FELICE CHI E' DIVERSO? – UN LETTORE SCRIVE ALLA ASPESI: “HO 45 ANNI, SONO TRASPARENTE E FEDELE, SONO UN GAY ANOMALO?” – LA RISPOSTA: "IO PENSO CHE DI SOLITO SI TROVA QUEL CHE SI CERCA, VOGLIO DIRE CHE, MALGRADO I SUOI SOGNI, LEI IN REALTÀ È ATTRATTO DALLE PERSONE FRIVOLE, MENTRE QUELLE RESPONSABILI FORSE L'ANNOIANO. IN UN BELLISSIMO FILM DOCUMENTARIO DI GIANNI AMELIO, UNA SERIE DI PERSONAGGI ANZIANI RACCONTA I TEMPI NASCOSTI DELLA GIOVINEZZA, QUANDO IL SESSO ERA FURIBONDO E…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Dal “Venerdì di Repubblica”

Natalia Aspesi Natalia Aspesi

 

Sono un uomo di 45 anni, vivo nel ricco Nord-est, single, omosessuale. Ho un lavoro, una casa, pochi ma veri amici, passioni a cui dedico il mio tempo libero con grande soddisfazione. La vita non è stata un prato di margherite, ma sono diventato il miglior amico di me stesso, e ora sogno un uomo risolto con cui un giorno unirmi civilmente.

 

Ho un grande desiderio di amare e di essere riamato. Ma dopo un paio di relazioni in cui credevo molto, sono stato ricacciato nel mio angolo, quello della responsabile libertà. Non riesco a trovare l'amore perché finora non ho incontrato persone risolte, mature, che mettano la faccia in quello che fanno.

 

Aggiungiamo poi che la cultura omosessuale è ancora purtroppo fortemente stereotipata e trova il suo fulcro nel sesso e nella mancanza di trasparenza. E soprattutto nella mancanza di monogamia.

coppia gay coppia gay

 

Pur non giudicando le scelte altrui, trovo una incapacità cronica di prendere una posizione, difenderla, essere chiari con se stessi e gli altri: si vive facendo della bugia lo strumento di quotidiano abuso.

 

Pretendo forse troppo, chiedendo un uomo responsabilmente libero e non un don Giovanni da strapazzo, che alla mia età si comporta come un quindicenne in preda a una tempesta ormonale? Non so se troverò mai l'uomo giusto, ci vuole anche una buona dose di fortuna, intanto continuo per la mia strada, dribblando ciò che non fa per me e non smettendo mai di sperare e sognare. In fondo sognare è gratis.

Un gay anomalo

 

Risposta di Natalia Aspesi:

 

natalia aspesi 1 natalia aspesi 1

Non mi sgridi, ma io penso che di solito si trova quel che si cerca, voglio dire che, malgrado i suoi sogni, lei in realtà è attratto dalle persone frivole, mentre quelle responsabili forse l'annoiano. Penso anche che i progetti per il futuro di solito si fanno quando si è giovani.

 

Certo alla sua età oggi lei è ancora giovane, ma con gli anni si diventa anche troppo esigenti perché si ha paura di rischiare. Io ho qualche coppia di amici uniti civilmente da quando è possibile, ma che sono insieme da molti anni, hanno cioè insieme superato i momenti difficili, i tempi bui, con determinazione e coraggio.

coppia gay sesso coppia gay sesso

 

Posso dirle che hanno più o meno la stessa età e soprattutto la stessa cultura e le stesse passioni: soprattutto sono molto amici e il resto col tempo conta sempre meno. Ricordo gli anni in cui gli omosessuali non esistevano, nel senso che si nascondevano, arrivando a sposarsi per garantirsi una vita non velata: in un bellissimo film documentario di Gianni Amelio, Felice chi è diverso, una serie di personaggi anziani racconta i tempi nascosti della giovinezza, quando il sesso era furibondo e gli incontri senza volto. La sua lettera è molto bella, lei è un uomo gentile, tra l'altro, mi scusi, benestante: il futuro è suo.

felice chi e? diverso 2 felice chi e? diverso 2

coppia gay coppia gay coppia gay mano nella mano coppia gay mano nella mano natalia aspesi natalia aspesi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…