10dicembre2021divano

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO SI TORNA ALLA VECCHIA SCHERMAGLIA TRA COMMEDIA SEXY CON EDWIGE FENECH E FILM DI CLINT EASTWOOD. DURA SCELTA. COSÌ ALLE 21 ABBIAMO SU IRIS “IL CAVALIERE PALLIDO”, FORSE IL FILM PIÙ D’AUTORE FRA GLI WESTERN DI CLINT. MENTRE SU CINE 34 ALLE 21 C'E' “LA POLIZIOTTA DELLA SQUADRA DEL BUON COSTUME” - CANALE 20 PROPONE IL PIÙ COMPLESSO E FILOSOFICO “INTERSTELLAR”. OTTIMO HORROR È “THE WITCH” SU… VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

la poliziotta della squadra del buon costume 4

Avete digerito “X-Factor”? Bene. Stasera in chiaro si torna alla vecchia schermaglia tra commedia sexy con Edwige Fenech e film di Clint Eastwood. Dura scelta. Così alle 21 abbiamo su Iris “Il cavaliere pallido”, forse il film più d’autore fra gli western di Clint. Mentre su Cine 34 alle 21 abbiamo “La poliziotta della squadra del Buon Costume” di Michele Massimo Tarantini con, ovviamente, Edwige, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Sal Borgese e Gianfranco Barra, terzo film della saga della poliziotta, e secondo con Edwige, che qui si chiama Gianna ma D’Amico e non Amicucci, e secondo diretto da Michele Massimo Tarantini, che serializza ormai in maniera stabile l’operazione.

 

doppio amore 1

Alvaro Vitali, ripreso di peso dal film precedente, è qui per sempre ribattezzato Tarallo, mentre Lino Banfi prende il posto di Mario Carotenuto come capo commissario Scappavia. Al posto di Michele Gammino, fidanzato di Gianna-Edwige nel film precedente, troviamo Marzio C. Honorato. Grandi, come al solito, le presenze di Barra, Borgese, Rizzo, per non parlare di Franco Diogene come Joe Maccarone. Celebri i travestimenti femminili di Banfi e Vitali.

 

Ricordava Dino Cassio, in “Cine 70; che la Fenech al tempo era bellissima. “Il costumista diceva sempre: ‘ma che gli metto addosso a questa? Già è bella così…’ Eppure la Fenech quando faceva quei film in cui faceva la poliziotta si faceva avvicinare, anche se era già la donna di Martino. Poi invece, quando abbiamo fatto Asso faceva finta di niente perché ormai era in serie A”.

cielo di piombo ispettore callaghan

 

Lo segue su Cine 34 alle 22, 55 il classicone “La dottoressa ci sta col colonello”, sempre diretto da Tarantini, ma con la esuberante Nadia Cassini al posto di Edwige, Lino Banfi e un Alvaro Vitali dagli attributi fuori misura. Se la vedrà con un bel Callaghan diretto da James Fargo, “Cielo di piombo, ispettore Callaghan”, con Tyne Daly, Harry Guardino, Bradford Dillman su Iris alle 23, 25.  

 

Canale 20 propone invece il più complesso e filosofico film di Christopher Nolan, “Interstellar” con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain. Molto carino “Once – Una volta” di John Carney, con Glen Hansard e Marketa Irglova, storia d’amore in quel di Dublino tra un musicista che per vivere accomoda aspirapolveri e una immigrata ceca, pianista con figlia a carico, Tv2000 alle 21, 10.

