fedez tony effe achille lauro irama rkomi

IL FESTIVAL DEL “DISSING”: QUEST’ANNO A SANREMO SERVIRANNO I CASCHI BLU DELL’ONU! FEDEZ RITROVA TONY EFFE E ACHILLE LAURO DOPO GLI SCAZZI PER CHIARA FERRAGNI – IL RAPPER NON HA BUONI RAPPORTI NEMMENO CON GUÈ, MA ALL’ARISTON RITROVERÀ EMIS KILLA (“ALMENO UNO CON CUI PARLARE”) – TENSIONI ANCHE TRA RKOMI E IRAMA - IL 18 DICEMBRE SI CONOSCERANNO I TITOLI DELLE CANZONI, MA LA GARA È GIÀ ENTRATA NEL VIVO: LE QUOTE SISAL DANNO FAVORITA GIORGIA (SULLA FIDUCIA?) - A CONTENDERLE LA VITTORIA C’È ELODIE. A SEGUIRE...

Tiziana Cialdea per Novella 2000 - www.novella2000.it

 

fedez tony effe

Giorgia vince Sanremo. Almeno per i bookmakers. Già dal giorno dopo l’annuncio del cast da parte di Carlo Conti hanno iniziato a circolare le quote e, secondo gli esperti Sisal, è l’artista romana la favorita per la vittoria, con una quota di 5,00. Vuol dire che se uno punta un euro sulla sua vittoria, ne guadagna solo  cinque.

 

La cantante, che quest’anno ha condotto X Factor dimostrando di essere all’altezza se non migliore di tante conduttrici navigate, potrebbe conquistare il suo secondo trionfo sanremese a trent’anni da Come saprei. E sarebbe un’ulteriore consacrazione del suo talento. La sua versatilità è ormai cosa nota.

 

A contenderle la vittoria,  secondo l’ultimo aggiornamento di Sisal di domenica 8 dicembre (ma le quote sono in continua evoluzione), c’è Elodie quotata a 6,00. A seguire, Achille Lauro, Olly, Noemi, Rocco Hunt e Irama tutti quotati a 9,00 (più è alta la quota, meno è probabile la vittoria secondo i bookmaker): tutti nomi che rappresentano diversi stili musicali ma sono accomunati da un grande appeal sul pubblico.

 

fedez a real talk 6

Pubblico che quest’anno ascolterà con attenzione i brani in gara, sì, ma con altrettanta attenzione seguirà tutto il contorno del Festival, che si preannuncia decisamente frizzantino.

«Sono ragazzi intelligenti, canteranno e basta»: ha detto Carlo Conti al Tg1, subito dopo aver svelato la lista dei trenta nomi più attesa dell’anno. Il conduttore e direttore artistico del Festival è ben consapevole che a Sanremo potrebbero nascere o meglio continuare liti, discussioni, se non veri e propri dissing.

 

La presenza di Fedez e Tony Effe in gara, infatti, ha riacceso la curiosità di tutti coloro che hanno assistito, via social, al botta e risposta in musica che a settembre ha monopolizzato l’attenzione dei mass media. Se ne è parlato via social, appunto, ma anche nei telegiornali e sui quotidiani cosiddetti “importanti”.

 

chiara ferragni fedez

Nel corso degli ultimi giorni qualcuno ha ipotizzato che quel litigio a puntate fosse solo una farsa per alimentare l’attenzione in vista del Festival. Ma a settembre né Federico Lucia né Nicolò Rapisarda (questi i nomi di battesimo di Fedez e Tony Effe) sapevano che Conti li avrebbe scelti per gareggiare sul palco del Teatro Ariston.

 

Fedez e Tony Effe si detestano, e nemmeno cordialmente, ormai da mesi. Ed è impossibile individuare il motivo principale di tanto astio reciproco. Ce n’è più d’uno, e sicuramente la simpatia che Tony Effe suscita in Chiara Ferragni ha fatto da detonatore per la guerra in rime.

 

Tony Effe non è l’unico “nemico” di Fedez. Qualche tempo fa, infatti, circolava una voce particolarmente insistente secondo cui l’ormai ex marito di Chiara Ferragni avesse litigato anche con Achille Lauro. Sembra passato un secolo da quando, insieme a Orietta Berti, cantavano Mille nell’estate del 2021. Poi, qualcosa si è rotto. Qualcuno ha detto che a far finire un’amicizia, con tanto di rimozione “follow” su Instagram, sia stata Chiara Ferragni.

