le dolci zie

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA VI CONSIGLIO DI VEDERE LE ULTIME DUE PUNTATE DI “LOL 2” PERCHÉ CORRADO GUZZANTI, VIRGINIA RAFFAELE E MACCIO CAPATONDA FANNO DAVVERO MOLTO RIDERE. IN CHIARO COSA POSSO CONSIGLIARVI? FORSE È LA GIORNATA GIUSTA PER UN GRANDE FILM DI GUERRA DI CLINT EASTWOOD, “FLAGS OF OUR FATHERS”. O PER IL BEL GIALLO DI GIUSEPPE TORNATORE “LA MIGLIORE OFFERTA”. PER I PIÙ SPORCACCIONI IL SEMPRE STRACULT/STRATRASH “LE DOLCI ZIE”. NON È IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE LUCIO DALLA PASSARE IL TRASHISSIMO “IL SANTO PATRONO”… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

le dolci zie

Sveglia! Con 695 mila euro e 94.611 attenti spettatori il darkissimo “The Batman” di Matt Reeves con Robert Pattinson ha fatto il suo ingresso in società alla faccia dei russi che non lo possono vedere e si consoleranno con qualche vecchio film del putiniano Mikalkhov. Secondo “Uncharted” con Tom Holland, cioè l’attuale Spider-Man, con 52 mila euro e un totale di 4,5 milioni di euro.

 

le dolci zie 2

Al terzo e quarto posto due film di Kenneth Branagh, “Belfast” con 34 mila euro e “Assassinio sul Nilo” con 28 mila euro. Tra le new entries segnalo la commedia per vecchie signore “Il ritratto del Duca” con la deliziosa coppia Jim Broadbent-Helen Mirren, sesta con 20 mila euro, il settimo posto di “Luigi proietti detto Gigi” di Edoardo Leo con 10 mila euro e l’ottavo posto di “Cyrano” di Joe Wright con Peter Dinklage, un vero disastro di incasso, con 6 mila euro. Mah!

 

Stasera vi consiglio di vedere le ultime due puntate di “Lol2” perché Corrado Guzzanti, Virginia Raffaele e Maccio Capatonda fanno davvero molto ridere e qualcosa che ci rilassi un po’ ci vuole. In chiaro in prima serata cosa posso consigliarvi? Forse è la giornata giusta per un grande film di guerra di Clint Eastwood, “Flags of Our Fathers” con Ryan Philippe, Jesse Bradford, Rai Movie alle 21, 10. O per il bel giallo di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta” illuminato da Geoffrey Rush che si perde in una storia che non potrà controllare, Cine 34 alle 21. C’è anche un altro film di Clint Eastwood, “L’uomo nel mirino”, Iris alle 21, un suo grande classico, dove da poliziotto di Los Angeles deve difendere una testimone, Sondra Locke, presa di mira da troppi killer.

 

le dolci zie 1

Bellissimo. Lo sapete. Per chi non se lo ricorda più ci sarebbe “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macaulay Culkin e i cattivi Joe Pesci e Daniel Stern, canale 27 alle 21, 10. Per i più sporcaccioni il sempre stracult/stratrash “Le dolci zie” di Mario Imperoli con Marisa Merlini, Femi Benussi, Pascale Petit, Orchidea De Santis e Mario Maranzana, Cielo alle 21, 15. Penso che sia divertente il superaction “The Transporter Legacy” di Camille Delamarre con Ed Skein, reboot della saga Transporter (ne avessi visto uno…). Per i più raffinati ci sarebbe “La promessa dell’alba” di Eric Barbier con Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Diedier Bourdon e Jean_Pierre Darroussin, Rai Tre, bella versione del romanzo autobiografico di Romain Gary.

 

le dolci zie 6

In seconda serata passa un terzo film di Clint Eastwood, il biopic “J. Edgar”, sulla vita di J. Edgar Hoover, potente capo della CIA intepretato da Leonardo Di Caprio, Iris alle 23, 20. Ci sono anche Naomi Watts, Josh Lucas, Lea Thompson e Armie Hammer. Clint si permette di dire cose pesante su Hoover. Cine 34 alle 23, 45 presenta un altro buon film di Tornatore, dedicato al sogno del cinema e alla Sicilia dei paesini degli anni’50, “L’uomo delle stelle” con Sergio Castellitto, l’inedita allora Tiziana Lodato e un corposa cast di sicilianissimi come Tony Dperandeo, Gigi Burrano, Franco Scaldati…Da non perdere. Da non perdere neanche un tardo capolavoro di Samuel Fuller dedicato al suo battaglione in missione in Europa, “Il grande uno rosso” con Lee Marvin, meraviglioso, Mark Hamill giovanissimo, Robert Carradine, Bobby Di Cicco, Stéphane Audran, Rai Movie alle 23, 45.

 

la migliore offerta

Ricordo che in sala, a Torino, nel buio più fitto un ragazzo si svegliò per urlare “Ma quello è Luke Skywalker di Star Wars!!!”. Penso sia per questo che Mark Hamill non ha girato molti altri film oltre a Star Wars. Cine 34 alle 2, 05 lancia un terzo film di tornatore, “Malena” con la sempre conturbamnte Monica Bellucci. Tanto lo so che preferite l’Orchidea De Santis di “Le dolci zie”. Rai Tre alle 2, 15 presenta il “Pasolini” che parla un po’ inglese un po’ italiano di Abel Ferrara con Willem Dafoe meraviglioso protagonista. Ci sono anche Maria De Medeiros come Laura Betti (esagerati…) e una favolosa Adriana Asti come Susanna Pasolini. E’ un film che difendo a spada tratta anche se, capisco, possa non piacere.

 

le dolci zie 1

Su Iris alle 3, 25 avete il primo film della saga “Angelica” di Bernard Borderie con Michèle Morgan, Robert Hossein e la nostra Rosalba Neri. Non è il modo migliore per celebrare Lucio Dalla passare il trashissimo “Il santo patrono” di Bitto Albertini dove interpreta un prete di paese che lotta per il ripristino del nome di San Satiro Vedovo, Rete 4 alle 3, 35. Ricordo divertente “Panama Sugar” di Marcello Avallone con Oliver Reed, Scott Plank, Lucrezia Lante Della Rovere, Duilio Del Prete e Memè Perlini, Cine 34 alle 3, 45. Chiudo con il mai visto “L’amore si fa così” di Carlo Ludovico Bragaglia con Enrico Viarisio, Jacqueline Prevot, Luigi Almirante e Paolo Stoppa, Iris alle 5, 20. Scritto addirittura da Achille Campanile. Svegliate Aldo Grasso.

le dolci zie 3flags of our fathers 6flags of our fathers 2il santo patrono 3il santo patrono 4il santo patronola migliore offerta 5la migliore offerta 2la migliore offerta 7la migliore offerta 9

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…