 

due sul pianerottolo 2

Ottimo horror è “The Witch”, scritto e diretto da Robert eggers con Anya Taylor Joy, Ralph Ineson e Kate Dickie, ambientato nel New England del XVII secolo con una famiglia piena di figli che scopre che nel bosco vicino c’è qualche forza soprannaturale di troppo, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. E’ uno 007 al femminile con Angelna Jolie protagonista “Salt” di Philip Noyce, Rai 4 alle 21, 20, con la protagonista che si ritrova al centro di un complotto che la vede in fuga contro tutti. Ci sono anche Liev Schrieber, Chiwitel Ejofor, il grande attore polacco Daniel Olbrychsski. Su Cielo alle 21, 25 arriva un bellissimo film di François Ozon, “Doppio amore”, con Marine Vatch, Jérémie Renier, Myryam Boyer e Jacqueline Bisset.

doppio amore

 

In seconda serata “Spider-Man: Far From Home” di Jon Watts con Tom Holland, Samuel Jackson, Jake Gyllenhall, Tv8 alle 23, 45. Su Cine 34 alle 00, 40 la sagra della commedia sexy militare prosegue con “La professoressa di scienze naturali” di Tarantini con Lilli Carati poco più che ventenne che insegna nella classe dei somari e un gruppo di maschi infoiatissimi capeggiati da Alvaro Vitali.

 

the witch 1

La perla della notte è la prima assoluta dell’ultimo film di Philippe Garrell “Il sale delle lacrime”, 2020, con Logann Antuoferno e Oulaya Amamra su Rai Tre all’1,25. Subito dopo, stessa rete, Fuori Orario propone alle 3 in punto uno dei capolavori di Edward yang, “Taipei Story” con Hou Hsiao-hsien e Ko Su-Yun.. Scaldate i registratori. Non era male neanche “Psycho II” di Richard Franklyn, Irism girato quando ancora si poteva tentare un sequel venti anni dopo del capolavoro di Alfred Hitchcock, con Anthony Perkins e Vera Miles ancora in forma, oltre a Robert Loggia, Dennis Franz e a una bravissima Meg Tilly, Iris all’1, 25.  Su Cine 34, dopo tante commedie sexy, arriva alle 2, 10 il cinema serio di Franco Giraldi, “La rosa rossa” con Alain Cuny, Elisa Cegani, Giampiero Albertini, tratto dal romanzo di Pier Antonio Quarantotti Gambini, ambientato in quel d Capodistria alla fine della Prima Guerra Mondiale e girato nel 1973.

la poliziotta della squadra del buon costume

 

Sono molto interessato, anche stasera, a un raro western di Jack Arnold, “Tramonto di fuoco”, Iris alle 3, 45, con Rory Calhoun, Martha Hyer, Dean Jagger, Robert Mittleton. Certo, John Wayne è un’aktra cosa. Ma un western con Rory Calhoun, allora, era qualcosa di più che vedibile. Rarissimo, considerato un’opera davvero tarda, è “Due sul pianerottolo” di Mario Amendola con Macario e Rita Pavone, versione cinematografica di una commedia di Amendola-Corbucci, Cine 34 alle 3, 50. Ci sono anche Gianni Agus e Margherita Fumero. Solo per feticisti.

 

taipei story

La notte si chiude con qualche titolo interessante, “Il commissario di ferro” di Stelvio Massi con Maurizio Merli, Janet Agren, Ettore Manni, Rete 4 alle 4, 30. O il molto presente durante questa interminabile pandemia  (chissà perché?) “Senza buccia” di Marcello Aliprandi con Lilli Carati, Ilona Staller e tutto il cast senza mutande, Rai Movie alle 5. E, infine, il molto più raro, ma anche più casto “La settimana della sfinge” di Daniele Luchetti, tra i primissimi film di Margherita Buy, qui cameriera enigmista che si innamora di Paolo Hendel antennista. Ci sono anche Silvio Orlando e Delia Boccardo.

spider man far from home la professoressa di scienze naturalionce una volta la professoressa di scienze naturali 2salt 2once una volta 2la dottoressa ci sta col colonellola dottoressa ci sta col colonello 1la dottoressa ci sta col colonello 3tramonto di fuoco la poliziotta della squadra del buon costume 1la poliziotta della squadra del buon costume 2cielo di piombo ispettore callaghan doppio amore psycho ii 2salt

 

psycho ii

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…