2022divano2410

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA COSA C'E' DA VEDERE? POSSIAMO RIVEDERCI L’ORIGINALE “DJANGO” DI SERGIO CORBUCCI. UN CAPOLAVORO NATO UN PO’ PER CASO, IMPOSSIBILE DA SUPERARE - IN SECONDA SERATA IL DEMENZIALE TRASH “4 CAPORALI E ½ E UN COLONNELLO TUTTO D’UN PEZZO” E  L’EROTICO-ESOTICO “AMORE LIBERO-FREE LOVE” DI PIER LUDOVICO PAVONI CON OLGA BISERA CHE SI PRESENTA NUDA A CAVALLO E FA UN BEL PO’ DI CASINI ALLE SEYCHELLES… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

la leggenda di al, john e jack

In chiaro stasera cosa c’è da vedere? Beh. Pochino. Tutto visto e rivisto. Almeno mi sembra. Si va da “La leggenda di Al, John, Jack” del trio Aldo, Giovanni, Giacomo con Aldo Maccione in uno dei suoi ultimi film girati in Italia, Cine 34 alle 21. Ma c’è anche Antonio Catania. Una produzione ricca, impegnativa, ma non un grande successo. Su Canale 20 alle 21, 05 trovate la bella versione di Steven Spielberg di “La guerra dei mondi” di H. G. Wells. La prima parte funziona benissimo, quando Tom Cruise, assieme alla figlioletta Dakota Fanning, si rende conto che il pianeta terra sta per essere invaso.

 

giu la testa 8

Ma non è male neanche il momento di terrore nella tana dello svitatissimo Tim Robbins. Attenti ai nonni, sono Gene Barry e Ann Robinson, i protagonisti del primo film, capolavoro, diretto da Byron Haskin nel 1953. Meglio il film di Spielberg? No, meglio quello di Byron Haskin col marziano di Charles Gemora. Rai Movie alle 21, 10 ripropone “Giù la testa” di Sergio Leone con Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Maria Monti, Rik Battaglia, Franco Graziosi. Ha dei momenti di gran cinema e delle cadute di gusto. Lo stupro di Maria Monti oggi è improponibile.

mr. crocodile dundee 2

Canale 27 alle 21, 10 propone “Mr. Crocodrile Dundee 2” diretto da John Cornell con Paul Hogan, Linda Kozlowski, John Meillon. Era meglio il primo. Ottimo il catastrofico-realistico “The Impossible” di Juan Antonio Bayona con Ewan McGregor e Naomi Watts, coppia con figli sperduta in mezzo allo tsunami del 26 dicembre del 2004. Tratto dalla vera storia di Maria Belon, che assieme a uno dei figli cerca di ricomporre la famiglia. Il piccolo Lucas è interpretato da Tom Holland ancora bambino, Bravissimo. Da vedere.

 

Allarme Rosso

Devo dire che amo molto “Allarme rosso” di Tony Scott con Denzel Washington, Gene Hackman, Matt Craven, George Dzundza, thriller coi sottomarini e la possibilità di una guerra nucleare pronta a scoppiare, La 7 alle 21, 15. Quentin Tarantino, su precisa richiesta di Tony Scott, lavorò sui dialoghi. Ma un dialogo importante fra Denzel Washington e Gene Hackman lo riscrisse anche Robert Towne.

swat squadra speciale anticrimine

 Su Italia 1 alle 21, 20 trovate invece il recentissimo revenge movie “Vendetta” di Jared Cohn con Bruce Willis, Thomas Jane, Theo Rossi e Mike Tyson. Meglio l’action “S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine” di Clark Johnson con Samuel L. Jackson, Colin Farrell, Jeremy Renner, Michelle Rodriguez, LL Cool J, Rai 4 alle 21, 20.

