in questo mondo di ladri

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA, SENZA PARTITE, OVVIAMENTE SARÀ DURA. POTETE SEMPRE RIGENERARVI CON IL POLPETTONE INGLESE “ESPIAZIONE”. E’ UN OTTIMO THRILLER GIUDIZIARIO, OLTRE TUTTO POCHISSIMO VISTO, “DOPPIO TAGLIO”- IL FILM PIÙ STRACULT DELLA PRIMA SERATA, INUTILE DIRLO, È “IN QUESTO MONDO DI LADRI”, UNA DELLE ULTIME SE NON L’ULTIMA PRODUZIONE DI VITTORIO CECCHI GORI PENSATO PER LA SUA MUSA VALERIA MARINI QUANDO ANCORA ABITAVANO ASSIEME A PALAZZO BORGHESE E… - MA IL VERO FILM DA VEDERE PER TUTTI SAREBBE “IL VANGELO SECONDO MATTEO” DI PASOLINI

Marco Giusti per Dagospia

 

in questo mondo di ladri 2

Stasera, senza partite, ovviamente sarà dura. Potete sempre rigenerarvi con il polpettone inglese “Espiazione” di Joe Wright, Iris alle 21, tratto dal romanzo di Ian McEwan, che mi sembra davvero in tema al dopo partita grazie al titolo. Grande cast, James McAvoy, Keira Knightley, Saoirse Ronan, Vanessa Redgrave. Si inizia nell’Inghilterra del 1935 e si avanti fino a dopo la guerra… E’ un ottimo thriller giudiziario, oltre tutto pochissimo visto, “Doppio taglio” di Richard Marquand, regista di grande talento, con Glenn Close, Jeff Bridges, Peter Coyote, Robert Loggia, La7 alle 21, 15.

 

henry’s crime

Non passa tanto nemmeno “Henry’s Crime” di Malcolm Venville con Keanu Reeves, James Caan, Vera FFormiga e Peter Stormare, Cielo alle 21, 15. Sorvelerei sul fracassone “Svalvolati on the Road” di Walt Becker con Tim Allen, John Travolta in versione ultratrash, Martin Larwence, William Macy, Nove alle 21, 25, e sul fumettone ”Elektra” di Rob Bowman con Jennifer Garner, Terence Stamp e Goran Visnjic, Rai 4 alle 21, 20. Modesto anche se simpatico il tardissimo western con Charlton Heston e Brian Keith “I giganti del West” diretto dall’oscuro Richard Lang, Rai Movie alle 21, 10.

in questo mondo di ladri 1

 

Il film più stracult della prima serata, inutile dirlo, è “In questo mondo di ladri”, una delle ultime se non l’ultima produzione di Vittorio Cecchi Gori pensato per la sua musa Valeria Marini quando ancora abitavano assieme a Palazzo Borghese, diretto da Carlo Vanzina, scritto dai brothers con grande generosità per Cecchi Gori. Finito anche questo a du’ spicci sulle reti berlusconiane assieme a tutto il pacchetto Cecchi Gori e quindi stasera su Cine 34 alle 21.

 

il vangelo secondo matteo

Ma il vero film da vedere per tutti sarebbe, ovviamente su Tv2000 alle 21, “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini con Enrique Irazoqui doppiato da Enrico Maria Salerno (come Clint in Per un pugno di dollari…), la mamma di Pasolini, Susanna come Maria, Marcello Morante, fratello di Elsa e avvocato in quel di Grosseto come San Giuseppe, un’apparizione di Ninetto Davoli, i costumi meravigliosi di Danilo Donati, la fotografia di Tonino Delli Colli, la rielaborazione musicale di Ennio Morricone.

 

i giganti del west

Quando uscì fu un colpo al cuore. Io, che vivevo a Grosseto, rimasi davvero colpito dal fatto che vi apparissero molti fratelli Morante, figli di Marcello, che abitavano anche loro a Grosseto, come giovani attori esordienti. In seconda serata vedo che passa un davvero oscuro “Lucania” di Gigi Roccati con Giovanni Capalbo, Angela Fontana, una delle gemelle di “Inseparabili”, e Pippo Delbono, Rai5 alle 22, 15.

