2022divano1208

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA COSA PASSA IN TV? CI SAREBBE "LA STANGATA" DI GEORGE ROY HILL CON PAUL NEWMAN, ROBERT REDFORD, ROBERT SHAW CHE FA UN INCREDIBILE CATTIVO,  CHARLES DURNING, IRIS ALLE 21 - CINE 34 RISPONDE CON IL SUPERCLASSICO CON GLORIA GUIDA "LA LICEALE NELLA CLASSE DEI RIPETENTI" CON ALVARO VITALI, LINO BANFI, GIANFRANCO D'ANGELO  - VI CONSIGLIEREI PIUTTOSTO IL CAPOLAVORO DEI VANZINA BROTHERS E DI DIEGO ABATANTUONO "ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE", CHE CONOSCIAMO QUASI TUTTI A MENTE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

il castello errante di howl 2

Siete andati a vedere "Nope" di Jordan Peel? E "Il Castello errante di Howl" di Hayao Miyazaki? Ieri durante gli intervalli di "Nope" ho visto una marea di trailer di film che vedremo a settembre. Devo dire che svettava il teaser di "Oppenheimer" di Christopher Nolan che rimanda al 22 luglio 2023, tra 11 mesi non so quanti giorni e ore... Anche quello fotografato come "Nope", ma in bianco e nero, dall'olandese Hoyte Van Hoyten. Nei nostri schermi però tutto il suo lavoro fotografico non si vede sempre benissimo.

 

oppenheimer 3

Aveva ragione Nanni Moretti  "Nemmeno all'inferno si proietta male come in Italia". Lo disse più di quarant'anni fa, ma temo sia ancora valido. È sempre stato così. Alberto De Martino mi disse che lui e Sergio Leone facevano il giro delle sale romane dove si proiettavano i loro film e davano laute mance ai proiezionisti per aumentare i carboni (si diceva così...) e fare lo schermo più luminoso. Meglio la TV, alla fine.

la stangata 1

Stasera cosa passa in tv?  Ci sarebbe "La stangata" di George Roy Hill con Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw che fa un incredibile cattivo,  Charles Durning, Iris alle 21. Film da sette Oscar, miglior film, sceneggiatura di David S. Ward, musica di Marvin Hamlisch, montaggio, scenografia e costumi. Successo strepitoso e rinascita del cult del ragtime di inizio secolo di Scott Joplin. Fu Paul Newman a suggerire di prendere Robert Shaw quando declino' l'offerta Richard Boone. Per un periodo a fare coppia con Paul Newman ci doveva essere Jack Nicholson al posto di Redford. Bello? Boh?! Preferisco altri film di George Roy Hill.

 

la liceale nella classe dei ripetenti 1

Cine 34 risponde alle 21 con il superclassico con Gloria Guida "La liceale nella classe dei ripetenti" di Mariano Laurenti con Alvaro Vitali, Lino Banfi, Gianfranco D'Angelo seguto alle 22, 50 da "La minorenne" di Silvio Amadio sempre con una spogliatissima Gloria Guida. Vi consiglierei piuttosto il capolavoro kung-fu, molto più raro, "Dalla Cina con furore" di Lo Wei con Bruce Lee e Nora Miao, Rai4 alle 21, 20. O i tre episodi horror asiatici di "Three Extremes" diretti da maestri come Fruit Chan, Takashi Miike, Park Chan Wook, MediaseItalia2 alle 21,15.

ghost rider spirito di vendetta

 Terribilissimo il fumettone "Ghost Rider- Spirito di vendetta" di Mark Neveldine e Brian Taylor con  Nicolas Cage, Idris Elba, Ciaran Hinds e Christophe Lambert, Canale 20 alle 21, 05. Penso che sia pure peggio l'horror ignoto di Rai Due alle 21  20 "Lei è  sempre la mia follia " di tal Colin Thoys con Houston Stevenson e Matthew Crawley. Trovo terribile anche "Piccola peste torna a far danni", sequel del già mortale "Piccola peste", diretto da Brian Levant con John Ritter, Michael Oliver e Jack Warden, Canale 27 alle 21,10.

