIA ASIA, ADORATO DAI CRITICI FRANCESI - IL PUBBLICO STRACULT SI ACCONTENTERÀ, SPERIAMO, CON L’EROTICO UN PO’ MOSCETTO “MALADONNA” DI BRUNO GABURRO CON PAOLA SENATORE IN ODORE DI HARD E LA NOTEVOLE CLAUDIA CAVALCANTI - VIDEO

 

 

john travolta samuel l. jackson pulp fiction

Marco Giusti per Dagospia

 

Mentre sognate gli Oscar, la domanda è: stasera in chiaro cosa vediamo? Beh, intanto “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino con John Travolta e Samuel L. L. Jackson, Spike alle 21, 30, che è sempre una sicurezza. E un buon ripasso, pensando all’arrivo proprio del regista alla Festa del Cinema di Roma tra qualche giorno per la sua masterclass. Tarantino si ascolta sempre volentieri.

 

juliette binoche johnny depp chocolat

Su Paramount trovate invece alle 21, 05 un ottimo film per le serate autunnali, “Chocolat” di Lasse Hallstrom con Juliette Binoche cioccolataia, Johnny Depp quando era bello, Judi Dench, Lena Olin e Alfred Molina. Non è un capolavoro, è ambientato in una Francia fintissima dove tutti parlano inglese, lo so, ma ci si può accontentare.

 

Magari vi divertite di più con “Arma letale 2” di Richard Donner con la coppia Mel Gibson – Danny Glover rafforzata dalla divetta del tempo Patsy Kensit, Iris alle 21. O con l’ormai lontanissimo “South Kensington”, girato dai Vanzina quando facevano gli inglesi, con Ruper Everett, Ellie MacPherson, Judith Godreche e il nostro Brignano, Cine 34 alle 21.

paolo jannacci, enrico brignano, ivan bacchi south kensington

 

“Reazione a catena” di Andrew Davis con Keanu Reeves, Morgan Freeman, Rachel Weisz, Joanna Cassidy, Rai Movie alle 21, 10, malgrado il cast fu un grosso disastro e il regista si rovinò la fama che si era fatto con “Il fuggitivo”.

 

asia argento la sindrome di stendhal

Fu un disastro anche “Avviso di chiamata”, Tv2000 alle 21, 10, con la regia di Diane Keaton, la sceneggiatura di Nora Ephron, la presenza nel cast di Walter Matthau già vecchio e malato come padre delle tre protagoniste, Keaton, Meg Ryan e Lisa Kudrow.

 

danny glover mel gibson arma letale 2

 

In seconda serata i film da non perdere sono “La sindrome di Stendhal” di Dario Argento con Asia Argento, adorato dai critici francesi, un film da recuperare, Cine 34 alle 23, 25, e il bellissimo poliziesco australiano su una famiglia di malavitosi “Animal Kingdom” di David Michod con un cast strepitoso, Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Guy Pearce e Jacki Weaver come la mammina più cattiva del mondo, Rai Movie alle 23.

 

segnali dal futuro

Il pubblico stracult si accontenterà, speriamo, con l’erotico un po’ moscetto “Maladonna” di Bruno Gaburro con Paola Senatore in odore di hard, Maurice Poli e la notevole Claudia Cavalcanti, Cielo alle 23, 15, i fan di Stallone col curioso “Daylight” di Rob Cohen, tutto girato a Roma a Cinecittà, Iris alle 23, 25, quelli di Nicolas Cage con “Segnali dal futuro” di Alex Proyas, Nove alle 23, 25.

 

john travolta samuel l. jackson pulp fiction

Non si sa nulla o quasi, invece, di cosa e come sia “Coppia diabolica” diretto nel 2016 da tal James Oakley con Rosamund Pike e Lena Olin. Bella coppia, comunque. Nella notte arriva qualche buon film, come il bellissimo “Mustang” di Deniz Gamzeerven, Rai Movie all’1, dedicato alla condizione delle ragazze in Turchia, o “Amazing Grace” di Michael Apted con Ioan Gruffudd, Romola Garai, Benedict Cumberbacht e Albert Finney.

 

guy pearce animal kingdom

Rai Uno all’1, 50 propone un vecchissimo musicarello di Mario Mattoli con Ferruccio Tagliavini, Billi e Riva e Nino Manfredi, “Anema e core”, mentre Rete 4 presenta alle 2, 15 un buon film di Giuseppe Bertolucci, “Strana la vita” con Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Daniela Giordano.

 

Torna Alain Delon nel buon poliziesco “Flic Story” di Jacques Deray con Jean-Louis Trintignant, Renato Salvatori e Claudine Auger, Rai Movie alle 3. Ricordo piuttosto buono anche “Il fiume dell’ira” di Mark Rydell con Mel Gibson e Sissy Spacek, Iris alle 3, 05.

 

 

rosamund pike coppia diabolica

 Cine 34 alle 3,05 ripropone l’erotico di Joe D’Amato con Laura Gemser “La via della prostituzione” e alle 4, 35 il ben più raro spionistico “Si muore solo una volta”, diretto da Mino Guerrini e Gian Carlo Romitelli con il vero americano Ray Danton e Pamela Tudor.

asia argento la sindrome di stendhal

 

Alle 5 su Rai Movie torna “La notte rossa del falco” di Juan Bosch, curiosa versione western di “Red Harvest” di Dashiell Hammett, il romanzo che darà vita sia a “Yojimbo” di Kurosawa che a “Per un pugno di dollari” di Leone, che combina un po’ lo spaghetto col thriller e si svolge quasi interamente di notte. È anche l’ultimo western di Juan Bosch, interessante piccolo maestro di spaghetti spagnoli.

 

 

alain delon jean louis trintignant flic story

Alberto Grimaldi si assicurò i diritti del romanzo convinto a farne un remake con Leone. Poi le cose non andarono così e prima che i diritti scadessero ci fece uno spaghetti western in Spagna. Nel film ci sono Chet Bakon, Diana Lorys e Roberto Camardiel. Tutto si chiude su Iris alle 5, 05 con l’action italiano “Tornado” di Antonio Margheriti con Timothy Brent alias Giancarlo Prete, Antonio Marsina e l’immancabile Alan Collins alias Luciano Pigozzi.       

keanu reeves morgan freeman reazione a catena elle macpherson giampaolo morelli south kensington paola senatore maladonna si muore solo una volta johnny depp juliette binoche chocolatdiane keaton walter matthau avviso di chiamata la sindrome di stendhal chocolat asia argento in la sindrome di stendhal la notte rossa del falco 2asia argento la sindrome di stendhal 1claudia cavalcanti maladonna flic story 1uma thurman pulp fiction 1animal kingdom anema e core. la notte rossa del falco dario e asia argento sul set di la sindrome di stendhal asia argento la sindrome di stendhal uma thurman pulp fiction la notte rossa del falco 1nicolas cage segnali dal futuro jean louis trintignant flic story marco leonardi asia argento la sindrome di stendhal patsy kensit mel gibson arma letale 2 uma thurman pulp fiction uma thurman pulp fiction 2daylight claudia cavalcanti paola senatore maladonnarupert everett south kensington tornado anema e core asia argento la sindrome di stendhal 2amazing grace la sindrome di stendhal 1sylvester stallone daylight alain delon flic storymel gibson danny glover arma letale 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...