2022divano1506

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA COSA VEDIAMO? IN PRIMA SERATA DIREI LA COMMEDIA FROCIAROLA PER FAMIGLIE “SCUSATE SE ESISTO", CON RAOUL BOVA, PAOLA CORTELLESI E MARCO BOCCI - SU CINE 34 ALLE 22, 45 C'È LA COMMEDIA DI SERGIO CORBUCCI “A TU PER TU”, CON LA COPPIA MALFUNZIONANTE JOHNNY DORELLI E PAOLO VILLAGGIO, SALVATI DALLE PRESENZE DELLE SEMPRE NUDE MOANA POZZI E MARILDA DONÀ  - RITORNA L’EROTICO LETTERARIO “L’INIZIAZIONE” DIRETTO DA GIANFRANCO MINGOZZI CON SERENA GRANDI, MARINA VLADY, CLAUDINE AUGER E IL GIOVANE, ALLORA, FABRICE JOSSO… - VIDEO

scusate se esisto

Marco Giusti per Dagospia

 

Stasera cosa vediamo? Direi la commedia frociarola per famiglie con Raoul Bova, Paola Cortellesi e Marco Bocci, “Scusate se esisto” diretta da Riccardo Milani su Rai Uno alle 21, 25. Cosa volete di più con questo caldo. E poi.

marco bocci raoul bova paola cortellesi scusate se esisto

 

Avete mai visto in un film italiano, una protagonista, una grossa star molto amata come Paola Cortellesi, che sente trombare nella stanza vicina con gran frastuono, il suo coinquilino, addirittura un’altra grossa star come Raoul Bova assieme a un partner maschio occasionale? O Raoul Bova che bacia in bocca il suo fidanzato Marco Bocci con ciuffo da pazza sotto gli occhi proprio della Cortellesi? O vederli chiedersi l’un l’altra, nudi a letto, appena svegliati, Bova e Cortellesi, se hanno scopato o no? E concludere, poi, che insomma, se l’hanno fatto o no è lo stesso.

scusate se esisto raoul bova paola cortellesi

 

Evviva… Magari non è un capolavoro questo buffo, scombinatello, ma anche divertente “Scusate se esisto”, ma certo osava parecchio quando uscì per il mondo della nostra commedia. E la coppia è ancora favolosa. Perché Paola Cortellesi, architetta che si deve arrangiare nella Roma di oggi, e Raoul Bova, gay dichiarato con matrimonio alle spalle e figlioletto da crescere, formano davvero una coppia riuscita.

 

Hanno pure una scena stracultissima con lui che massaggia da sturbo il piede di lei. I fan di “Tutti pazzi per amore”, diretto da Milani e scritto dallo stesso team, ritroveranno qui la scrittura gay friendly, l’apertura al musical, la cura per i ruoli minori, da Lunetta Savino a Stefania Rocca, da Marco Bocci a Ennio Fantastichini.

una storia vera

Altri film da vedere in prima serata? Ci sarebbe il bellissimo “Una storia vera” di David Lynch con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Iris alle 21, forse il film più normale del regista di “Twin Peaks”, dove il vecchio Alvin Straight, un grande Richard Farnsworth che venne candidato all’Oscar, messo malissimo, tra diabete, enfisema, vista che se ne sta andando, per non parlare delle anche, con figlia mentalmente disturbata, Sissy Spacek, ha saputo che il fratello Lyle, Harry Dean Stanton, ha avuto un infarto e parte per farci pace dopo dieci anni sperando di arrivare in tempo. Solo che parte per Mount Zion, nel Wisconsin con il suo trattorino John Deere.

una storia vera 2

 

 Il film non è altro che il suo viaggio. Capolavoro di Lynch, con Farnsworth che, con un cancro terminale, riesce comunque a recitare il suo ruolo sapendo che sarà il suo ultimo ruolo. Preferì spararsi poco dopo l’uscita del film. E’ anche l’ultimo film fotografato dal geniale Freddie Francis, qui ottantenne. Vederlo su grande schermo era uno spettacolo. Venne comprato dalla Disney per la distribuzione, stasera lo vedrete su Iris alle 21.

