GERUSALEMME COME NON L’AVETE MAI VISTA: UN DOCUMENTARIO IN 3D DEL NATIONAL GEOGRAPHIC MOSTRA IL LATO NASCOSTO DELLA CITTÀ SANTA

“Jerusalem” offre agli spettatori un panorama inedito della città, con riprese dall’alto (in una zona in cui è vietato volare) e ricostruzioni in 3D - Il film racconta la vita di tre ragazze adolescenti di tre religioni differenti, e sottolinea le tante cose che hanno in comune…

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/16qYLJV

La città della spiritualità per eccellenza, considerata sacra da cristiani, ebrei e musulmani. Una città che racchiude in sé 5mila anni di storia, e che è stata teatro di scontri e incontri di civiltà e religioni. Un luogo affascinante, unico, bellissimo e controverso che da oggi è possibile ammirare in alta definizione.

JERUSALEMJERUSALEM

"Jerusalem", un docu-film prodotto da National Geographic Entertainment, proietta lo spettatore in un tour inedito della città, anche in 3D. Un lavoro che contiene anche una vera rarità, e cioè delle riprese aeree a bassa quota della città: per girarle i produttori hanno dovuto chiedere dei permessi speciali, visto che l'intera zona è vietata al traffico aereo.

JERUSALEMJERUSALEM

Spostandosi fra i monumenti e i luoghi più belli della città, fra cui il Muro del pianto e il Santo sepolcro, "Jerusalem" racconta la vita di tre ragazze adolescenti di fede religiosa diversa: una musulmana, una cattolica di rito greco-ortodosso e un'altra ebrea. Nel film si segue in parallelo la loro giornata-tipo, mettendo in risalto il differente stile di vita.
Per gli ebrei, Gerusalemme è la terra d'origine; per i cristiani, è il luogo in cui Gesù venne ucciso; per i musulmani è la città dei profeti.

JERUSALEMJERUSALEM

Daniel Ferguson, uno dei produttori del film, ha spiegato che l'intenzione era di mostrare quanto in realtà avessero in comune queste tre ragazze, sperando che le comunità religiose trovino equilibrio e serenità al più presto mettendo fine alle lotte intestine che da sempre dilaniano Gerusalemme.

JERUSALEMJERUSALEM

Ma c'è un altro aspetto che caratterizza molto la Città Santa, e cioè la sua conformazione. Per gli archeologi Gerusalemme è una continua scoperta. Proprio come la sua storia, anche la forma della città è un enorme incrocio di elementi, il che rende impossibile ricostruirne precisamente l'aspetto nell'antichità. Il film affianca delle ricostruzioni in 3D al paesaggio attualmente esistente, permettendo agli spettatori di posare lo sguardo su una Gerusalemme inedita.

JERUSALEMJERUSALEM

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…