fedez tony effe achille lauro irama rkomi

IL FESTIVAL DEL “DISSING”: QUEST’ANNO A SANREMO SERVIRANNO I CASCHI BLU DELL’ONU! FEDEZ RITROVA TONY EFFE E ACHILLE LAURO DOPO GLI SCAZZI PER CHIARA FERRAGNI – IL RAPPER NON HA BUONI RAPPORTI NEMMENO CON GUÈ, MA ALL’ARISTON RITROVERÀ EMIS KILLA (“ALMENO UNO CON CUI PARLARE”) – TENSIONI ANCHE TRA RKOMI E IRAMA - IL 18 DICEMBRE SI CONOSCERANNO I TITOLI DELLE CANZONI, MA LA GARA È GIÀ ENTRATA NEL VIVO: LE QUOTE SISAL DANNO FAVORITA GIORGIA (SULLA FIDUCIA?) - A CONTENDERLE LA VITTORIA C’È ELODIE. A SEGUIRE...

Tiziana Cialdea per Novella 2000 - www.novella2000.it

 

fedez tony effe

Giorgia vince Sanremo. Almeno per i bookmakers. Già dal giorno dopo l’annuncio del cast da parte di Carlo Conti hanno iniziato a circolare le quote e, secondo gli esperti Sisal, è l’artista romana la favorita per la vittoria, con una quota di 5,00. Vuol dire che se uno punta un euro sulla sua vittoria, ne guadagna solo  cinque.

 

La cantante, che quest’anno ha condotto X Factor dimostrando di essere all’altezza se non migliore di tante conduttrici navigate, potrebbe conquistare il suo secondo trionfo sanremese a trent’anni da Come saprei. E sarebbe un’ulteriore consacrazione del suo talento. La sua versatilità è ormai cosa nota.

 

A contenderle la vittoria,  secondo l’ultimo aggiornamento di Sisal di domenica 8 dicembre (ma le quote sono in continua evoluzione), c’è Elodie quotata a 6,00. A seguire, Achille Lauro, Olly, Noemi, Rocco Hunt e Irama tutti quotati a 9,00 (più è alta la quota, meno è probabile la vittoria secondo i bookmaker): tutti nomi che rappresentano diversi stili musicali ma sono accomunati da un grande appeal sul pubblico.

 

fedez a real talk 6

Pubblico che quest’anno ascolterà con attenzione i brani in gara, sì, ma con altrettanta attenzione seguirà tutto il contorno del Festival, che si preannuncia decisamente frizzantino.

«Sono ragazzi intelligenti, canteranno e basta»: ha detto Carlo Conti al Tg1, subito dopo aver svelato la lista dei trenta nomi più attesa dell’anno. Il conduttore e direttore artistico del Festival è ben consapevole che a Sanremo potrebbero nascere o meglio continuare liti, discussioni, se non veri e propri dissing.

 

La presenza di Fedez e Tony Effe in gara, infatti, ha riacceso la curiosità di tutti coloro che hanno assistito, via social, al botta e risposta in musica che a settembre ha monopolizzato l’attenzione dei mass media. Se ne è parlato via social, appunto, ma anche nei telegiornali e sui quotidiani cosiddetti “importanti”.

 

chiara ferragni fedez

Nel corso degli ultimi giorni qualcuno ha ipotizzato che quel litigio a puntate fosse solo una farsa per alimentare l’attenzione in vista del Festival. Ma a settembre né Federico Lucia né Nicolò Rapisarda (questi i nomi di battesimo di Fedez e Tony Effe) sapevano che Conti li avrebbe scelti per gareggiare sul palco del Teatro Ariston.

 

Fedez e Tony Effe si detestano, e nemmeno cordialmente, ormai da mesi. Ed è impossibile individuare il motivo principale di tanto astio reciproco. Ce n’è più d’uno, e sicuramente la simpatia che Tony Effe suscita in Chiara Ferragni ha fatto da detonatore per la guerra in rime.

 

Tony Effe non è l’unico “nemico” di Fedez. Qualche tempo fa, infatti, circolava una voce particolarmente insistente secondo cui l’ormai ex marito di Chiara Ferragni avesse litigato anche con Achille Lauro. Sembra passato un secolo da quando, insieme a Orietta Berti, cantavano Mille nell’estate del 2021. Poi, qualcosa si è rotto. Qualcuno ha detto che a far finire un’amicizia, con tanto di rimozione “follow” su Instagram, sia stata Chiara Ferragni.

