shira haas star streaming

PER FAR CARRIERA NON SERVE PIÙ IL CINEMA - COS'HANNO IN COMUNE ANYA TAYLOR-JOY, REGÉ JEAN PAGE E SHIRA HASS? SONO GLI ATTORI DI NICCHIA DIVENTATI STAR PLANETARIE GRAZIE ALLO STREAMING: LA REGINA DI SCACCHI, L'EROE DI "BRIDGERTON" E LA PROTAGONISTA DI "UNORTHODOX": LE SERIE ORMAI CREANO FENOMENI SENZA L'AIUTO DI HOLLYWOOD...

Stefania Ulivi per il "Corriere della sera"

 

la serie tv la regina degli scacchi

Più che piattaforme, veri e propri trampolini verso una popolarità globale. Tra gli effetti imprevisti della pandemia - che ha favorito la crescita del pubblico della tv in streaming (28,3% di abbonati su scala mondiale nel terzo trimestre 2020, secondo i dati Strategy Analytics) - anche un rinnovamento rapido e repentino del borsino delle star con popolosi fan club sorti grazie all'indigestione di serie tv, che hanno unito il pubblico di oltre mezzo mondo a digiuno di visioni in sale cinematografiche, quasi ovunque chiuse o in sofferenza.

 

anya taylor joy la regina degli scacchi shira haas

A Anya Taylor-Joy, Regé Jean Page, Shira Haas - ovvero Beth Harmon, Simon Basset, Esty Shapiro, per citare i loro, amatissimi, personaggi - sono bastati pochi mesi per trovarsi, grazie al successo delle serie Netflix di cui sono protagonisti, catapultati da attori di nicchia a star planetarie. Tutti e tre, non a caso, scelti da Time come personaggi emergenti.

 

Anya Taylor-Joy, la regina degli scacchi, 24 anni, origini anglo-argentine, ha l'agenda piena fino al 2023, compreso il nuovo film di David O. Russell, quello di Robert Egger con Nicole Kidman, il nuovo capitolo Mad Max (Furiosa) di George Miller. A recitare ha iniziato da ragazza, si era già fatta notare per The Witch e Emma. Ma, insomma, nulla di paragonabile all'incoronazione all'attenzione odierna con tanto di benedizione di Garry Kasparov («Non mi stupirebbe se la sua interpretazione stellare facesse di più per promuovere il gioco degli scacchi di ogni campione mondiale»).

 

shira haas in unorthodox

Deve dire grazie a Shonda Rhines, Regé Jean Page, duca di Hastings, lo scapolo più sexy e desiderato della Londra ricreata con molta libertà e divertimento dalla creatrice di Bridgerton, a partire dai romanzi di Julia Quinn. È nato a Londra 30 anni fa, dove ha frequentato ottime scuole, anche di recitazione, ha vissuto anche a Harare in Zimbabwe, paese di sua madre. Nemmeno lui è uscito dal nulla: gavetta in teatro e in tv. Ormai accreditato come papabile prossimo James Bond e, di certo, protagonista di Dungeons & Dragons per Paramount. Per dirla con Shonda, «Regé è un talento unico, le sue prospettive sono illimitate. Oggi può essere il nostro duca. Ma domani, nemmeno io posso sognare abbastanza in grande».

 

bridgerton

Shira Hass, venticinquenne di Tel Aviv, si era fatta le ossa già sul set di Shtisel e nel cinema d'autore, notata da Jessica Chastain e Nicole Portman ma grazie al ruolo della timidissima e tosta Esty di Unhortodox è diventata la prima attrice israeliana a conquistare una nomination ai Golden Globes. La sua popolarità è una garanzia, da noi viene distribuito (su miocinema) Asia, opera prima di Ruthy Probar per cui fu premiata al Tribeca.

 

bridgerton rege jean page

C'è anche la nostra Matilda De Angelis, attesa all'Ariston per il festival di Sanremo, tra i beneficiati dallo streaming. Ha tenuto testa alla grande a Nicole Kidman e Hugh Grant in The Undoing , miniserie da record su Hbo, da noi su Sky Atlantic. Scoperta da Matteo Rovere in Veloce come il vento, la cantante della band Rumba de Bodas, coprotagonista con Elio Germano de L'incredibile storia dell'Isola delle rose, sta girando Di là dal fiume e tra gli alberi di Paula Ortiz, dall'ultimo romanzo di Ernest Hemingway, con Liev Schrieber. E altro bolle in pentola.

 

foto di shira haas

Dieci anni di, quasi, oscura gavetta, quindi la popolarità improvvisa per Lucas Bravo. Grazie a Emily in Paris, in cui interpreta il ganzo fidanzato chef dell'americanina a Parigi. È successo pure a Camille Cottin, bravissima attrice francese, incoronata ai César 2016 come miglior promessa per Connasse, princess des couer: ha raccolto il tanto seminato grazie al ruolo di Andréa di Dix pour cent (Chiama il tuo agente). Già un successo di France 2 in patria, diventato cult globale su Netflix. Ridley Scott l'ha voluto nel cast di Gucci, è con Matt Damon in Stillwater di Tom McCarthy, oltre a diversi progetti francesi, e in Killing Eve, di Phoebe Waller-Bridge, altro talento che deve il successo planetario a un titolo lanciato su piattaforma, Fleabag, successo targato Amazon.

 

rege jean page

Lo streaming aiuta anche carriere già consolidate, come quella di Zendaya, già nota ma rilanciata dalla serie Euphoria e dal film Malcom & Marie. Al fianco di John David Washington, altro attore lanciatissimo, figlio d'arte. Dalla sua prima parte da protagonista sembra passato un secolo: Tenet di Nolan, il film che, si sperava, avrebbe riconfermato il predominio della sala sulle visioni da divano.

attrice shira haasmatilda de angelis 50matilda de angelis 46matilda de angelis 52matilda de angelis 47MATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'matilda de angelis 53matilda de angelis 1matilda de angelis 3matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis 7matilda de angelis 4matilda de angelis 5matilda de angelis 13matilda de angelis 12matilda de angelis 9matilda de angelis 8veloce come il vento con matilda de angelis e stefano accorsimatilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose 2matilda de angelis 1matilda de angelis 2matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 1matilda de angelismatilda de angelis 5matilda de angelis 6matilda de angelis brufolimatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis youtopia matilda de angelis youtopiamatilda de angelis youtopia 1matilda de angelis youtopia 2anya taylor joybridgertonbridgerton 3Rege Jean-Page Bridgertonbridgerton 2Rege Jean-Page BridgertonRege Jean-Page Phoebe Dynevor Bridgertonbridgerton 2duca di hastingsRege Jean-Page Phoebe Dynevor Bridgertonil duca di hastings di bridgerton 8account dedicato al duca di hastingsil duca di hastings di bridgerton 2bridgerton 4il duca di hastings di bridgerton 1il duca di hastings di bridgerton 3bridgerton duca di hastingsil duca di hastings di bridgerton 5la regina degli scacchianya taylor joy la regina degli scacchi la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 9la regina degli scacchi 6la regina degli scacchi 7la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 4anya taylor joy la regina degli scacchianya taylor joy la regina degli scacchi 2la regina degli scacchila regina degli scacchi

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…