letwins ylenia nicole burato

GEMELLE ASCENDENTE TIKTOKERS - SU "TIKTOK" SPOPOLANO LE GEMELLE 26ENNI DI MANTOVA, YLENIA E NICOLE, CONOSCIUTE COME "LETWINS" CON 10 MILIONI DI FOLLOWER: "LAVORAVAMO NELL'AZIENDA DI FAMIGLIA, MA ORA VIVIAMO DI QUESTO. CI PAGANO I BRAND PER SPONSORIZZARE I LORO PRODOTTI. GLI ADULTI NON CAPISCONO I SOCIAL PERCHÉ NON SI TENGONO AGGIORNATI. IL SEGRETO PER FARE VIDEO CHE FUNZIONANO È..."

 

Giuliano Aluffi per "la Repubblica"

 

letwins

Avete un gemello? Allora è il momento giusto per lanciarvi su TikTok dove ogni fattore che incuriosisce è cruciale per guadagnare quei secondi di attenzione che possono far diventare virale un video e creare una carriera. Sono infatti ben tre le coppie di gemelli nella Top 10 di TikTok Italia: e le più popolari sono LeTwins, le ventiseienni Ylenia e Nicole Burato da Mantova, che vantano 10,4 milioni di follower.

 

Ylenia e Nicole, cosa avete capito di TikTok più di altri?

Nicole: «Innanzitutto l'importanza delle idee. Per essere premiate dall'algoritmo e acquisire tanti follower bisogna postare almeno un video al giorno e non più di tre. Così, da quando abbiamo trasformato TikTok nel nostro lavoro a tempo pieno, prima lavoravamo come geometra e ragioniera nell'azienda di famiglia, passiamo la maggior parte della giornata cercando ispirazione. Per girare i video invece non ci mettiamo molto: da una a tre ore a seconda della complessità degli effetti».

 

letwins

In che modo la creatività avvantaggia su TikTok?

Ylenia: «Ti aiuta a non legarti a una sola forma di video, come i tiktokers che fanno solo balletti. Noi vogliamo che i nostri follower si chiedano "Chissà che faranno queste gemelle pazze la prossima volta?". Stimolare di continuo la curiosità dei follower ci dà molte visualizzazioni indipendentemente dai cambiamenti nell'algoritmo».

 

Cosa funziona di più su TikTok?

N. «I nostri follower, soprattutto ragazze di 14-15 anni in Italia e negli Usa, apprezzano la nostra immagine semplice e naturale, e gli effetti speciali - ad esempio le "sparizioni" - che usiamo nei video. Poi, certo, essere gemelle aiuta: apparire in video con una persona identica a te è già una forma elementare di coreografia che incuriosisce e attira l'attenzione. Su TikTok ci sono dei trend, nel tipo di video o nelle coreografie, adatti ai gemelli. Tanto che esistono delle app di editing che fanno in modo, se non hai un gemello, che tu possa creartene uno virtuale per rendere il video più spettacolare».

 

letwins

Y . «Hanno successo anche i video tutorial che mostrano come abbiamo realizzato gli effetti. Quindi chi ci segue può imparare come si fa quello che facciamo».

 

Cos'è che i boomer, i nati tra il 1945 e il '65 e la generazione X, nata dal 1965 al 1980, faticano a capire di TikTok?

N. «A volte i nostri genitori ci dicono: "Sai, ho visto questo video su Facebook perché non fate questo?". Vagli a spiegare che magari è un video vecchio e che sono stravisti anche i video che lo citano e ne fanno un meme».

Y. «Con l'età si diventa meno aperti ai nuovi social. Ad esempio in questi giorni siamo spesso su Clubhouse, il social vocale con le stanze di discussione. E i nostri genitori ci chiedono: "Ma perché ascoltate sempre questi che parlano? Chi sono?"».

 

letwins

Come si guadagna su TikTok?

Y. «Con i brand che ti contattano per sponsorizzare i loro prodotti. E con quanto TikTok ti paga per le visualizzazioni».

 

Quando avete capito di essere famose?

Y. «Questa estate a Peschiera del Garda sulla terrazza di un ristorante. Due bambine ci hanno riconosciuto dal balcone della casa di fronte e poco dopo sono apparse vicino al nostro tavolo per un selfie».

 

Cosa spinge certi tiktokers a lanciare "sfide" pericolose?

Y. «Penso sia solo incoscienza e la volontà di fare il video virale del secolo facendo qualche cavolata. Non c'è più la soglia del "cosa è possibile" e "cosa non è possibile". Bisogna far capire questa soglia ai ragazzi. Va bene avere tante visualizzazioni, ma non è che per questo puoi rischiare la vita».

 

letwins

Come ridurre i rischi per i più giovani?

N. «Consiglio ai genitori di tenersi aggiornati. Se non sai come funziona una app, non puoi controllare tuo figlio. Anche per questo TikTok sta lanciando una campagna di sensibilizzazione sul web e sulla carta stampata indirizzata ai genitori».

 

Da oggi TikTok chiederà agli iscritti di ridichiarare l'età, per bloccare gli under 13. Si può davvero controllare l'età nel mondo online?

Y. «Per monetizzare le visualizzazioni dei video, TikTok chiede a noi creator di caricare la scansione della carta d'identità: magari si potrebbe estendere questo controllo anche agli iscritti. Ma una bambina che volesse barare potrebbe comunque farlo, solo caricando la carta d'identità della madre. Anche per questo insisto sul ruolo dei genitori: nella campagna di sensibilizzazione, infatti, si chiede ai genitori di essere presenti quando i ragazzi dichiarano l'età sull'app».

letwinsletwinsletwinsletwinsletwinsletwinsletwins

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."