letwins ylenia nicole burato

GEMELLE ASCENDENTE TIKTOKERS - SU "TIKTOK" SPOPOLANO LE GEMELLE 26ENNI DI MANTOVA, YLENIA E NICOLE, CONOSCIUTE COME "LETWINS" CON 10 MILIONI DI FOLLOWER: "LAVORAVAMO NELL'AZIENDA DI FAMIGLIA, MA ORA VIVIAMO DI QUESTO. CI PAGANO I BRAND PER SPONSORIZZARE I LORO PRODOTTI. GLI ADULTI NON CAPISCONO I SOCIAL PERCHÉ NON SI TENGONO AGGIORNATI. IL SEGRETO PER FARE VIDEO CHE FUNZIONANO È..."

 

Giuliano Aluffi per "la Repubblica"

 

letwins

Avete un gemello? Allora è il momento giusto per lanciarvi su TikTok dove ogni fattore che incuriosisce è cruciale per guadagnare quei secondi di attenzione che possono far diventare virale un video e creare una carriera. Sono infatti ben tre le coppie di gemelli nella Top 10 di TikTok Italia: e le più popolari sono LeTwins, le ventiseienni Ylenia e Nicole Burato da Mantova, che vantano 10,4 milioni di follower.

 

Ylenia e Nicole, cosa avete capito di TikTok più di altri?

Nicole: «Innanzitutto l'importanza delle idee. Per essere premiate dall'algoritmo e acquisire tanti follower bisogna postare almeno un video al giorno e non più di tre. Così, da quando abbiamo trasformato TikTok nel nostro lavoro a tempo pieno, prima lavoravamo come geometra e ragioniera nell'azienda di famiglia, passiamo la maggior parte della giornata cercando ispirazione. Per girare i video invece non ci mettiamo molto: da una a tre ore a seconda della complessità degli effetti».

 

letwins

In che modo la creatività avvantaggia su TikTok?

Ylenia: «Ti aiuta a non legarti a una sola forma di video, come i tiktokers che fanno solo balletti. Noi vogliamo che i nostri follower si chiedano "Chissà che faranno queste gemelle pazze la prossima volta?". Stimolare di continuo la curiosità dei follower ci dà molte visualizzazioni indipendentemente dai cambiamenti nell'algoritmo».

 

Cosa funziona di più su TikTok?

N. «I nostri follower, soprattutto ragazze di 14-15 anni in Italia e negli Usa, apprezzano la nostra immagine semplice e naturale, e gli effetti speciali - ad esempio le "sparizioni" - che usiamo nei video. Poi, certo, essere gemelle aiuta: apparire in video con una persona identica a te è già una forma elementare di coreografia che incuriosisce e attira l'attenzione. Su TikTok ci sono dei trend, nel tipo di video o nelle coreografie, adatti ai gemelli. Tanto che esistono delle app di editing che fanno in modo, se non hai un gemello, che tu possa creartene uno virtuale per rendere il video più spettacolare».

 

letwins

Y . «Hanno successo anche i video tutorial che mostrano come abbiamo realizzato gli effetti. Quindi chi ci segue può imparare come si fa quello che facciamo».

 

Cos'è che i boomer, i nati tra il 1945 e il '65 e la generazione X, nata dal 1965 al 1980, faticano a capire di TikTok?

N. «A volte i nostri genitori ci dicono: "Sai, ho visto questo video su Facebook perché non fate questo?". Vagli a spiegare che magari è un video vecchio e che sono stravisti anche i video che lo citano e ne fanno un meme».

Y. «Con l'età si diventa meno aperti ai nuovi social. Ad esempio in questi giorni siamo spesso su Clubhouse, il social vocale con le stanze di discussione. E i nostri genitori ci chiedono: "Ma perché ascoltate sempre questi che parlano? Chi sono?"».

 

letwins

Come si guadagna su TikTok?

Y. «Con i brand che ti contattano per sponsorizzare i loro prodotti. E con quanto TikTok ti paga per le visualizzazioni».

 

Quando avete capito di essere famose?

Y. «Questa estate a Peschiera del Garda sulla terrazza di un ristorante. Due bambine ci hanno riconosciuto dal balcone della casa di fronte e poco dopo sono apparse vicino al nostro tavolo per un selfie».

 

Cosa spinge certi tiktokers a lanciare "sfide" pericolose?

Y. «Penso sia solo incoscienza e la volontà di fare il video virale del secolo facendo qualche cavolata. Non c'è più la soglia del "cosa è possibile" e "cosa non è possibile". Bisogna far capire questa soglia ai ragazzi. Va bene avere tante visualizzazioni, ma non è che per questo puoi rischiare la vita».

 

letwins

Come ridurre i rischi per i più giovani?

N. «Consiglio ai genitori di tenersi aggiornati. Se non sai come funziona una app, non puoi controllare tuo figlio. Anche per questo TikTok sta lanciando una campagna di sensibilizzazione sul web e sulla carta stampata indirizzata ai genitori».

 

Da oggi TikTok chiederà agli iscritti di ridichiarare l'età, per bloccare gli under 13. Si può davvero controllare l'età nel mondo online?

Y. «Per monetizzare le visualizzazioni dei video, TikTok chiede a noi creator di caricare la scansione della carta d'identità: magari si potrebbe estendere questo controllo anche agli iscritti. Ma una bambina che volesse barare potrebbe comunque farlo, solo caricando la carta d'identità della madre. Anche per questo insisto sul ruolo dei genitori: nella campagna di sensibilizzazione, infatti, si chiede ai genitori di essere presenti quando i ragazzi dichiarano l'età sull'app».

letwinsletwinsletwinsletwinsletwinsletwinsletwins

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…