nicole kidman javier bardem - being the ricardos desi arnaz lucille ball i love lucy

INCREDIBILE: NONOSTANTE TUTTO IL BOTOX NICOLE KIDMAN RIESCE ANCORA A MUOVERE GLI ZIGOMI E RIDERE – L’ATTRICE PROTAGONISTA CON JAVIER BARDEM DELLA SPASSOSA COMMEDIA “BEING THE RICARDOS”, DIRETTA DA AARON SORKIN – “QUESTO RUOLO NON VOLEVO PROPRIO FARLO, AVEVO UNA GRANDE PAURA. PENSAVO DI NON AVER ABBASTANZA TALENTO” - IL FILM È ISPIRATO ALLA STORIA DI LUCILLE BALL E DESI AMAZ, PROTAGONISTI DELLA SITCOM “I LOVE LUCY”. ERANO AFFIATATISSIMI SULLA SCENA MA DIETRO LE QUINTE… - VIDEO

 

 

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

nicole kidman being the ricardos

Nicole Kidman come non l'avete mai vista, cioè in versione ultra-comica: fa battute, inventa gag, battibecca con il partner, finisce a gambe all'aria scatenando le risate del pubblico.

 

Succede nel film Being The Ricardos, diretto da Aaron Sorkin (disponibile su Prime Video dal 21 dicembre) in cui la star australiana, un Oscar per la drammatica parte di Viriginia Wolf in The Hours, interpreta una diva di ieri: l'effervescente Lucille Ball, icona americana di 70 anni fa e protagonista, in coppia con il marito di origine cubana Desi Arnaz (sullo schermo è lo spagnolo Javier Bardèm), della sit com I Love Lucy, grande successo del venerdi sera sulla rete Cbs dal 1951 al 1957 e riferimento obbligato per tutte le future commedie tv realizzate con riprese dal vivo.

javier bardem nicole kidman being the ricardos

 

Ma i due attori, affiatatissimi in scena nella parte dei coniugi Ricardo e adorati dal pubblico, nella realtà avevano un rapporto tempestoso funestato dalle infedeltà di lui e destinato nel 1960 a sfociare nel divorzio.

 

LE PAURE

lucille ball e desi arnaz i love lucy

«E pensare che il ruolo di Lucille non volevo proprio farlo, avevo una grande paura: pensavo di non avere abbastanza talento per risultare all'altezza dell'originale», rivela in collegamento Nicole Kidman, 54 anni e il viso incredibilmente levigato, «alla vigilia delle riprese stavo addirittura per mollare il progetto ma poi il regista mi ha scritto una mail con pochissime parole, Puoi farcela, lo so, così ho deciso di andare avanti».

 

lucille ball

Come non capire le preoccupazioni di Nicole: la scelta di lei e Bardem all'inizio era stata contestata sui social dove Kidman era considerata un'attrice troppo drammatica mentre al collega spagnolo veniva rimproverato di aver rubato il ruolo a un attore latinoamericano come il vero Arnaz.

 

nicole kidman javier bardem being the ricardos

«Per fortuna sono stata promossa dalla figlia di Lucille, Lucie Arnaz, che ha talmente apprezzato il progetto e la mia presenza da fare la produttrice esecutiva del film», racconta Nicole, mentre Bardem ha reagito alle critiche con un'alzata di spalle: «Faccio l'attore e il mio lavoro è diventare qualcuno che non sono io... Vogliamo prendercela allora con Marlon Brando perché ha fatto un padrino siciliano, o con Meryl Streep per aver impersonato Margareth Thatcher, o con Daniel Day-Levis che ha interpretato Abramo Lincoln? Io so soltanto una cosa: al mio personaggio ho dato il massimo».

 

nicole kidman javier bardem being the ricardos

Being The Ricardos segue Ball e Arnaz nel corso di una settimana del 1951 in cui Sorkin ha condensato alcuni eventi drammatici, cruciali nella loro vita: la crisi coniugale scoppiata con la scoperta della gravidanza dell'attrice, le accuse di essere comunista piovute su di lei (in piena era maccartista di caccia alle streghe, e tra l'altro pare che lo fosse), il rischio che la rete e gli sponsor cancellassero la sit com.

 

«Ammiro Lucille Ball perché per tutta la vita aveva sognato di essere una grande attrice drammatica ma è entrata nella storia del cinema come una magnifica donna clown», riflette Nicole, «lei ha fatto della fragilità una forza e si è imposta in un mondo esclusivamente di uomini: a differenza di oggi non c'erano donne a capo degli studios.

 

desi arnaz lucille ball

Lucille è stata una pioniera. Io l'ho sentita dentro ma nello stesso tempo l'ho creata secondo la mia sensibilità».

 

IL DEBUTTO

Secondo l'attrice, «il film di Sorkin ha il pregio di non essere l'ennesimo bio-pic, come avevo pensato erroneamente prima di leggere la sceneggiatura: è il ritratto di due persone che, costrette a far ridere per mestiere, avevano una vita tutt' altro che divertente. Proprio come succede a moltissimi comici che lavorano duramente per divertire gli altri mentre nell'intimità soffrono».

 

Abituata a interpretare ruoli drammatici come, di recente, la moglie abusata nella serie Piccole bugie Bianche o la donna che si ritrova un marito assassino in The Undoing, grazie al film di Sorkin Kidman ha fatto il suo ingresso trionfale nella commedia: «È stata un'esperienza allettante e del tutto nuova», spiega l'attrice, «è bello far piangere le persone, ma farle ridere è sublime.

lucille ball e desi arnaz

 

Una volta imparato a parlare come Lucille Ball, dopo aver visto ore e ore della sua sit com e studiato scrupolosamente le sue interviste, ci ho preso gusto. Credetemi, sul set di Being the Ricardos non volevo fermarmi più». Gloria Satta

lucille ball desi arnaz i love lucy lucille ball desi arnaz

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...