2022globe

I GLOBE DEI GIUSTI - ALLA 79A EDIZIONE DEI GOLDEN GLOBES TRIONFANO, COME ERA PREVEDIBILE, “THE POWER OF THE DOG”, “WEST SIDE STORY”, MA ANCHE “DRIVE MY CAR” DI RYUSUKE HAMAGUCHI COME MIGLIOR FILM STRANIERO, BATTENDO IL NOSTRO UNICO CANDIDATO, “E’ STATA LA MANO DI DIO” DI PAOLO SORRENTINO - LA POTENTE “SUCCESSION” È LA MIGLIORE SERIE DRAMMATICA DELL’ANNO, MA VIENE PREMIATA ANCHE PER IL MIGLIOR ATTORE, IL KENDALL ROY DI JEREMY STRONG, E LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE NON PROTAGONISTA. MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA DI SERIE È IL VECCHIO DI “SQUID GAME”, OH YEONG-SU… - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

the power of the dog

Arrivano i premi. Anche se senza, pubblico, presentatori e cerimonia ufficiale. Alla 79a edizione dei Golden Globes trionfano così, come era prevedibile, “The Power of the Dog”, “West Side Story”, “Succession”, ma anche “Drive My Car” di Ryusuke Hamaguchi come miglior film straniero, battendo il nostro unico candidato, “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

 

Del resto “Drive My Car” aveva spazzolato qualche giorno fa la maggior parte dei premi maggiori della National Society of Film Critics, dimostrandosi il film più amato dell’anno in assoluto dai critici americani.

 

rachel zegler west side stry

“The Power of the Dog” di Jane Campion, che trovate su Netflix, vince come miglior film drammatico, regia e miglior attore non protagonista, Kodi Smith McPhee. Batte “Dune”, “Cida”, “Belfast” e “King Richard”. Un film ricordiamo che aveva vinto a Venezia il premio per la miglior regia e che, per inciso, non era piaciuto affatto alla critica italiana. Per il secondo anno consecutivo, dopo la Chloe Zhao di “Nomadland”, una regista donna vince i Golden Globes. E’ un segnale per gli Oscar.

 

“West Side Story” di Steven Spielberg vince per commedia/musical, e migliori attrici, sia la protagonista Rachel Zegler sia la non protagonista Ariana DeBose. Il film di Spielberg batte così “Cyrano”, “Din’t Look Up”, “Licorice Pizza” e “Tick, Tick… Boom!”. Anche in questo caso, aspettiamoci qualche Oscar almeno per le attrici.

 

 

jane campion miglior regista

Nicole Kidman vince però come miglior attrice in un dramma, anche se a me sembrava una commedia, per “Being the Ricardos” di Aaron Sorkin, che trovate su Amazon, superando così rivali come Olivia Colman, Jessica Chastain, Lady Gaga e Kristen Stewart. In questo caso sarei un po’ critico. Mi sembrava un po’ sopra le righe la Lucille Ball di Nicole Kidman.

kodi smit mcphee

 

Will Smith vince come miglior attore in un dramma per “King Richard”, che dovrebbe uscire al cinema in questi giorni al cinema, superando protagonisti forti come il Denzel Washington di “Macbeth”, Mahersala Ali, Javier Bardem e il Benedict Cumberbacht di “The Power of the Dog”. Andrew Garfield vince invece come miglior protagonista in una commedia per “Tick, Tick… Boom” di Lin Manuel Miranda.

 

Jane Campion, premiato per la miglio regia, “The Power of the Dog”, supera nomi prestigiosi come Steven Spielberg, Denis Villeneuve, Kenneth Branagh e Maggie Gyllenhall alla sua opera prima. Il premio per la migliore sceneggiatura va a Kenneth Branagh per “Belfast” dello stesso Branagh. Hans Zimmer vince per la colonna sonora di “Dune”, era un grandissimo lavoro. Miglior canzone quella di “No Time To Die”. Miglior film animato “Encanto” della Disney.

 

drive my car miglior film straniero

Tra le serie, come ci si poteva aspettare, la potente “Succession” (HBO/Sky)è la migliore serie drammatica dell’anno, ma viene premiata anche per il miglior attore, il Kendall Roy di Jeremy Strong, e la migliore interpretazione femminile non protagonista, Sarah Snook che fa la sorella di Kendall.

 

Miglior attore non protagonista di serie è il vecchio di “Squid Game”, Oh Yeong-su. Trovate “Squid Game” su Netflix. Miglior attrice di serie drammatica è MJ Rodriguez per “Pose”, prima volta che un transgender vince ai Golden Globes.

 

Fra le commedie vince la serie, ignota in Italia, “Hacks” (HBO) e vince anche la sua protagonista, Jean Smart. Jason Sudeikis vince per il secondo anno consecutivo il premio come miglior attore di serie comedy, “Ted Lasso” (Apple tv). Tra le miniserie vincono la bellissima “The Underground Railroad” (Amazon) di Barry Jenkins, il regista di “Moonlight”, Kate Winslet come attrice per “Mare of Easttown” e Michael Keaton per “Dopesick” (Disney +).

o yeong su miglior attore non protagonista per squid game jeremy strong succession micheal keaton dopesick drive my car no time to die miglior canzone jane campion power of the dog nicole kidman being the ricardos lucille ball lucille ball e desi arnaz encanto miglior film animato jean smart hack kate winslet more of easttown drive my car 4sarah snook miglior attrice non protagonista tvdrive my car miglior film straniero nicole kidman being the ricardos will smith king richard ariana debose west side story hans zimmer miglior colonna sonorawest side story. rachel zegler michaela jae rodriguez pose kenneth branagh miglior sceneggiatura nicole kidman being the ricardos javier bardem nicole kidman being the ricardos

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...