10dicembre2021divano

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO SI TORNA ALLA VECCHIA SCHERMAGLIA TRA COMMEDIA SEXY CON EDWIGE FENECH E FILM DI CLINT EASTWOOD. DURA SCELTA. COSÌ ALLE 21 ABBIAMO SU IRIS “IL CAVALIERE PALLIDO”, FORSE IL FILM PIÙ D’AUTORE FRA GLI WESTERN DI CLINT. MENTRE SU CINE 34 ALLE 21 C'E' “LA POLIZIOTTA DELLA SQUADRA DEL BUON COSTUME” - CANALE 20 PROPONE IL PIÙ COMPLESSO E FILOSOFICO “INTERSTELLAR”. OTTIMO HORROR È “THE WITCH” SU… VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

la poliziotta della squadra del buon costume 4

Avete digerito “X-Factor”? Bene. Stasera in chiaro si torna alla vecchia schermaglia tra commedia sexy con Edwige Fenech e film di Clint Eastwood. Dura scelta. Così alle 21 abbiamo su Iris “Il cavaliere pallido”, forse il film più d’autore fra gli western di Clint. Mentre su Cine 34 alle 21 abbiamo “La poliziotta della squadra del Buon Costume” di Michele Massimo Tarantini con, ovviamente, Edwige, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Sal Borgese e Gianfranco Barra, terzo film della saga della poliziotta, e secondo con Edwige, che qui si chiama Gianna ma D’Amico e non Amicucci, e secondo diretto da Michele Massimo Tarantini, che serializza ormai in maniera stabile l’operazione.

 

doppio amore 1

Alvaro Vitali, ripreso di peso dal film precedente, è qui per sempre ribattezzato Tarallo, mentre Lino Banfi prende il posto di Mario Carotenuto come capo commissario Scappavia. Al posto di Michele Gammino, fidanzato di Gianna-Edwige nel film precedente, troviamo Marzio C. Honorato. Grandi, come al solito, le presenze di Barra, Borgese, Rizzo, per non parlare di Franco Diogene come Joe Maccarone. Celebri i travestimenti femminili di Banfi e Vitali.

 

Ricordava Dino Cassio, in “Cine 70; che la Fenech al tempo era bellissima. “Il costumista diceva sempre: ‘ma che gli metto addosso a questa? Già è bella così…’ Eppure la Fenech quando faceva quei film in cui faceva la poliziotta si faceva avvicinare, anche se era già la donna di Martino. Poi invece, quando abbiamo fatto Asso faceva finta di niente perché ormai era in serie A”.

cielo di piombo ispettore callaghan

 

Lo segue su Cine 34 alle 22, 55 il classicone “La dottoressa ci sta col colonello”, sempre diretto da Tarantini, ma con la esuberante Nadia Cassini al posto di Edwige, Lino Banfi e un Alvaro Vitali dagli attributi fuori misura. Se la vedrà con un bel Callaghan diretto da James Fargo, “Cielo di piombo, ispettore Callaghan”, con Tyne Daly, Harry Guardino, Bradford Dillman su Iris alle 23, 25.  

 

Canale 20 propone invece il più complesso e filosofico film di Christopher Nolan, “Interstellar” con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain. Molto carino “Once – Una volta” di John Carney, con Glen Hansard e Marketa Irglova, storia d’amore in quel di Dublino tra un musicista che per vivere accomoda aspirapolveri e una immigrata ceca, pianista con figlia a carico, Tv2000 alle 21, 10.