 

achille lauro

Come si legge su Mowmag in un articolo di maggio scorso, nel 2021, dopo l’estate trascorsa in Sardegna «Achille Lauro e il suo entourage erano andati all’isola di Albarella per incidere il disco e lì - nello studio costruito per l’occasione e diventato la casa dell’artista per più di cinque mesi - sembrerebbe che, secondo quanto abbiamo ricostruito, la Ferragni sia andata a trovare il cantante proprio in un giorno in cui erano assenti i collaboratori del suo staff.

 

E come facciamo a saperlo? Perché ad Albarella, per entrare, è necessario prima lasciare il proprio nome e cognome nei registri redatti dai vigilantes. Una misura di sicurezza per consentire l’accesso all’interno della villa di Lauro, con questi registri che poi venivano girati alla sua segretaria di allora per tracciare ingressi e uscite. E a quanto pare su quel registro e in quelle date ci sarebbe proprio il nome di Chiara Ferragni».

 

irama rkomi

Sembra che Fedez avesse intuito che qualcosa non andava. Si dice che inizialmente abbia chiesto a Chiara di mostrargli le chat ma, avendo lei cancellato tutto, si sarebbe poi rivolto direttamente a Lauro. Quest’ultimo, a sua volta, avrebbe eliminato le conversazioni, dicendo a Fedez: «Sono cose che dovete risolvere voi due. Non mettetemi in mezzo».

 

A febbraio Fedez e Lauro torneranno a incontrarsi. Il primo è ormai lontano da Chiara, il secondo sarebbe fidanzato con Giulia, la sorella di Sarah Toscano, anche lei in gara al Festival. Torneranno a essere amici? Chissà!

Di sicuro c’è che Fedez non ha buoni rapporti nemmeno con Guè, ma a Sanremo ritroverà Emis Killa, con cui in estate ha cantato Sexy shop. Su Instagram, ha pubblicato uno screen con la videochiamata ad Emis Killa, con la battuta: «Almeno c’è uno con cui posso parlare».

x factor rkomi

Va detto che non è solo Fedez ad avere problemi con i colleghi. Non è solo a causa sua se il Festival 2025 è già stato ribattezzato “il Festival del dissing”.

 

Una nuova indiscrezione mette sotto i riflettori una presunta lite tra Rkomi e Irama, due artisti che in passato hanno condiviso un lungo sodalizio musicale. La rottura, tra loro, risalirebbe a un episodio avvenuto durante il loro tour dello scorso anno.

 

Insomma, divergenze legate a questioni professionali e a differenze di carattere che nemmeno erano emerse quando partecipavano in coppia alla terza edizione di Celebrity Hunted, il reality di Prime Video che andava in onda nel 2022. Mirko Martorana (Rkomi) e Filippo Maria Fanti (Irama) hanno già calcato il palco dell’Ariston e dunque troveranno il modo di gestire al meglio lo stress. E forse tornare a essere amici come prima. In caso contrario, potranno sfidarsi a colpi di dissing. Tanto, uno più uno meno...

giorgia todrani

 

La rivalità tra gli artisti in gara sarà un valore aggiunto al prossimo Festival e già è possibile scommettere su chi potrebbe vincere. Giorgia o Elodie? O qualche sorpresa? Le altre quote Sisal danno Clara, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Gaia a 16,00. Ma è proprio la tensione tra Fedez e Tony Effe a promettere scintille: entrambi sono quotati a 20,00.

 

Così come Sarah Toscano e Rose Villain. Scendendo nelle previsioni, con una quota di 25,00 ci sono The Kolors, Coma Cose, Emis Killa e Bresh.  Con una quota di 33,00 ci sono Shablo con Guè, Joshua e Tormento, Rkomi, Modà, Serena Brancale, Simone Cristicchi, Willie Peyote, Brunori Sas. Joan Thiele è dato 50,00.

elodie

 

Tra le quote più alte, e quindi considerate vittorie meno probabili, Massimo Ranieri e Lucio Corsi, che  si attestano a 66,00. Marcella Bella, infine, chiude la lista con una quota di 100,00 e minori aspettative di vittoria rispetto ai nomi più amati dai giovani. Eppure, non è escluso che la sua canzone possa sorprendere e arrivare in alto, perché no.

GIORGIA TODRANIgiorgia todranielodie 57giorgia todranigiorgia todranigiorgia todranielodie 5elodie 56giorgia todrani

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...