 

stesso mare stessa spiaggia

 Per non parlare del sub-sub-sub Vacanze di mare diretto da Elo Pannaccio' "Stesso mare stessa spiaggia" con Margaret Chaplin, Renzo Montagnani, Luciana Turina,  7Gold alle 21 15. Meglio, anche se non buono come si poteva sperare, lo spintissimo "Ninfa plebea" di Lina Wertmuller tratto dall'omonimo Renzo del sanguigno Ermanno Rea, prodotto da Ciro Ippolito con Raoul Bova  Lucia Cara e Stefania Sandrelli  Cielo alle 21, 15. Davvero poco riuscito "Aspirante vedovo" di Massimo Venerdì con Fabio De Luigie Luciana Littizetto, sorta di remake di un capolavoro oro comico come "Il vedovo" diretto da Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri, RaiTre alle 21, 20.

eccezzziunale veramente 1

In seconda serata avete la solita commedia erotica con Renzo Montagnani "Peccatori di provincia" di Tiziano Longo con Macha Meril  Femi Benussi, Lauretta Masiero, 7Gold alle 23,15, il moscissimo giallo cerebrale di Giuseppe Tornatore "La corrispondenza" con Olga Kurylenko che recita da sola per due ore assieme a un video di Jeremy Irons (che noia...), Rai Movie alle 23, 10. Ci salva l'arrivo del capolavoro dei Vanzina brothers e di Diego Abatantuono diviso in tre ruoli diversi "Eccezzziunale... veramente", Rai Uno alle 00, 40  un film che conosciamo quasi tutti a mente."La parola d'ordine esempee la stessa: viulenza!".

 

manaos 6

Nella notte mi rivedrei una vecchia commedia americana "Non mandarmi fiori" del bravissimo Norman Jewison con Rock Hudson e Doris Day,  Iris all'1,50 visto davvero un secolo fa. Mi interessano anche l'avventuroso "Manaos" di Alberto Vasquez Figueroa con Fabio Testi  Agostina Belli  Jorge Rivero, Florinda Bolkan, Rete 4 alle 2, 59  alquanto raro, il sempre eccellente "Oltre il giardino" di Hal Ashby con Peter Sellers, Rai Movie alle 2, 50.

revak lo schiavo di cartagine 1

Ma vedo che Rai tre alle 3, 30 presenta il favoloso film a episodi diretti da Fellini, Lizzani, Antonioni, Risi, Lattuada, Maselli, "L'amore in città". Non passa mai e andrebbe dato in un orario migliore. Ricordo l'episodio di Lattuada  "Gli italiani ci guardano" come spettacolare. Chiudo col peplum di Rudolf Mate' "Revak lo schiavo di Cartagine" con  Jack Palance,  Milly Vitale  Guy Rolfe, Melody O'Brien, Rai Movie alle 5. Penso che qualcosa sia girato in Italia... Penso...

revak lo schiavo di cartagine 2eccezzziunale veramente 2eccezzziunale veramente 5eccezzziunale veramente 4eccezzziunale veramente 3

oltre il giardino 1l'amore in citta'oltre il giardino 2oppenheimer 1manaos 9manaos 3manaos 1manaos 7manaos 4manaos 10nope 2 nope 6il castello errante di howl 4il castello errante di howl 3non mandarmi fiori!nope. non mandarmi fiori! 1LA CORRISPONDENZA il castello errante di howl 1LA CORRISPONDENZApeccatori di provincia 1LA CORRISPONDENZA peccatori di provincia peccatori di provincianope nope 5stesso mare stessa spiaggiaAspirante vedovo il film con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi Trailer h partb Aspirante vedovo il film con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi luciana littizzetto fabio de luigi aspirante vedovo luciana littizzetto fabio de luigi aspirante vedovo 1piccola peste torna a far danni 1piccola peste torna a far danni 2piccola peste torna a far danni 3nope 2 three extremes 2 three… extremesthree extremes 1la minorenne 1three extremes 3lei e sempre la mia follia la minorennela liceale nella classe dei ripetentinicolas cage ghost rider spirito di vendetta dalla cina con furore bruce lee dalla cina con furore 1gloria guida la liceale nella classe dei ripetentila liceale nella classe dei ripetenti 2corrado pani gloria guida la minorennela liceale nella classe dei ripetenti 3gloria guida in la minorennela liceale nella classe dei ripetenti 4gloria guida in la minorenne 1la stangata 3nope la stangata 1oppenheimer 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...