paolo sorrentino andrea scrosati hollywood reporter fremantle

FREMANTLE GOES TO HOLLYWOOD (REPORTER) – CON DUE FILM IN CONCORSO A VENEZIA (“E’ STATA LA MANO DI DIO” E “AMERICA LATINA” CHE PASSA OGGI), IL COLOSSO DELLA TV VA ALLA CONQUISTA DEL CINEMA! L'ARTICOLO DI “HOLLYWOOD REPORTER”: “NON È UN’OPERAZIONE ISOLATA. SOLO QUEST'ANNO FREMANTLE HA 14 FILM PREVISTI IN USCITA OLTRE AD AVER SIGLATO ACCORDI DI 'FIRST-LOOK' CON REGISTI DEL CALIBRO DI SORRENTINO, LUCA GUADAGNINO E MICHAEL WINTERBOTTOM” - SCROSATI: “PER NOI, INVESTIRE NEL CINEMA EUROPEO È COME TORNARE A CASA”

 

Scott Roxborough per “Hollywood Reporter”

ARTICOLO DI HOLLYWOOD REPORTER SU FREMANTLE

 

Fremantle, nota per i format di successo “American Idol” e “Ok, il prezzo è giusto”, si sta velocemente ritagliando un ruolo di primo piano nel settore cinematografico come dimostrano i due film in concorso a Venezia e l’accordo con registi del calibro di Luca Guadagnino, Paolo Sorrentino e Michael Winterbottom.

 

ANDREA SCROSATI

Ne ha fatta di strada Fremantle da Ok, il prezzo è giusto. Il quiz televisivo americano, lanciato nel 1956 e tutt’ora in onda, ha gettato le basi del successo di Fremantle, diventato oggi un colosso televisivo internazionale che produce una grande varietà di programmi tv e numerosi format di successo come American Idol, Britain’s Got Talent [in Italia “Italia’s Got Talent”] e Family Feud.

E' STATA LA MANO DI DIO

 

Ma in occasione del Festival del Cinema di Venezia di quest’anno, Fremantle ha messo da parte le luci abbaglianti degli studi televisivi e si è presentata al Festival con ben due film in concorso, prodotti da The Apartment, società Italiana del Gruppo Fremantle. Parliamo di È stata la mano di Dio, del premio Oscar Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza) - racconto autobiografico sull’adolescenza del regista a Napoli negli anni Ottanta - e America Latina, l’ultimo thriller dei fratelli D’Innocenzo (Favolacce, La Terra dell’Abbastanza).

Sorrentino - e' stata la mano di dio

 

Dopo la premiere a Venezia, È stata la mano di Dio uscirà nei cinema e poi in streaming su Netflix in tutto il mondo. America Latina sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution.

AMERICA LATINA

 

Non sembra trattarsi però di un’operazione isolata. Solo quest'anno Fremantle ha 14 film previsti in uscita oltre ad aver siglato accordi di “first-look” con registi del calibro di Sorrentino, Luca Guadagnino e Michael Winterbottom.

toni servillo, luisa ranieri, paolo sorrentino, alberto barbera, roberto cicutto

 

Per il COO Andrea Scrosati, la spinta verso la produzione cinematografica è la naturale evoluzione del successo che Fremantle ha ottenuto nel mondo della serialità televisiva: la società, infatti, ha prodotto alcune tra le più acclamate le serie degli ultimi anni con titoli come The Young Pope (diretta da Sorrentino), L’amica geniale(prodotta da Sorrentino e diretta da Saverio Costanzo), e We Are Who We Are (diretta e prodotta da Guadagnino).

 

AMERICA LATINA

“Oggi i creativi che scrivono per il cinema, e gli attori che ci lavorano, sono gli stessi che scrivono e lavorano per la serialità televisiva” - dice Scrosati. “È con questo genere di “creativi” che vogliamo lavorare. Qualunque sia il loro progetto, un documentario, un film o una serie tv, noi siamo pronti ad affiancarli come partner”.

 

THE APARTMENT - WILDSIDE - FREMANTLE

Scrosati fa notare, inoltre, come il crollo delle finestre theatrical, - che consente quindi a un film di uscire contemporaneamente sia in sala che online sulle piattaforme streaming - abbia offerto “un’enorme opportunità per diversificare il potenziale commerciale dei film”, in particolare per quelli in lingue diverse dall’inglese, che in precedenza facevano fatica a raggiungere una platea internazionale.

 

luca guadagnino we are who we are

Nel catalogo delle produzioni cinematografiche targate Fremantle troviamo, tra gli altri, L’immensità del regista Emanuele Crialese (Respiro) con protagonista Penélope Cruz, prodotto da Wildside; il dramma bellico danese ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Shadow in My Eyes, del regista de Il Guardiano di notte Ole Bornedal; Le otto montagne, film italiano diretto dal belga Felix Van Groeningen (Alabama Monroe - Una storia d'amore) con  Luca Marinelli (The Old Guard) ed Elena Lietti (interprete della serie di Sky Italia Anna), film prodotto da wildside.

 

ANDREA SCROSATI

Sembra tutto un altro mondo rispetto alla “Ruota della fortuna” e al “Cento, cento, cento…” urlato dal pubblico di Ok, il prezzo è giusto. Tuttavia, osserva Scrosati, il cinema fa parte del DNA di Fremantle. “Siamo nati dalla fusione [nel 2000] di diverse società, tra cui la tedesca UFA che ha prodotto Metropolis di Fritz Lang e L’Angelo azzurro con Marlene Dietrich, tra i film più iconici della cinematografia europea”, aggiunge. “Per noi, investire nel cinema europeo è come tornare a casa”.

we are who we are - guadagninoTHE YOUNG POPEthe young pope the new popeFRATELLI DINNOCENZO - AMERICA LATINA Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Diowe are who we are 19paolo sorrentino a venezia 7paolo sorrentino a veneziatoni servillo, luisa ranieri paolo sorrentinopaolo sorrentino e daniela d'antonio, entrambi in giorgio armaniPAOLO SORRENTINO LUISA RANIERI A VENEZIAÈ stata la mano di Diowe are who we are 20E? stata la mano di Dio 5E? stata la mano di Dioil titolo di "le figaro" su e' stata la mano di dio di paolo sorrentinojude law the young pope

 

luca guadagnino we are who we are

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…