2022divano1208

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA COSA PASSA IN TV? CI SAREBBE "LA STANGATA" DI GEORGE ROY HILL CON PAUL NEWMAN, ROBERT REDFORD, ROBERT SHAW CHE FA UN INCREDIBILE CATTIVO,  CHARLES DURNING, IRIS ALLE 21 - CINE 34 RISPONDE CON IL SUPERCLASSICO CON GLORIA GUIDA "LA LICEALE NELLA CLASSE DEI RIPETENTI" CON ALVARO VITALI, LINO BANFI, GIANFRANCO D'ANGELO  - VI CONSIGLIEREI PIUTTOSTO IL CAPOLAVORO DEI VANZINA BROTHERS E DI DIEGO ABATANTUONO "ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE", CHE CONOSCIAMO QUASI TUTTI A MENTE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

il castello errante di howl 2

Siete andati a vedere "Nope" di Jordan Peel? E "Il Castello errante di Howl" di Hayao Miyazaki? Ieri durante gli intervalli di "Nope" ho visto una marea di trailer di film che vedremo a settembre. Devo dire che svettava il teaser di "Oppenheimer" di Christopher Nolan che rimanda al 22 luglio 2023, tra 11 mesi non so quanti giorni e ore... Anche quello fotografato come "Nope", ma in bianco e nero, dall'olandese Hoyte Van Hoyten. Nei nostri schermi però tutto il suo lavoro fotografico non si vede sempre benissimo.

 

oppenheimer 3

Aveva ragione Nanni Moretti  "Nemmeno all'inferno si proietta male come in Italia". Lo disse più di quarant'anni fa, ma temo sia ancora valido. È sempre stato così. Alberto De Martino mi disse che lui e Sergio Leone facevano il giro delle sale romane dove si proiettavano i loro film e davano laute mance ai proiezionisti per aumentare i carboni (si diceva così...) e fare lo schermo più luminoso. Meglio la TV, alla fine.

la stangata 1

Stasera cosa passa in tv?  Ci sarebbe "La stangata" di George Roy Hill con Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw che fa un incredibile cattivo,  Charles Durning, Iris alle 21. Film da sette Oscar, miglior film, sceneggiatura di David S. Ward, musica di Marvin Hamlisch, montaggio, scenografia e costumi. Successo strepitoso e rinascita del cult del ragtime di inizio secolo di Scott Joplin. Fu Paul Newman a suggerire di prendere Robert Shaw quando declino' l'offerta Richard Boone. Per un periodo a fare coppia con Paul Newman ci doveva essere Jack Nicholson al posto di Redford. Bello? Boh?! Preferisco altri film di George Roy Hill.

 

la liceale nella classe dei ripetenti 1

Cine 34 risponde alle 21 con il superclassico con Gloria Guida "La liceale nella classe dei ripetenti" di Mariano Laurenti con Alvaro Vitali, Lino Banfi, Gianfranco D'Angelo seguto alle 22, 50 da "La minorenne" di Silvio Amadio sempre con una spogliatissima Gloria Guida. Vi consiglierei piuttosto il capolavoro kung-fu, molto più raro, "Dalla Cina con furore" di Lo Wei con Bruce Lee e Nora Miao, Rai4 alle 21, 20. O i tre episodi horror asiatici di "Three Extremes" diretti da maestri come Fruit Chan, Takashi Miike, Park Chan Wook, MediaseItalia2 alle 21,15.

ghost rider spirito di vendetta

 Terribilissimo il fumettone "Ghost Rider- Spirito di vendetta" di Mark Neveldine e Brian Taylor con  Nicolas Cage, Idris Elba, Ciaran Hinds e Christophe Lambert, Canale 20 alle 21, 05. Penso che sia pure peggio l'horror ignoto di Rai Due alle 21  20 "Lei è  sempre la mia follia " di tal Colin Thoys con Houston Stevenson e Matthew Crawley. Trovo terribile anche "Piccola peste torna a far danni", sequel del già mortale "Piccola peste", diretto da Brian Levant con John Ritter, Michael Oliver e Jack Warden, Canale 27 alle 21,10.