 

sognando manhattan

Passa anche su La7 alle 23, 30 il solidissimo “Hannibal”, diretto da Ridley Scott, scritto addirittura da Thomas Harris, David Mamet e Steven Zaillan, con Anthony Hopkins che se la spassa a Firenze, Julianne Moore al posto di Jodie Foster, Giancarlo Giannini, Ray Liotta. Non bello come “il silenzio degli innocenti”, perché non funziona l’alchimia tra Hopkins e la Moore come funzionava con Jodie Foster, ma di grande professionalità.

 

doppio taglio 1

Dopo mezzanotte arrivano film, magari più sfiziosi, come l’action vecchiotto mai sentito e sicuramente stracult “Il grande trasporto”, diretto da uno dei maestri del cinema di regime di Tito, Veljco Bulajic, con James Franciscus, Steve Railsback, Edward Albert, Helmut Berger e Robert Vaughn, Rai Movie alle 00, 50. O l’interessante “Le regole della truffa” di Rob Minkoff con Ashley Judd, Patrick Dempsey, Jeffrey Tambor e Tim Blake Nelson, grande attore texano dei Coen, Rete 4 alle 00, 45.

 

Attenzione al piccolo western Universal “Ultima notte a Cottonwood” che passa su Iris all’1, 55. Prmo film di Hollywood firmato da “Allan Smithee”, il nome fittizio che da allora venne inventato per i film pasticciati diretti a più mani e non riconosciuti dai registi, è in realtà diretto in gran parte da Robert Totten, che lo aveva iniziato, e in minor parte da Don Siegel, che venne chiamato a finirlo a causa delle divergenze tra Totten e il protagonista Richard Widmark.

ultima notte a cottonwood

 

Non solo. Ha anche un’ottima storia da western autunnale e è uno deimi film di Hollywood a mostrare come naturale il rapporto interraziale, allora un tabù, tra un bianco, Widmark, e la meravigliosa cantante nera Lena Horne. Arrivati alla fine del film, Siegel disse che non se la sentiva di firmarlo lui, vosto che ne aveva diretto troppo poco, ma Widmark non voleva il nome dell’oscuro Totten. Si decise così di inventarsi Allen Smithee. Stracultissimo, ma per nulla amato dal suo protagonista Ninetto Davoli l’erotico pecoreccio “Amore all’arrabbiata” di Carlo Veo con l’allora emergente e scostumatella Franca Gonella, Alfredi Rizzo, Maria Rosaria Riuzzi, Rete 4 alle 3, 05.

elektra 2

 

Mi incuriosisce molto perché non l’ho mai visto, ma è considerato modestissimo, il generazionale “Sognando Manhattan”, il vero titolo americano è “Queen’s Logic” diretto da Steve Rash con Joe Mantegna, John Malkovich, Tom Waits, Jamie Lee Curtis, tutti giovani, e Tony Spiridakis che è amche lo sceneggiatore, Rai Movie alle 3, 10. Se volete piangere, Iris alle 3, 35, c’è il mèlo tratto da una storia vera “L’olio di Lorenzo” di George Miller con Nick Nolte e Susan Sarandon come genitori di un bambino che ha una rarissima e ignota malattia che pur essendo lui economista e lei glottologa, studiano la cosa e riescono a trovare una cura efficace per loro figlio.

amore all’arrabbiata

 

Tutto si chiude alle 5 su Rai Movie col vecchio di Alberto Sordi sul divorzio, “Scusi lei, è favorevole o contrario?” con un grande cast femminile, Anita Ekberg, Laura Antonelli, Paola Pitagora e Eugene Walter, raffinato scrittore americano, nel macchiettone del cameriere gay di Albertone. Cultissimo. 

in questo mondo di ladri 1henry’s crime 2il vangelo secondo matteo 2hannibal il grande trasportole regole della truffaelektral’olio di lorenzolucaniain questo mondo di ladrimarquandespiazioneespiazione 1doppio taglio

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO