FREMANTLE GOES TO HOLLYWOOD (REPORTER) – CON DUE FILM IN CONCORSO A VENEZIA (“E’ STATA LA MANO DI DIO” E “AMERICA LATINA” CHE PASSA OGGI), IL COLOSSO DELLA TV VA ALLA CONQUISTA DEL CINEMA! L'ARTICOLO DI “HOLLYWOOD REPORTER”: “NON È UN’OPERAZIONE ISOLATA. SOLO QUEST'ANNO FREMANTLE HA 14 FILM PREVISTI IN USCITA OLTRE AD AVER SIGLATO ACCORDI DI 'FIRST-LOOK' CON REGISTI DEL CALIBRO DI SORRENTINO, LUCA GUADAGNINO E MICHAEL WINTERBOTTOM” - SCROSATI: “PER NOI, INVESTIRE NEL CINEMA EUROPEO È COME TORNARE A CASA”

-

Condividi questo articolo


 

Scott Roxborough per “Hollywood Reporter”

ARTICOLO DI HOLLYWOOD REPORTER SU FREMANTLE ARTICOLO DI HOLLYWOOD REPORTER SU FREMANTLE

 

Fremantle, nota per i format di successo “American Idol” e “Ok, il prezzo è giusto”, si sta velocemente ritagliando un ruolo di primo piano nel settore cinematografico come dimostrano i due film in concorso a Venezia e l’accordo con registi del calibro di Luca Guadagnino, Paolo Sorrentino e Michael Winterbottom.

 

ANDREA SCROSATI ANDREA SCROSATI

Ne ha fatta di strada Fremantle da Ok, il prezzo è giusto. Il quiz televisivo americano, lanciato nel 1956 e tutt’ora in onda, ha gettato le basi del successo di Fremantle, diventato oggi un colosso televisivo internazionale che produce una grande varietà di programmi tv e numerosi format di successo come American Idol, Britain’s Got Talent [in Italia “Italia’s Got Talent”] e Family Feud.

E' STATA LA MANO DI DIO E' STATA LA MANO DI DIO

 

Ma in occasione del Festival del Cinema di Venezia di quest’anno, Fremantle ha messo da parte le luci abbaglianti degli studi televisivi e si è presentata al Festival con ben due film in concorso, prodotti da The Apartment, società Italiana del Gruppo Fremantle. Parliamo di È stata la mano di Dio, del premio Oscar Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza) - racconto autobiografico sull’adolescenza del regista a Napoli negli anni Ottanta - e America Latina, l’ultimo thriller dei fratelli D’Innocenzo (Favolacce, La Terra dell’Abbastanza).

Sorrentino - e' stata la mano di dio Sorrentino - e' stata la mano di dio

 

Dopo la premiere a Venezia, È stata la mano di Dio uscirà nei cinema e poi in streaming su Netflix in tutto il mondo. America Latina sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution.

AMERICA LATINA AMERICA LATINA

 

Non sembra trattarsi però di un’operazione isolata. Solo quest'anno Fremantle ha 14 film previsti in uscita oltre ad aver siglato accordi di “first-look” con registi del calibro di Sorrentino, Luca Guadagnino e Michael Winterbottom.

toni servillo, luisa ranieri, paolo sorrentino, alberto barbera, roberto cicutto toni servillo, luisa ranieri, paolo sorrentino, alberto barbera, roberto cicutto

 

Per il COO Andrea Scrosati, la spinta verso la produzione cinematografica è la naturale evoluzione del successo che Fremantle ha ottenuto nel mondo della serialità televisiva: la società, infatti, ha prodotto alcune tra le più acclamate le serie degli ultimi anni con titoli come The Young Pope (diretta da Sorrentino), L’amica geniale(prodotta da Sorrentino e diretta da Saverio Costanzo), e We Are Who We Are (diretta e prodotta da Guadagnino).

 

AMERICA LATINA AMERICA LATINA

“Oggi i creativi che scrivono per il cinema, e gli attori che ci lavorano, sono gli stessi che scrivono e lavorano per la serialità televisiva” - dice Scrosati. “È con questo genere di “creativi” che vogliamo lavorare. Qualunque sia il loro progetto, un documentario, un film o una serie tv, noi siamo pronti ad affiancarli come partner”.

 

THE APARTMENT - WILDSIDE - FREMANTLE THE APARTMENT - WILDSIDE - FREMANTLE

Scrosati fa notare, inoltre, come il crollo delle finestre theatrical, - che consente quindi a un film di uscire contemporaneamente sia in sala che online sulle piattaforme streaming - abbia offerto “un’enorme opportunità per diversificare il potenziale commerciale dei film”, in particolare per quelli in lingue diverse dall’inglese, che in precedenza facevano fatica a raggiungere una platea internazionale.

 

luca guadagnino we are who we are luca guadagnino we are who we are

Nel catalogo delle produzioni cinematografiche targate Fremantle troviamo, tra gli altri, L’immensità del regista Emanuele Crialese (Respiro) con protagonista Penélope Cruz, prodotto da Wildside; il dramma bellico danese ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, Shadow in My Eyes, del regista de Il Guardiano di notte Ole Bornedal; Le otto montagne, film italiano diretto dal belga Felix Van Groeningen (Alabama Monroe - Una storia d'amore) con  Luca Marinelli (The Old Guard) ed Elena Lietti (interprete della serie di Sky Italia Anna), film prodotto da wildside.

 

ANDREA SCROSATI ANDREA SCROSATI

Sembra tutto un altro mondo rispetto alla “Ruota della fortuna” e al “Cento, cento, cento…” urlato dal pubblico di Ok, il prezzo è giusto. Tuttavia, osserva Scrosati, il cinema fa parte del DNA di Fremantle. “Siamo nati dalla fusione [nel 2000] di diverse società, tra cui la tedesca UFA che ha prodotto Metropolis di Fritz Lang e L’Angelo azzurro con Marlene Dietrich, tra i film più iconici della cinematografia europea”, aggiunge. “Per noi, investire nel cinema europeo è come tornare a casa”.

we are who we are - guadagnino we are who we are - guadagnino THE YOUNG POPE THE YOUNG POPE the young pope the new pope the young pope the new pope FRATELLI DINNOCENZO - AMERICA LATINA FRATELLI DINNOCENZO - AMERICA LATINA Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio Paolo Sorrentino sul set de La Mano di Dio we are who we are 19 we are who we are 19 we are who we are jordan kristine seamon & jack dylan grazer photo by yannis drakoulidis we are who we are jordan kristine seamon & jack dylan grazer photo by yannis drakoulidis paolo sorrentino a venezia 7 paolo sorrentino a venezia 7 paolo sorrentino a venezia paolo sorrentino a venezia toni servillo, luisa ranieri paolo sorrentino toni servillo, luisa ranieri paolo sorrentino paolo sorrentino e daniela d'antonio, entrambi in giorgio armani paolo sorrentino e daniela d'antonio, entrambi in giorgio armani PAOLO SORRENTINO LUISA RANIERI A VENEZIA PAOLO SORRENTINO LUISA RANIERI A VENEZIA È stata la mano di Dio È stata la mano di Dio we are who we are 20 we are who we are 20 E? stata la mano di Dio 5 E? stata la mano di Dio 5 E? stata la mano di Dio E? stata la mano di Dio il titolo di "le figaro" su e' stata la mano di dio di paolo sorrentino il titolo di "le figaro" su e' stata la mano di dio di paolo sorrentino jude law the young pope jude law the young pope

 

luca guadagnino we are who we are luca guadagnino we are who we are

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...