 

achille lauro

Come si legge su Mowmag in un articolo di maggio scorso, nel 2021, dopo l’estate trascorsa in Sardegna «Achille Lauro e il suo entourage erano andati all’isola di Albarella per incidere il disco e lì - nello studio costruito per l’occasione e diventato la casa dell’artista per più di cinque mesi - sembrerebbe che, secondo quanto abbiamo ricostruito, la Ferragni sia andata a trovare il cantante proprio in un giorno in cui erano assenti i collaboratori del suo staff.

 

E come facciamo a saperlo? Perché ad Albarella, per entrare, è necessario prima lasciare il proprio nome e cognome nei registri redatti dai vigilantes. Una misura di sicurezza per consentire l’accesso all’interno della villa di Lauro, con questi registri che poi venivano girati alla sua segretaria di allora per tracciare ingressi e uscite. E a quanto pare su quel registro e in quelle date ci sarebbe proprio il nome di Chiara Ferragni».

 

irama rkomi

Sembra che Fedez avesse intuito che qualcosa non andava. Si dice che inizialmente abbia chiesto a Chiara di mostrargli le chat ma, avendo lei cancellato tutto, si sarebbe poi rivolto direttamente a Lauro. Quest’ultimo, a sua volta, avrebbe eliminato le conversazioni, dicendo a Fedez: «Sono cose che dovete risolvere voi due. Non mettetemi in mezzo».

 

A febbraio Fedez e Lauro torneranno a incontrarsi. Il primo è ormai lontano da Chiara, il secondo sarebbe fidanzato con Giulia, la sorella di Sarah Toscano, anche lei in gara al Festival. Torneranno a essere amici? Chissà!

Di sicuro c’è che Fedez non ha buoni rapporti nemmeno con Guè, ma a Sanremo ritroverà Emis Killa, con cui in estate ha cantato Sexy shop. Su Instagram, ha pubblicato uno screen con la videochiamata ad Emis Killa, con la battuta: «Almeno c’è uno con cui posso parlare».

x factor rkomi

Va detto che non è solo Fedez ad avere problemi con i colleghi. Non è solo a causa sua se il Festival 2025 è già stato ribattezzato “il Festival del dissing”.

 

Una nuova indiscrezione mette sotto i riflettori una presunta lite tra Rkomi e Irama, due artisti che in passato hanno condiviso un lungo sodalizio musicale. La rottura, tra loro, risalirebbe a un episodio avvenuto durante il loro tour dello scorso anno.

 

Insomma, divergenze legate a questioni professionali e a differenze di carattere che nemmeno erano emerse quando partecipavano in coppia alla terza edizione di Celebrity Hunted, il reality di Prime Video che andava in onda nel 2022. Mirko Martorana (Rkomi) e Filippo Maria Fanti (Irama) hanno già calcato il palco dell’Ariston e dunque troveranno il modo di gestire al meglio lo stress. E forse tornare a essere amici come prima. In caso contrario, potranno sfidarsi a colpi di dissing. Tanto, uno più uno meno...

giorgia todrani

 

La rivalità tra gli artisti in gara sarà un valore aggiunto al prossimo Festival e già è possibile scommettere su chi potrebbe vincere. Giorgia o Elodie? O qualche sorpresa? Le altre quote Sisal danno Clara, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Gaia a 16,00. Ma è proprio la tensione tra Fedez e Tony Effe a promettere scintille: entrambi sono quotati a 20,00.

 

Così come Sarah Toscano e Rose Villain. Scendendo nelle previsioni, con una quota di 25,00 ci sono The Kolors, Coma Cose, Emis Killa e Bresh.  Con una quota di 33,00 ci sono Shablo con Guè, Joshua e Tormento, Rkomi, Modà, Serena Brancale, Simone Cristicchi, Willie Peyote, Brunori Sas. Joan Thiele è dato 50,00.

elodie

 

Tra le quote più alte, e quindi considerate vittorie meno probabili, Massimo Ranieri e Lucio Corsi, che  si attestano a 66,00. Marcella Bella, infine, chiude la lista con una quota di 100,00 e minori aspettative di vittoria rispetto ai nomi più amati dai giovani. Eppure, non è escluso che la sua canzone possa sorprendere e arrivare in alto, perché no.

GIORGIA TODRANIgiorgia todranielodie 57giorgia todranigiorgia todranigiorgia todranielodie 5elodie 56giorgia todrani

 

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…