GRASSO BOLLENTE SU MASSIMO RECALCATI: "È DIVENTATO UNA PARODIA DI MORELLI O CREPET. “LESSICO AMOROSO” SUL TRADIMENTO ERA RISOLVIBILE CON TRE CANZONI (“PERDERE L'AMORE”, “PERDONO” E ”TRIANGOLO”) E INVECE È STATA TUTTA UN'INFARCITURA DI PAROLONI, DI PROUST, DI SOTTOTESTI ALBERONIANI, DI SEQUENZE DI MUCCINO O DI PASOLINI. E' FACILE E PERICOLOSO DIVENTARE GURU: BASTA ATTEGGIARSI (IL TOTAL BLACK FUNZIONA SEMPRE)… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


massimo recalcati massimo recalcati

 

Aldo Grasso per “il Corriere della Sera”

 

Quand' è che uno studioso serio e preparato decide di diventare un guru? Qual è la molla che scatta in lui e gli fa fare un salto da Lacan a Osho? Perché Massimo Recalcati è diventato una parodia di Raffaele Morelli o di Paolo Crepet?

 

La quarta punta di «Lessico amoroso», dedicata al tema del tradimento, era facilmente risolvibile con tre canzoni: «Perdere l' amore» di Massimo Ranieri, «Perdono» di Caterina Caselli, «Triangolo» di Renato Zero (Rai3, lunedì, ore 23.10).

aldo grasso aldo grasso

 

E invece è stata tutta un' infarcitura di paroloni, di rapporti diadici, di Proust, di Barthes, di sottotesti alberoniani («la verità scabrosa del discorso amoroso»), di sequenze di Gabriele Muccino o di Pasolini.

 

Chi ha pratica d' insegnamento sa quanto sia facile e pericoloso diventare guru: basta atteggiarsi (il total black funziona sempre), basta far cadere dall' alto le parole, siano pure esse portatrici di banalità e scontatezze, basta convincere l' uditorio di far parte di un gruppo speciale, una sorta di setta.

massimo recalcati massimo recalcati

 

E la psicoanalisi aiuta non poco perché non conosce il senso del ridicolo, pena la sua efficacia. Bastava osservare il pubblico in studio, seduto anche per terra, per capire il grado di «gurità» cui può portare la televisione: tutti estatici, tutti con la faccia di chi si sente intelligente, tutti gratificati dalle parole del sommo sacerdote.

 

Arriva il momento in cui il guru non si occupa più di cosa dice ma solo di come lo dice. Una frase come «il tradimento è l' esperienza dell' infedeltà che rompe il patto» o «per fare un lutto ci vuole tempo» non ha niente di particolare, potrebbe averla pronunciata Morelli ospite della D' Urso.

massimo recalcati massimo recalcati

 

Ma detta da Recalcati è pura gratificazione («l' ho capita anch' io!»), ha il suono dei propositi infranti che l' animo nobile cerca di restaurare.

I guru tv abitano i sobborghi dell' anima, sono i nuovi studiosi delle periferie immacolate.

massimo recalcati massimo recalcati RECALCATI RECALCATI massimo recalcati massimo recalcati RECALCATI RECALCATI MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA RECALCATI 1 RECALCATI 1 MASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHI MASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHI aldo grasso aldo grasso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"