romulus

HABEMUS “ROMULUS” – CAPANNE, FANGO E LOTTE DI POTERE: VIAGGIO NELLA SERIE DI MATTEO ROVERE PER SKY – RACCONTERÀ LA NASCITA DI ROMA E, COME “IL PRIMO RE”, SARÀ GIRATA IN PROTOLATINO, “UNA LINGUA CHE NON ESISTE, MESSA INSIEME E RICOSTRUITA” – A METÀ TRA ''GAME OF THRONES'' E ''VIKINGS'', AMBIENTATA NEL 700 A.C. - VIDEO

 

Gianmaria Tammaro per “la Stampa”

romulus francesco di napoli alias wiros

 

«Non c' erano fonti scritte a cui affidarsi. Siamo partiti da una tomba». Valentina Taviani, costumista di Romulus e Il primo Re, mette subito le cose in chiaro. La ricostruzione storica a cui la squadra di Matteo Rovere, showrunner della serie di Sky, Cattleya e Groenlandia, ha lavorato, è una ricostruzione attenta per quanto possibile. «Rispetto a Il primo Re - continua - abbiamo ricreato ogni cosa. Abbiamo affittato solo gli elmi».

 

Dopo il successo del film con Alessandro Borghi, Matteo Rovere è tornato sul set per raccontare nuovamente, da un' altra angolazione, la storia di Roma. Sono state edificate due città: Alba Longa e Velia. I colori degli abiti, come dice la Taviani, sono basici. Le armature non sono che lunghe tonache rosse con una placca di metallo sul petto. «Qui c' è civiltà. Cosa che nel Primo Re non c' era». Alba Longa, ricostruita vicino a Roma, appare come un villaggio di capanne di legno e pietra. «È la prima volta - dice Tonino Zara, scenografo - che una cosa del genere viene fatta in Italia».

La costruzione di Alba Longa Romulus non è solo la nuova serie originale di Sky; è soprattutto l' ennesimo esperimento.

 

romulus – andrea arcangeli e gabriel montesi alias principe iemos e cnaeus

«Forse - dice Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia - è la serie più complicata mai fatta». Qualcuno la paragona a Game of Thrones, ma visitando gli interni delle case di Alba Longa sembra di essere sul set di Vikings. La storia è ambientata nel 700 A. C. circa. I protagonisti sono tre ragazzi: Iemos, interpretato da Andrea Arcangeli, Wiros, da Francesco Di Napoli, e Ilia, da Marianna Fontana.

 

matteo rovere foto di bacco

«Se nel Primo Re ci eravamo concentrati sull' arcaicità del racconto, qui mostriamo il potere», dice Matteo Rovere. Insieme a Filippo Gravino e a Guido Iuculano ha firmato le sceneggiature. E con Michele Alhaique e Enrico Maria Artale si è diviso la regia dei dieci episodi da 50 minuti l' uno.

romulus marianna fontana alias ancella lia

«La serialità italiana continua a crescere - annuncia Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya -. Siamo in piena occupazione, le settimane di lavoro sui set sono raddoppiate».

 

«Per Sky - si inserisce Hartmann - l' apertura internazionale è diventata importante, specie adesso, con la fondazione degli Sky Studios. Vogliamo essere la casa del talento». I lavori per questa serie sono cominciati più di due anni fa, prima ancora de Il primo Re: secondo indiscrezioni, il film sarebbe stato una prova generale per convincere Cattleya a partecipare a questa impresa.

 

IL PRIMO RE

«La prima cosa che ho pensato - scherza Tozzi - è che Matteo fosse pazzo». Sul set, si respira un' aria di condivisione totale. Lo confermano i due registi Alhaique e Artale che hanno potuto partecipare attivamente allo sviluppo del progetto.

 

In lingua protolatina

IL PRIMO RE

Per i tre protagonisti, questa è l' occasione di una vita. «C' è stato sicuramente un approccio traumatico - confessa Arcangeli, che interpreta il ruolo di un principe che deve riconquistare il trono -, perché non sai mai come rendere il protolatino, ma poi impari». Tutta la serie è parlata in una lingua che non esiste: messa insieme e ricostruita, in parte latino e in parte qualcos' altro. «Romulus - dice Hartmann - potrà essere vista anche in italiano».  «Questa è una parte importante per me - dice Di Napoli, che interpreta uno schiavo -. Posso dimostrare di saper fare altro». «È fondamentale la musicalità - interviene Fontana, che interpreta una vestale -. E il protolatino è esattamente questo: ritmo».

 

MATTEO ROVERE

Nella visione di Rovere c' è chiaramente un' idea di racconto ampia, con più stagioni, ma è ancora presto per dire se Romulus avrà un seguito. La sensazione è che rappresenti qualcosa di inedito nel panorama italiano. Anche la scena a cui assistiamo, con Arcangeli e Giuseppe Buselli, che interpreta il fratello di Iemos, Enitos, ne è una prova: molto fisica, molto precisa, in una carrellata dall' interno all' esterno. Romulus, che andrà in onda su Sky, verrà distribuita a livello internazionale da ITV.

IL PRIMO RE IL PRIMO RE IL PRIMO RE IL PRIMO RE IL PRIMO RE

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...