benny benassi

DOVE ANDIAMO A BALLARE QUESTA SERA? - DIVERSE REGIONI (TRA CUI L'EMILIA ROMAGNA) RIAPRONO LE DANZE IN ANTICIPO – IL DJ BENNY BENASSI: "BALLARE A DUE METRI DI DISTANZA NON SI PUO’. CON QUESTE REGOLE IL NOSTRO MONDO RISCHIA. NIENTE IBIZA, RESTO IN ROMAGNA. ADDIO SERATE TECHNO, IMPOSSIBILE GARANTIRE LA DISTANZA. MI SENTO UN PENSIONATO MA MI SONO REINVENTATO. ECCO COME"

 

Luca Bortolotti per la Repubblica

 

benny benassi

«Io tifo per chi riapre le discoteche, per chi almeno prova a salvare il nostro mondo. Ma per sopravvivere, i club devono cambiare e diventare qualcosa di diverso: ballare a due metri di distanza non si può». Dj di fama mondiale, ospite dei maggiori festival di elettronica internazionali, Benny Benassi legge del balletto di date e regole sulla riapertura delle discoteche all' aperto, tra le prudenze del governo e diverse Regioni che già in settimana daranno il via libera.

 

Anche l' Emilia Romagna, da dove Benassi parla, mentre è nella sua casa estiva a Milano Marittima. «Sarò spesso qui quest' anno, in cui mi sento un po' un pensionato: lavoravo soprattutto tra Usa, Mykonos, Ibiza. Chissà quando ci potrò tornare».

 

Benassi, si riapre a capienza ridotta, si balla a due metri di distanza e con la mascherina. Che effetto le fa?

benny benassi

«Bonaccini e altri governatori spingono per riaprire e mi fa piacere, perché il settore è in sofferenza e pochi se ne preoccupano, ma sarà una ripartenza a metà. Io sono abituato a suonare in posti con 3.000 persone stipate, so che con ingressi limitati non puoi permetterti dj famosi; e potendo usare solo gli spazi esterni il problema è pure il volume, che deve essere tenuto troppo basso per serate di techno o elettronica.

 

Nei giardini estivi vai a ballare canzoni note, per socializzare. E non puoi farlo con la mascherina, senza parlare al vicino al bar. Per il gestore poi è molto difficile controllare che chi è in pista resti sempre a due metri dagli altri, così come per il pubblico rispettare tutta notte questa regola».

benny benassi

 

I ragazzi si abitueranno a ballare a distanza?

«Difficile possano abituarsi, il settore vive di socializzazione. Ne capisco le ragioni, ma queste regole forse tolgono la voglia di andare a ballare. E non solo ai ragazzi. In Romagna ad esempio niente più balera. Penso al mio papà, grande frequentatore dei locali di liscio. Sarà contenta mia mamma, così dovrà ballare solo con lei».

 

Come farà il settore a sopravvivere, allora?

«La sola soluzione è trasformarsi per una stagione in risto-bar con aperitivi e buona musica da ascolto, aiutati dal fatto che molti locali estivi sono in posti con sfondi e tramonti bellissimi.

 

discoteca

Il modello è il Lìo di Ibiza, un grande club sul porto con una pista centrale in cui non si balla ma si fanno spettacoli con dj famosi, ballerine, sfilate; e attorno tavoli e divani per cenare e bere. Così si potrebbe salvare il distanziamento e anche la stagione».

 

Cambia anche la figura del dj

«Pure io mi sono reinventato. Ora sarei stato a un festival enorme in Arabia, che verrà fatto in streaming.Ho registrato un set in esclusiva per loro dalla torre di Vernazza, nelle Cinque Terre, un gioiello italiano. E da lì ho pensato a una serie di dj-set in streaming su Youtube sullo sfondo di panorami mozzafiato e arene storiche del nostro Paese. È un modo per far promozione turistica a un' Italia un po' bistrattata».

sesso in discotecadiscoteca

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...