love actually – l’amore davvero

Cine 34 alle 21 propone invece “Fantozzi il ritorno” di neri parenti con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro e Gigi Reder. Al posto di Plinio troviamo Dodi Conti come Uga. Il reboot di “Hellboy” diretto da Neil Marshall con David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane e Sasha Lane, Canale 20 alle 21, 05, fu un superfiasco. Più carina la ricca commedia di Richard Curtis “Love Actually - L’amore davvero” con Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Knightley, Laura Linney, La5 alle 21, 10.

 

un milione di modi di morire nel west

 Non funzionò benissimo nemmeno la commedia western del prolifico Seth MacFarlane “Un milione di modi di morire nel west” con Amanda Seyfried, Charlize Theron, Liam Neeson, Neil Patrick Harris e lo stesso Setrh McFarlane, canale 27 alle 21, 10. Lo avrete già visto, ma mi sembrava piuttosto riuscito invece la commedia sentimentale con complicazione di viaggio nel tempo “Kate & Leopold” di James Mangold con Meg Ryan e Hugh Jackman, La7D alle 21, 20.

blake lively paradise beach 2

 

In seconda serata vi propongo “Paradise Beach” di Jaume Collet-Serra con Blake Lively che rimane mezza nuda in mezzo al mare attaccata a una boa inseguita da uno squalo bianco che se la vuole mangiare, Rai 4 alle 22, 50. Gnam! Gnam!

a tu per tu

Così così la commedia di Sergio Corbucci “A tu per tu” con la coppia malfunzionante Johnny Dorelli e Paolo Villaggio, salvati dalle presenze delle sempre nude Moana Pozzi e Marilda Donà, di Marisa Laurito vestita e di Lucio Rosato come ineffabile cameriere, Cine 34 alle 22, 45. Ritorna subito, si vede molto gradito dal pubblico, l’erotico letterario “L’iniziazione” diretto da Gianfranco Mingozzi con Serena Grandi, Marina Vlady, Claudine Auger e il giovane, allora, Fabrice Josso, Cielo alle 23, 15.

 

ARMAGEDDON

Canale Nove alle 23, 25 propone lo stravisto fumettone fantascientifico “Armageddon. Giudizio finale” di Michael Bay con Bruce Willis, Liv Tyler, Ben Affleck, Billy Bob Thornton, Will Patton, con l’asteroide che sta per arrivare sulla terra che deve essere acchiappato al volo da Bruce e dai suoi uomini, riempito di bombette nucleari e fatto esplodere. Niente di più semplice.

non e mai troppo tardi

 

Su Iris alle 23, 25 trovate invece “Non è mai troppo tardi” di Rob Reiner con Jack Nicholson e Morgan Freeman malati terminali. Detto così è invedibile, ma regista e attori sono talmente bravi che il film funziona bene come commedia. La7D alle 23, 35 presenta la commedia sentimentale “Come farsi lasciare in 10 giorni” di Donald Petrie con Kate Hudson e Matthew McConaughey.

la prima cosa bella

Ma ci sono anche due commedie italiane, “La prima cosa bella” di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, sorta di omaggio-ricostruzione della Livorno degli anni ’60, e il più cupo “The Place” di Paolo Genovese con Valerio Mastandrea, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Rete 4 alle 00, 50. Girato subito dopo “Perfetti sconosciuti” da Genovese, non riuscì a ripetere il miracolo del film precedente, anche perché non era proprio un film, ma era nato come una serie di episodio staccati girati per TimVision che sono stati poi uniti come un unico film.

valerio mastandrea the place

 

Del film precedente, Genovese recupera il cast corale, l'unita' di luogo, stavolta un bar, appunto The Place, dove l'ambiguo Valerio Mastandrea riceve i suoi clienti e la cameriera è Sabrina Ferilli. E recupera, come se fosse un passaggio obbligatorio, la presenza di un'idea forte di soggetto. Quella di un gruppo di persone che chiedono una sorta di miracolo a Mastandrea, che, in cambio della realizzazione di sogni impossibili, da far guarire un bambino malato o un vecchio malato di Alzheimer, a recuperare la fede perduta, chiede a loro azioni spesso terribili.

