I DOORS SULLA SCALA - LA FIGLIA DI PETER BROOK, IRINA, SDOGANA JIM MORRISON CHE CANTA “ALABAMA SONG” - L’OPERA DI BRECHT E  WEILL E’ AMBIENTATA IN UN PEEP-SHOW DI MAHAGONNY, UNA CITTÀ NELLA QUALE TUTTO È PERMESSO GRAZIE AL DENARO: FESTE, CIBO, SESSO, VIOLENZA, ALCOOL E DROGA. LA STORIA RICORDA LE VICENDE DI “TERRAZZA SENTIMENTO” DI GENOVESE: RAGAZZE FACILI PER UOMINI RICCHI CHE SI STRAFOGANO...  - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera” 

 

brook irina - amanda lane brook irina - amanda lane

Il teatro impegnato di Bertolt Brecht e Kurt Weill va in scena alla Scala con il dittico Die sieben Todsünden e Mahagonny Songspiel in streaming su RaiPlay e sul sito web del teatro alle 20 e su Rai 5 sabato 27 alle 20.10 in occasione della giornata internazionale del teatro.

 

Alla direzione torna, a poche settimane dalla Salome, Riccardo Chailly, tra i maestri con più estesa conoscenza del repertorio del Novecento, basti pensare agli esordi con Hans Werner Henze, all’amicizia con Luciano Berio, alla riscoperta di Edgar Varèse e alle incisioni di Berg, Bartók, Stravinskij, Prokof’ev, Šostakovic, Hindemith e Messiaen.

 

La regia sarà della figlia d’arte Irina Brook, che debutta alla Scala, e nel cast spiccano le americane Kate Linsdey nei panni di Anna I e Betsy e Lauren Michelle come Anna II e Jessie.

 

lindsey kate credit rosetta greek lindsey kate credit rosetta greek

Il Mahagonny-Songspiel, prima a Baden-Baden il 17 luglio 1927 con la regia di Brecht e Lotte Lenya protagonista, è un esperimento stilistico in vista di un più ampio progetto di “opera epica” che sarà Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (Ascesa e caduta della città di Mahagonny, in scena a Lipsia il 9 marzo 1930).

 

Brecht aveva pubblicato cinque Mahagonny Songs nella sua raccolta di poesie Hauspostille; in occasione di questa “piccola cantata scenica” aggiunge una sesta in tedesco mentre Alabama Song e Benares Song sono su parole inglesi di Elizabeth Hartmann.

mahagonny songspiel Michelle Lauren mahagonny songspiel Michelle Lauren

 

Cosa può insegnare oggi la storia di Mahagonny, città corrotta in cui non ci sono leggi al di fuori di quella del denaro? Allora era una metafora del crollo del sistema borghese; oggi direi che basta sostituire il nome “Stadt Mahagonny” con “Terrazza Sentimento” o “Sentimentilandia” (Terra del sentimento, come voleva diventare) e ci si accorge che tutto era già scritto nell’opera.

 

Mahagonny è definita una “città-rete per pesci incauti” nella quale tutto è permesso grazie al denaro: feste, cibo, sesso, violenza, alcool e droga. È una città-trappola (“Netzestadt”) dove tra le prime persone a giungervi c’è un gruppo di giovani ragazze “in cerca di denari e ragazzi facili” e dove una specie di fidanzata-maitresse, Begbick, accompagna gli uomini dalle giovani compiacenti. Gli altri si ingozzano di cibo e sesso fino allo svenimento e alla morte. C’è anche un processo farsa…

jim morrison parigi jim morrison parigi

 

L’ideazione di Die sieben Todsünden si colloca negli anni dell’ascesa del nazismo, che costringe entrambi gli autori all’esilio. È un testo satirico le cui due (o una sola?) Anna intraprendono un viaggio in sette città per raccogliere denaro per costruire una casa lungo il Mississippi. Ciascuna delle città corrisponde a un peccato capitale e rappresenta un apologo sull’apocalisse dei valori borghesi (il titolo completo è I sette peccati capitali dei piccoli borghesi).

mahagonny songspiel ph brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel ph brescia e amisano teatro alla scala

 

La Brook inscena le cantate tutto con materiale riciclato, green, tanto che la messa in scena diventa una denuncia della società dei consumi attraverso la denuncia della plastica: sommessamente, ricordo ai giovani che il Nobel a Giulio Natta, docente al Politecnico di Milano, fu assegnato per la sua “invenzione” della plastica... sic transit. Tutto si svolge in un coloratissimo pub, con peep show e proiezioni sul fondale. Molto adatto alle riprese e molto Off-Brodway, of course!

mahagonny songspiel 6 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 6 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 45 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 45 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 48 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 48 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 42 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 42 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 41 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 41 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 49 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 49 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 43 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 43 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 4 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 4 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 5 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 5 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 37 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 37 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 19 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 19 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 2 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 2 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 21 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 21 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 11 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 11 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 22 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 22 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 15 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 15 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 17 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 17 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 25 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 25 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 29 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 29 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 3 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 3 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 31 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 31 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 32 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 32 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 35 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel 35 brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel brescia e amisano teatro alla scala mahagonny songspiel brescia e amisano teatro alla scala

bertolt brecht bertolt brecht

JIM MORRISON JIM MORRISON

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?