 

due sul pianerottolo 2

Ottimo horror è “The Witch”, scritto e diretto da Robert eggers con Anya Taylor Joy, Ralph Ineson e Kate Dickie, ambientato nel New England del XVII secolo con una famiglia piena di figli che scopre che nel bosco vicino c’è qualche forza soprannaturale di troppo, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. E’ uno 007 al femminile con Angelna Jolie protagonista “Salt” di Philip Noyce, Rai 4 alle 21, 20, con la protagonista che si ritrova al centro di un complotto che la vede in fuga contro tutti. Ci sono anche Liev Schrieber, Chiwitel Ejofor, il grande attore polacco Daniel Olbrychsski. Su Cielo alle 21, 25 arriva un bellissimo film di François Ozon, “Doppio amore”, con Marine Vatch, Jérémie Renier, Myryam Boyer e Jacqueline Bisset.

doppio amore

 

In seconda serata “Spider-Man: Far From Home” di Jon Watts con Tom Holland, Samuel Jackson, Jake Gyllenhall, Tv8 alle 23, 45. Su Cine 34 alle 00, 40 la sagra della commedia sexy militare prosegue con “La professoressa di scienze naturali” di Tarantini con Lilli Carati poco più che ventenne che insegna nella classe dei somari e un gruppo di maschi infoiatissimi capeggiati da Alvaro Vitali.

 

the witch 1

La perla della notte è la prima assoluta dell’ultimo film di Philippe Garrell “Il sale delle lacrime”, 2020, con Logann Antuoferno e Oulaya Amamra su Rai Tre all’1,25. Subito dopo, stessa rete, Fuori Orario propone alle 3 in punto uno dei capolavori di Edward yang, “Taipei Story” con Hou Hsiao-hsien e Ko Su-Yun.. Scaldate i registratori. Non era male neanche “Psycho II” di Richard Franklyn, Irism girato quando ancora si poteva tentare un sequel venti anni dopo del capolavoro di Alfred Hitchcock, con Anthony Perkins e Vera Miles ancora in forma, oltre a Robert Loggia, Dennis Franz e a una bravissima Meg Tilly, Iris all’1, 25.  Su Cine 34, dopo tante commedie sexy, arriva alle 2, 10 il cinema serio di Franco Giraldi, “La rosa rossa” con Alain Cuny, Elisa Cegani, Giampiero Albertini, tratto dal romanzo di Pier Antonio Quarantotti Gambini, ambientato in quel d Capodistria alla fine della Prima Guerra Mondiale e girato nel 1973.

la poliziotta della squadra del buon costume

 

Sono molto interessato, anche stasera, a un raro western di Jack Arnold, “Tramonto di fuoco”, Iris alle 3, 45, con Rory Calhoun, Martha Hyer, Dean Jagger, Robert Mittleton. Certo, John Wayne è un’aktra cosa. Ma un western con Rory Calhoun, allora, era qualcosa di più che vedibile. Rarissimo, considerato un’opera davvero tarda, è “Due sul pianerottolo” di Mario Amendola con Macario e Rita Pavone, versione cinematografica di una commedia di Amendola-Corbucci, Cine 34 alle 3, 50. Ci sono anche Gianni Agus e Margherita Fumero. Solo per feticisti.

 

taipei story

La notte si chiude con qualche titolo interessante, “Il commissario di ferro” di Stelvio Massi con Maurizio Merli, Janet Agren, Ettore Manni, Rete 4 alle 4, 30. O il molto presente durante questa interminabile pandemia  (chissà perché?) “Senza buccia” di Marcello Aliprandi con Lilli Carati, Ilona Staller e tutto il cast senza mutande, Rai Movie alle 5. E, infine, il molto più raro, ma anche più casto “La settimana della sfinge” di Daniele Luchetti, tra i primissimi film di Margherita Buy, qui cameriera enigmista che si innamora di Paolo Hendel antennista. Ci sono anche Silvio Orlando e Delia Boccardo.

spider man far from home la professoressa di scienze naturalionce una volta la professoressa di scienze naturali 2salt 2once una volta 2la dottoressa ci sta col colonellola dottoressa ci sta col colonello 1la dottoressa ci sta col colonello 3tramonto di fuoco la poliziotta della squadra del buon costume 1la poliziotta della squadra del buon costume 2cielo di piombo ispettore callaghan doppio amore psycho ii 2salt

 

psycho ii

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...