 

sabrina ferilli the place

Sapresti far scoppiare una bomba in un bar pieno di gente?, potresti uccidere una bambina?, compiere una rapina? Ognuno dei clienti-pazienti-vittime di Mastandrea, da Rocco Papaleo a Alba Rohrwacher, da Vittoria Puccini a Giulia Lazzarini, si confida con lui come fosse uno psicanalista, ognuno ha ovviamente dei problemi a compiere questi atti tremendi. E non si capisce né il legame tra richieste e azioni né il quadro complessivo che Mastandrea disegna per le sue vittime e per lo spettatore. Il film soffre un po' della sua derivazione televisiva, perché una storia simile funziona meglio nella serializzazione, con episodi corti dove più nebuloso sei meglio vanno le cose. Su Cine 34 alle 00, 55 avrete meno problemi con l’erotico “Dirty Love” con la stella dell’hard Valentine Demy, Cully Holland, Lisa Lowenstein.

dirty love

Su Iris all’1, 20 trovate una perla come l’action di Andrew Davis “Danni collaterali” con Arnold Schwarzenegger e la nostra Francesca Neri. Su Rai Due si ride, speriamo, con “Raid – Una poliziotta fuori di testa" di Dany Boon con Alice Pol e lo stesso Dany Boon, ma anche Michel Blanc, Yvan Attal e Sabine Azéma. I fan del rock’n’roll acrobatico anni ’70 troveranno più che interessante il raro “Rock’n’roll” di Vittorio De Sisti con Rodolfo Banchelli, Rosaria Biccica, Leo Gullotta, Macha Meril, Cine 34 alle 2, 35.

 

una poliziotta fuori di testa.

Chiuderei con il mai visto (da me) “Il grande gioco” girato da Robert Siodmak nel 1954, subito dopo il capolavoro “Il corsaro dell’isola verde”, Jean-Claude Pascal, Gina Lollobrigida, Arletty, Raymond Pellegrin, Peter Van Eyck, Lila Kedrova, Rete 4 alle 4, 40, mélo più francese che italiano o tedesco, remake di un celebre film del 1934 di Jacques Feyder, “Le grand jeu”, dove un avvocato parigino, Jean-Claude Pascal, si rovina per la bella italiana Silvia Sarrego, Gina, per la quale ha lasciato la fidanzata, Arletty. Finisce così nella Legione Straniera assieme agli amici Pellegrin e Van Eyck per dimenticare la sua vita. Ma non sarà così semplice. Scordavo che alle 5, 10 su Iris passa anche stanotte “L’aldilà” di Lucio Fulci con Catriona MacColl, David Warbeck, Veronica Lazar. Buona notte

marco bocci e raoul bova si baciano in scusate se esistoscusate se esisto 3una storia verauna storia vera 1lunetta savino paola cortellesi scusate se esistodirty love 15dirty love 12una poliziotta fuori di testa. dirty love una storia vera 3marco bocci e raoul bova si baciano in scusate se esistoa tu per tu 1marco bocci e raoul bova si baciano in scusate se esistoLOVE ACTUALLYlove actually – l’amore davvero un milione di modi di morire nel west 1love actually – l’amore davvero dirty love 2un milione di modi per morire nel westil culo di blake lively paradise beach vinicio marchioni valerio mastandrea the place the place paolo genovese paradise beachvalerio mastandrea the place blake lively paradise beachblake lively paradise beach 1blake lively paradise beach blake lively paradise beach 1un milione di modi per morire nel west non e mai troppo tardi marco bocci raoul bova paola cortellesi scusate se esisto

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"