 

stesso mare stessa spiaggia

 Per non parlare del sub-sub-sub Vacanze di mare diretto da Elo Pannaccio' "Stesso mare stessa spiaggia" con Margaret Chaplin, Renzo Montagnani, Luciana Turina,  7Gold alle 21 15. Meglio, anche se non buono come si poteva sperare, lo spintissimo "Ninfa plebea" di Lina Wertmuller tratto dall'omonimo Renzo del sanguigno Ermanno Rea, prodotto da Ciro Ippolito con Raoul Bova  Lucia Cara e Stefania Sandrelli  Cielo alle 21, 15. Davvero poco riuscito "Aspirante vedovo" di Massimo Venerdì con Fabio De Luigie Luciana Littizetto, sorta di remake di un capolavoro oro comico come "Il vedovo" diretto da Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri, RaiTre alle 21, 20.

eccezzziunale veramente 1

In seconda serata avete la solita commedia erotica con Renzo Montagnani "Peccatori di provincia" di Tiziano Longo con Macha Meril  Femi Benussi, Lauretta Masiero, 7Gold alle 23,15, il moscissimo giallo cerebrale di Giuseppe Tornatore "La corrispondenza" con Olga Kurylenko che recita da sola per due ore assieme a un video di Jeremy Irons (che noia...), Rai Movie alle 23, 10. Ci salva l'arrivo del capolavoro dei Vanzina brothers e di Diego Abatantuono diviso in tre ruoli diversi "Eccezzziunale... veramente", Rai Uno alle 00, 40  un film che conosciamo quasi tutti a mente."La parola d'ordine esempee la stessa: viulenza!".

 

manaos 6

Nella notte mi rivedrei una vecchia commedia americana "Non mandarmi fiori" del bravissimo Norman Jewison con Rock Hudson e Doris Day,  Iris all'1,50 visto davvero un secolo fa. Mi interessano anche l'avventuroso "Manaos" di Alberto Vasquez Figueroa con Fabio Testi  Agostina Belli  Jorge Rivero, Florinda Bolkan, Rete 4 alle 2, 59  alquanto raro, il sempre eccellente "Oltre il giardino" di Hal Ashby con Peter Sellers, Rai Movie alle 2, 50.

revak lo schiavo di cartagine 1

Ma vedo che Rai tre alle 3, 30 presenta il favoloso film a episodi diretti da Fellini, Lizzani, Antonioni, Risi, Lattuada, Maselli, "L'amore in città". Non passa mai e andrebbe dato in un orario migliore. Ricordo l'episodio di Lattuada  "Gli italiani ci guardano" come spettacolare. Chiudo col peplum di Rudolf Mate' "Revak lo schiavo di Cartagine" con  Jack Palance,  Milly Vitale  Guy Rolfe, Melody O'Brien, Rai Movie alle 5. Penso che qualcosa sia girato in Italia... Penso...

revak lo schiavo di cartagine 2eccezzziunale veramente 2eccezzziunale veramente 5eccezzziunale veramente 4eccezzziunale veramente 3

oltre il giardino 1l'amore in citta'oltre il giardino 2oppenheimer 1manaos 9manaos 3manaos 1manaos 7manaos 4manaos 10nope 2 nope 6il castello errante di howl 4il castello errante di howl 3non mandarmi fiori!nope. non mandarmi fiori! 1LA CORRISPONDENZA il castello errante di howl 1LA CORRISPONDENZApeccatori di provincia 1LA CORRISPONDENZA peccatori di provincia peccatori di provincianope nope 5stesso mare stessa spiaggiaAspirante vedovo il film con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi Trailer h partb Aspirante vedovo il film con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi luciana littizzetto fabio de luigi aspirante vedovo luciana littizzetto fabio de luigi aspirante vedovo 1piccola peste torna a far danni 1piccola peste torna a far danni 2piccola peste torna a far danni 3nope 2 three extremes 2 three… extremesthree extremes 1la minorenne 1three extremes 3lei e sempre la mia follia la minorennela liceale nella classe dei ripetentinicolas cage ghost rider spirito di vendetta dalla cina con furore bruce lee dalla cina con furore 1gloria guida la liceale nella classe dei ripetentila liceale nella classe dei ripetenti 2corrado pani gloria guida la minorennela liceale nella classe dei ripetenti 3gloria guida in la minorennela liceale nella classe dei ripetenti 4gloria guida in la minorenne 1la stangata 3nope la stangata 1oppenheimer 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...