 

franco nero django

Passiamo alla seconda serata. Da vedere “Ancora 48 ore”, diretto da Walter Hill con Nick Nolte, Eddie Murphy, Brion James, Kevin Tighe, Ed O'Ross, David Anthony Marshall. Probabilmente è meglio del thriller violento “Danny the Dog” di Louis Leterrier con Jet Li, Morgan Freeman, Bob Hoskins, Kerry Condon, Rai4 alle 23, 20, che pure ha degli spunti divertenti. Su La7 alle 23, 30, aspettando la serie tv, possiamo rivederci l’originale “Django” di Sergio Corbucci con Franco Nero, José Bodalo, Loredana Nusciak, Eduardo Fajardo. Un capolavoro nato un po’ per caso, impossibile da superare.

nel nome del padre

Divertente, ma niente di più, l’action tutto sparatore “Shoot’em Up – Spara o muori" di Michael Davis con Clive Owen, Paul Giamatti, Monica Bellucci, Stephen McHattie, canale 20 alle 23, 25. Su Rai Movie a mezzanotte il tardo western “I giganti del west” di Richard Lang con Charlton Heston, Brian Keith, Stephen Nacht, Victoria Racimo, John Glover. Le cose migliorano nella notte. Iris all’1, 50 tira fuori il dramma irlandese sull’Ira “Nel nome del padre” di Jim Sheridan con Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Emma Thompson, John Lynch.

 

4 caporali e mezzo e un colonnello tutto d un pezzo 3

Su Rai Movie all’1, 35 torna il primo “Papillon” di Franklin J. Schaffner con Steve McQueen, Dustin Hoffman, Don Gordon, Victor Jory. Rete 4 alle 2, 10 presenta un finto documentario di educazione sessuale, “Scusi, lei conosce il sesso?” di Vittorio De Sisti con Teodoro Corrà, Mirella Pamphili, Gianni Pulone, Edmund Purdom, assolutamente terribile. Ma lo era anche allora. Meglio su Cine 34 alle 2, 30 il demenziale trash “4 caporali e ½ e un colonnello tutto d’un pezzo”, sub-Buttiglione diretto da Bitto Albertini con Mimmo Baldi, Nino Terzo, Max Turilli, Luigi D'Ecclesia, Claudio Giorgi, Jimmy il Fenomeno.

AMORE LIBERO – FREE LOVE

I Pierrots dei titoli di testa sarebbero Terzo-Baldi-Turilli. Che non hanno mai fatto un trio in vita loro. Mulé fa il colonnello scozzese MaCoioni. Per fortuna ci sono come stuntmen i fratelli Ukmar. Sulla sstessa rete alle 4 trovate anche l’erotico-esotico “Amore libero-Free Love” di Pier Ludovico Pavoni con Enzo Bottesini, campione di Rischiatutto, la bellissima e scandalosa Laura Gemser, presentata già come Emanuelle, Olga Bisera, che si presenta nuda a cavallo e fece un bel po’ di casini alle Seychelles, Venantino Venantini, Ugo Cardea.

poliziotto sprint

 

 Tutto si chiude su un classico del cinema poliziottesco all’italiana, “Poliziotto sprint” di Stelvio Massi con Maurizio Merli, Angelo Infanti, Lilli Carati, Orazio Orlando, ma soprattutto Giancarlo Sbragia come simil poliziotto Spadafora, con tanto di discesa in auto su Trinità dei Monti grazie alle acrobazie di Remy Julienne. Rompono anche qualche pezzo di marmo. Ogni tanto qualche matto ci ripro

4 caporali e mezzo e un colonnello tutto d un pezzo 2poliziotto sprint 1poliziotto sprint 24 caporali e mezzo e un colonnello tutto d un pezzo 1poliziotto sprintla leggenda di al john e jack 1AMORE LIBERO – FREE LOVEAMORE LIBERO – FREE LOVE AMORE LIBERO – FREE LOVE AMORE LIBERO – FREE LOVE LA GUERRA DEI MONDIi giganti del westscusi, lei conosce il sesso? quattro caporali e mezzo e un colonnello tutto d’un pezzo scusi, lei conosce il sesso? 2scusi, lei conosce il sesso? la guerra dei mondiPAPILLONtom cruise la guerra dei mondi giu la testa 5giu la testa 3giu la testa 12DANNY THE DOG daniel day lewis nel nome del padre nel nome del padreDANNY THE DOG giu la testa 448 oreANCORA 48 OREANCORA 48 OREAllarme Rossoswat squadra speciale anticrimine la leggenda di al, john e jack

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…