“LE DONNE DELL’EST SONO SEMPRE SEXY E FANNO COMANDARE I MARITI” – POLEMICHE PER LA LISTA DEL PROGRAMMA DI PAOLA PEREGO SU RAI1 SUI MOTIVI CHE SPINGONO GLI UOMINI A PREFERIRE UNA FIDANZATA DEI BALCANI – PANDEMONIO SUI SOCIAL: "E’ UNO SCHERZO?"- IL DIRETTORE DI RAI1 ANDREA FABIANO SI SCUSA: "GLI ERRORI VANNO RICONOSCIUTI” - LA PRESIDENTE MAGGIONI: "ERRORE FOLLE" - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

Da www.larepubblica.it

 

PEREGO PEREGO

 "Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #Parliamonesabato". E' questo il tweet con il quale il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, è intervenuto sulla polemica scoppiata intorno al servizio sulle donne dell'est andato in onda sabato, nel corso della trasmissione Parliamone sabato di Paola Perego.

 

La polemica era scoppiata dopo la messa in onda del servizio "La minaccia arriva dall'est. Gli uomini preferiscono le straniere" (sottotitolo: "Sono rubamariti o mogli perfette?") nel corso del programma La vita in diretta. Il servizio introduceva l'argomento del dibattito condotto da Paola Perego.

 

FIDANZATA EST FIDANZATA EST

Una discussione con ospiti in studio e poi grafica con ben 6 punti che doveva spiegare, secondo gli autori del programma, il valore aggiunto in base al quale gli uomini italiani - e non solo - preferirebbero o dovrebbero preferire le donne dei paesi balcanici, in particolare dei paesi dell'ex Unione Sovietica.

 

 

POLEMICHE PER LA LISTA DI RAI1

 

Beatrice Montini per www.corriere.it

 

«Sono tutte mamme, ma dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo». «Sono sempre sexy, niente tute nè pigiamoni». E poi: «Sono disposte a far comandare il loro uomo». E così a seguire. La «lista» del perché «gli uomini italiani preferiscono le straniere» è andata in onda, con tanto di dibattito, nella trasmissione di Paola Perego, «Parliamone sabato», rubrica di «La vita in diretta» su RaiUno.

PAOLA PEREGO PAOLA PEREGO

 

«Sono rubamariti o mogli perfette»? Si sono chiesti in trasmissione mostrando la grafica con i 6 punti. Il dibattito e la «lista» (che oscilla tra sessismo e razzismo) non passano ovviamente inosservati e sui social fioccano le polemiche e le richieste di spiegazioni agli autori del programma. Da un lato incredulità, dall’altro denuncia.

 

Ma andiamo con ordine. Nel programma condotto da Paola Perego, il tema è stato affrontato con diversi ospiti in studio, fra i quali l'ex Miss Italia Manila Nazzaro, il direttore di Novella 200 Roberto Alessi, Marta Flavi e l'attore Fabio Testi. Il dibattito si scalda e all'apparizione della grafica Perego precisa che «proviene da Internet». E poi legge l'elenco: 1) Sono tutte mamme, ma dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo; 2) Sono sempre sexy, niente tute né pigiamoni; 3) Perdonano il tradimento; 4) Sono disposte a far comandare l'uomo; 5) Sono casalinghe perfette e fin da piccole imparano i lavori di casa; 6) non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio. I punti vengono analizzati e commentati dagli ospiti senza alcun accenno alla critica.

ANDREA FABIANO ANDREA FABIANO

Non passa molto tempo e la «lista» finisce sui social. «È uno scherzo, giusto?«, twitta qualcuno. «Non ho capito se la puntata di #ParliamoneSabato offendesse di più le donne italiane o quelle dell'est. comunque, com'è lontano l'8 marzo... », commenta qualcun altro. Mentre la scrittrice Silvia Ballestra denuncia: «Fuori i nomi degli autori di “Parliamone sabato” di Rai1 subito. E domani tutti a casa, la Perego per prima. #Rai #donne #vergogna». La polemica cresce e alla fine arrivano le scuse. «Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #Parliamonesabato» commenta in un tweet il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...