falla girare – the last joint

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - IN STREAMING SU "PRIME" C’È LA PRIMA DI UN ACTION COMEDY NAPOLETANO, IDEATO E DIRETTO DA GIAMPAOLO MORELLI, “FALLA GIRARE – THE LAST JOINT”, UN FILM ABBASTANZA STRAMPALATO, MA DIVERTENTE - IN UN MONDO DOVE SONO STATE VIETATE PER LEGGE LE COLTIVAZIONI DI MARIJUANA, UN INFLUENCER TROVA CASUALMENTE UNA PIANTINA D’ERBA NEL GIARDINO. DECIDE COSÌ DI VENDERLA A UN BOSS DELLA DROGA, MA SCOPRE CHE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

Falla girare – The Last Joint

Che vediamo stasera? Anzi, che vediamo stasera se non vediamo i Mondiali, stesi sul divano e, certo, sono uno spettacolo… In streaming su Amazon Prime c’è la prima di un action comedy italiano, anzi napoletano, ideato e diretto da Giampaolo Morelli, al suo secondo film da regista, “Falla girare – The Last Joint”. Senza pretese, qualche risata ci scappa. L’idea, di Morelli e del suo cosceneggiatore storico Giampaolo Ansanelli, è abbastanza strampalata, ma divertente.

 

Falla girare – The Last Joint

In un mondo dove sono state vietate per legge le coltivazioni di marijuana, un influencer napoletano non molto tagliato per il lavoro, Morelli stesso col ciuffo, trova casualmente una piantina d’erba dentro una statua che ha nel giardino. Decide così di venderla a un boss della droga, addirittura Leopoldo Mastelloni in versione urlata e sguaiata come ai vecchi tempi. Ma scopre che ha in mano solo la piantina maschio.

 

Falla girare – The Last Joint

Se non si procura una piantina femmina, non si può dare il via alla coltivazione. La trova nel museo botanico del Vaticano. Niente di più facile. Ma serve una banda e un piano. Così, con un gruppo di variopinti personaggi, suo fratellastro, “ragazzo svantaggiato”, Giovanni Esposito, un militante ecologico e un piccolo spacciatore, Ciro Priello e Fabio Balasso dei Jackals, il padre, vecchio malavitoso di buon cuore che abita in uno smorzo, ovviamente Michele Placido, si mette in azione per il colpo. Infiltrata tra di loro c’è anche una bella poliziotta, Laura Adriani, che cerca di capire da tempo come fare per incastrare il boss della droga.

 

Falla girare – The Last Joint

Tutto procede seguendo il doppio binario di altri film di successo, un po’ “Smetto quando voglio” un po’ “Ammore e malavita” con lo stesso Morelli. Alla fine spuntano anche i cinesi cattivi, che sono poi due giapponesi da anni a Roma, Tayo Yamanouchi, figlio di Hal Yamanouchi e Jun Ichikawa che gli spettatori più accorti ricorderanno protagonista di “Cantando dietro i paraventi” di Ermanno Olmi. Tutto finisce in caciara. Era ovvio. Ma due risate, ripeto, grazie ai Jackals e a Giovanni Esposito le fate.

Falla girare – The Last Joint Falla girare – The Last Joint Falla girare – The Last Joint Falla girare – The Last Joint Falla girare – The Last Joint Falla girare – The Last Joint

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?