GRASSO BOLLENTE SUL PARA-GURU RECALCATI: SI ATTEGGIA A MAESTRO DI SEDUZIONE IL SUO LESSICO È VAGAMENTE MISTERICO, LE PAROLE SEMBRANO CADUTE DALL'ALTO. BASTA VEDER IL PUBBLICO ADORANTE IN STUDIO PER CAPIRE CHE IL SOTTOTESTO DI ‘LESSICO CIVILE' (RAI3) È: “SONO RECALCATI MA TU NON MI CONOSCI COME PERSONA REALE” - VALE LA MASSIMA DI DAVILA: “IL PENSATORE CHE SI PROPONE DI SEDURRE FINISCE TRA BRACCIA LICENZIOSE” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

massimo recalcati massimo recalcati

 

Non è facile scrivere di Massimo Recalcati, dopo aver visto una puntata dedicata all' odio, che è una «passione dell' essere», secondo Lacan: Lessico civile (Rai3). Ogni parola potrebbe ritorcersi contro. Le vecchie zie dicevamo «chi disprezza ama». Recalcati dice, citando Lacan, che l' odio invidioso nasce dalla fascinazione verso chi noi desidereremmo essere ma non siamo, dice che l' io proietta ciò che non accetta di sé stesso.

 

Umberto Tozzi dice «Ti odio e ti amo, è una farfalla che muore sbattendo le ali». Recalcati dice, citando Freud, che l' odio viene sempre prima dell' amore e c' è ambivalenza nel rapporto odio/amore. Nel film Il moralista , il censore Alberto Sordi dice «Qui dentro il più pulito c' ha la rogna!». Recalcati, a tal proposito, dice che la censura è paradossalmente una forma di negazione dei propri desideri inconsci.

 

massimo recalcati massimo recalcati

Questione di lessico o, come dice Recalcati citando Lacan, ognuno di noi abita la casa del linguaggio (sarà un alloggio Airbnb?). Senza voler rubare il mestiere ad altri, ma il linguaggio sarà pur spia di qualcosa? Chiunque ha pratica d' insegnamento sa che la cosa più facile ma più perniciosa nei confronti degli studenti è atteggiarsi a guru: basta far cadere le parole dall' alto, vestirsi in un certo modo (di nero, per esempio), atteggiarsi a maestro di seduzione.

recalcati recalcati

 

Ma nell' insegnamento nessuno è guru e gli studenti non vanno mai trattati da discepoli. Forse in psicoanalisi le cose sono diverse; le parole dello psicoterapeuta non possono essere messe in dubbio, il suo lessico è vagamente misterico, una sola virgola fuori posto potrebbe far cadere il castello di sabbia.

 

Basta veder il pubblico adorante in studio per capire che il sottotesto del programma è: «Sono Recalcati ma tu non mi conosci come persona reale». Del resto, per questa recensione, bastava una frase di Nicolás Gómes Dávila: «Il pensatore che si propone di sedurre finisce tra braccia licenziose».

massimo recalcati massimo recalcati RECALCATI 1 RECALCATI 1 RECALCATI RECALCATI RECALCATI RECALCATI MASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHI MASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHI MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA massimo recalcati massimo recalcati massimo recalcati massimo recalcati RECALCATI COVER RECALCATI COVER recalcati 4 recalcati 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)