DOPO AVER RACCONTATO DELLA LORO CASTITA’ AUTOIMPOSTA, LA CAPOTONDI DICE CHE ANDREA PEZZI LE "DA’ PACE” (SPERIAMO CHE OGNI TANTO LE DIA ANCHE QUALCHE ALTRA COSA) – “LE CALCIATRICI ITALIANE? LE CONSIDERO DELLE RIVOLUZIONARIE PACIFICHE”. E POI PARLA DI “PROTEINA DELLA FEMMINILITA'”. IN QUALI ALIMENTI SI TROVA? - LA FICTION SU CHIARA LUBICH, FONDATRICE DEL MOVIMENTO DEI FOCOLARI...

Condividi questo articolo





Da Grazia

 

PEZZI CAPOTONDI PEZZI CAPOTONDI

«Credo molto nella lotta delle calciatrici italiane per diventare professioniste. Ma le ammiro anche da un punto di vista sociale: le considero delle rivoluzionarie pacifiche», così Cristiana Capotondi, oggi anche capo delegazione della Nazionale Femminile, in un'intervista a Grazia, il magazine diretto da Silvia Grilli.

 

«Stanno imponendo un'immagine di donna che mi piace molto, svincolata dalla sensualità e dall’avvenenza: usano il corpo per giocare e lo fanno grazie alla loro determinazione, che nasce dalla loro volontà di realizzare un sogno. Hanno fatto fatica ad arrivare dove sono. Avvicinarsi al calcio da bambine, giocare talvolta con i maschi, essere sempre prese in giro, le ha costrette ad affrontare momenti difficili che le ha rese intelligenti e forti», sostiene l'attrice, protagonista del film tv Chiara Lubich. L’amore vince tutto, in onda il 3 gennaio.

 

CRISTIANA CAPOTONDI Copertina Grazia CRISTIANA CAPOTONDI Copertina Grazia

E sulle quote rosa, aggiunge: «Sono un'opportunità, ma a lungo termine possono essere controproducenti. Nella nostra società non ci sono dubbi sul valore delle donne, ma le donne devono prendersi quegli spazi che sono sempre stati tradizionalmente più maschili, come lo sport o le materie scientifiche: hanno gli strumenti per farlo. Perché la “proteina della femminilità”, cioè l'accoglienza, l'ascolto, la capacità di pacificazione, sono utili in ogni ambito. Accade anche nella politica e non mi ha stupito che durante la pandemia i Paesi guidati da leader donne abbiano reagito meglio all’emergenza».

 

PEZZI CAPOTONDI 1 PEZZI CAPOTONDI 1

Capotondi è anche tesoriere dell’associazione Unita, che riunisce ormai mille attrici e attori con l'obiettivo di trovare soluzioni per la categoria dello spettacolo, uno dei settori più sofferenti in questa pandemia. «Dialogando con le istituzioni e il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, abbiamo raggiunto già un traguardo importante: il fondo ristori di 20 milioni per la nostra categoria e le maestranze».

CAPOTONDI CAPOTONDI

 

Sul compagno Andrea Pezzi, ex conduttore televisivo, oggi imprenditore digitale, dice : «È l'uomo che mi dà pace, è la persona giusta. Con il passare del tempo, se ognuno è fan dell’altro, il rapporto non può che migliorare», conclude Cristiana Capotondi nell'intervista a Grazia di questa settimana.

CAPOTONDI CHIARA LUBICH CAPOTONDI CHIARA LUBICH

capotondi capotondi PEZZI CAPOTONDI 3 PEZZI CAPOTONDI 3 capotondi capotondi andrea pezzi cristiana capotondi andrea pezzi cristiana capotondi capotondi batistuta capotondi batistuta cristiana capotondi (1) cristiana capotondi (1) cristiana capotondi (2) cristiana capotondi (2) CRISTIANA CAPOTONDI CRISTIANA CAPOTONDI cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi CRISTIANA CAPOTONDI MARCO TULLIO GIORDANA CRISTIANA CAPOTONDI MARCO TULLIO GIORDANA capotondi capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi capotondi 7 capotondi 7 capotondi capotondi capotondi 19 capotondi 19 cristiana capotondi luke perry cristiana capotondi luke perry cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi cristiana capotondi PEZZI CAPOTONDI 4 PEZZI CAPOTONDI 4

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…