antonella ruggiero matia bazar

LA FU MATIA BAZAR – OGGI COMPIE 70 ANNI ANTONELLA RUGGIERO, UNA DELLE VOCI PIÙ BELLE DELLA MUSICA ITALIANA: “HO FATTO QUELLO CHE VOLEVO, SENZA CHE NESSUNO MI METTESSE LA MUSERUOLA” – INCONTRÒ GLI ALTRI MEMBRI DEI MATIA BAZAR A UN CONCERTO DELLA PFM. E LASCIÒ IL GRUPPO NEL 1989, ALL'APICE DEL SUCCESSO, PER VIAGGIARE E DEDICARSI ALLA FAMIGLIA (E IN POLEMICA PER LE PRESSIONI DELLE CASE DISCOGRAFICHE): “CON TANTO TEMPO A DISPOSIZIONE HO POTUTO VIVERE”…  – VIDEO

 

Arianna Ascione per www.corriere.it

 

antonella ruggiero 1

«Non ho mai festeggiato i compleanni, però ho sempre riflettuto all’inizio di un decennio nuovo. Ora ne inizia uno che mi porta nell’autunno della vita e questo mi piace. Ho fatto quello che volevo, senza che nessuno mi mettesse la museruola. Avere avuto l’opportunità di esprimermi è stato il grande privilegio della mia vita». Proprio qualche giorno fa Antonella Ruggiero diceva queste parole al settimanale Oggi a proposito del suo 70mo compleanno (è nata a Genova il 15 novembre 1952).

 

Forse non tutti sanno che la cantautrice prima di dedicarsi alla musica avrebbe voluto fare la pittrice: «Volevo dedicarmi al disegno - ha raccontato -. Cantavo solo tra me e me e non pensavo di esibirmi. Poi a Genova, la mia città, ho incontrato a un concerto della Pfm quelli che sarebbero diventati i miei soci per 14 anni, abbiamo formato il gruppo e siamo partiti». E questa non è l’unica curiosità su di lei.

 

Il successo

ANTONELLA RUGGIERO MATIA BAZAR

Nel 1975 Antonella Ruggiero, Piero Cassano, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi e Carlo Marrale danno vita ai Matia Bazar («Matia» è anche lo pseudonimo usato dalla cantautrice all’inizio della sua carriera artistica). Il gruppo - che nel corso degli anni cambierà più volte formazione - incide canzoni che otterranno un grandissimo successo, da «Stasera che sera» a «Per un'ora d'amore», «...e dirsi ciao» (brano vincitore a Sanremo 1978, stessa edizione di «Un'emozione da poco» di Anna Oxa e «Gianna» di Rino Gaetano, arrivati rispettivamente al secondo e terzo posto), «Vacanze romane» (Premio della critica a Sanremo 1983), «Souvenir» (Premio della Critica a Sanremo 1985), «Ti sento» e «La prima stella della sera».

antonella ruggiero 3

 

Il ricordo più bello di quegli anni? I viaggi, come raccontato da Ruggiero ad Oggi: «Ci sono luoghi del mondo dove abbiamo fatto concerti ora profondamente cambiati se non distrutti, come la Siria, per esempio. Abbiamo suonato in Unione Sovietica quando si riempivano i palazzi dello sport, pieni di persone che volevano ascoltare la musica occidentale, con la polizia che non permetteva di fare un passo verso gli artisti».

 

C’è anche un aneddoto legato alla storia della band, avvenuto nel 1978: «Una volta a Roma, poco dopo l’uccisione di Aldo Moro, correvamo in auto verso l’aeroporto a Roma perché pensavamo di perdere l’aereo. La Polizia ci fermò e con i mitra spianati ci fecero scendere e chiesero i documenti. Era un momento di terrore, soprattutto nelle grandi città».

 

Perché lasciò i Matia Bazar

All’apice del successo nel 1989 Antonella Ruggiero lascia i Matia Bazar per viaggiare e per dedicarsi alla sua famiglia. «Ho fatto quelle cose che, lavorando costantemente, rimandavo ogni volta. Con tanto tempo a disposizione ho potuto vivere», raccontava nel 2012 sempre al settimanale Oggi.

 

 

Ha aperto i concerti di Sting

antonella ruggiero 4

Dopo sette anni di lontananza dalla musica nel 1996 Antonella Ruggiero torna sulle scene con il suo primo album da solista, «Libera». Nello stesso anno apre i concerti delle tappe italiane del tour di Sting.

 

11 volte a Sanremo

In tutto Antonella Ruggiero è stata al Festival di Sanremo 11 volte, 5 con i Matia Bazar e 6 come solista. L’ultima sua partecipazione risale al 2014 con il brano «Da lontano» (che ha ottenuto la 12ma posizione nella classifica generale).

 

Duetti indie rock

antonella ruggiero con i matia bazar

Nel 2022 Antonella Ruggiero festeggia il 25ennale di «Registrazioni Moderne», il suo album di successo pubblicato nel 1997 contenente le canzoni più popolari e amate dei Matia Bazar riarrangiate in collaborazione con artisti della scena indie rock (Subsonica, Timoria, Ritmo Tribale, Bluvertigo, La Pina+Esa, Scisma, Madaski, Ars Ludi, Rapsodija Trio, Banda Osiris). Per l’occasione il disco l’11 novembre è stato ripubblicato: è uscito per la prima volta in doppio vinile in versione nero e bianco e con due bonus track, ovvero le versioni in spagnolo di «Esta tarde que tarde» (Stasera che sera) e «Dónde estás (Ven a mi)» (Amore Lontanissimo).

 

Vita privata

antonella ruggiero matia bazar

Per quanto riguarda la sua vita privata Antonella Ruggiero nel 2001 è convolata a nozze con l’autore e produttore Roberto Colombo, suo compagno storico, conosciuto nei primi anni Ottanta (Colombo si è occupato della produzione e degli arrangiamenti dei dischi «Tango» e «Aristocratica» dei Matia Bazar). La coppia nel 1990 ha avuto un figlio, Gabriele.

antonella ruggiero

 

antonella ruggieroantonella ruggieroantonella ruggieroantonella ruggieroantonella ruggieroantonella ruggieroantonella ruggieroantonella ruggiero 2

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...