tommaso paradiso thegiornalisti

INFERNO E PARADISO (TOMMASO) – "LO SCIOGLIMENTO DEI THEGIORNALISTI? IL PROBLEMA E’ NATO QUANDO TRA DI NOI SI SONO INTROMESSE ALTRE PERSONE: LA SITUAZIONE E’ SCOPPIATA. NON AVEVO ALTRA SCELTA" - IN ARRIVO IL PRIMO TOUR DA SOLISTA NELL’AUTUNNO 2020 E UN SINGOLO, 'MA LO VUOI CAPIRE?' - IL PRIMO VERSO DEL PEZZO DICE: “MI DIVERTO SOLITAMENTE DOPO LE 18”. 2E’ VERO? QUALCHE VOLTA SI’- VIDEO

 

Ernesto Assante per la Repubblica

 

C' è vita dopo Thegiornalisti?

tommaso paradiso

Tommaso Paradiso a trentasei anni ha debuttato come solista, dopo averne passati otto con i suoi due compagni d' avventura, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, nella band che ormai si è lasciato alle spalle.

 

C' è vita dopo Thegiornalisti, c' è musica, ci sono progetti, un film e un nuovo singolo in arrivo, Ma lo vuoi capire?, c' è da pensare ai concerti ai quali non vede l' ora di tornare, dieci palazzetti dal 21 ottobre 2020: «Sì, tante cose, ma alla fine è la stessa vita che facevo prima».

 

Davvero non è cambiato nulla?

«Sì, davvero non è cambiato nulla. Sono sempre in fase produttiva, sono mesi che sto lavorando sia al disco nuovo che al film che sto scrivendo, anzi ora ho una sceneggiatura da consegnare entro fine dicembre, sono agli sgoccioli. E nel frattempo la musica, con uno spirito estremamente positivo, sono già elettrizzato per il nuovo singolo, che uscirà tra breve, ho sentito i primi mix e penso che siano belli».

tommaso paradiso thegiornalisti

 

Allora, se non è cambiato nulla, perché separarsi da Thegiornalisti?

«Dovendo essere sincero alla base della separazione c' è proprio il fatto che non è cambiato nulla, il modo in cui lavoro oggi è esattamente il modo in cui lavoravo prima. C' è stata la presa di coscienza di un dato di fatto.

 

Sono anni che lavoro in questo modo alle mie canzoni, prima uscivano come Thegiornalisti adesso come Tommaso Paradiso, sono anni che lavoro in realtà con una persona in particolare che è Dario Faini che è il mio primo produttore, e poi con Takagi e Ketra con cui collaborato più recentemente sia per cose mie che per canzoni di altri, e poi con Matteo Cantaluppi. E non è poco tempo che è così, quindi davvero non è cambiato nulla».

fiorello tommaso paradiso

 

Ma c' era il bisogno di andare avanti senza la band «C' era un bisogno che alla fine è stato, per così dire, "burocratico".

Abbiamo per molto tempo lavorato in questo modo e a Primavera e Musella le cose andavano bene, anzi erano molto contenti, non avevano lamentele da fare: entravo in studio, uscivo con le canzoni, ottenevamo successo, parola che posso davvero utilizzare visto come sono andati i dischi e le canzoni. Il problema è nato quando tra di noi si sono intromesse altre persone, quando nei rapporti tra noi sono subentrate altri.

fiorello tommaso paradiso

 

Io ho detto che la situazione non mi sembrava sostenibile, che era sbagliato cambiare una squadra vincente, che era assurdo scombinare la traiettoria di una cosa che andava avanti a 160 all' ora e che nessuno ci poteva fermare. Invece la risposta è stata problematica, la situazione è scoppiata e io mi sono sentito nella classica situazione di non avere altra scelta e mettere per quel che mi riguardava la parola fine.

 

tommaso paradiso, leo pari e marco rissa

Dovevo farlo per continuare a vivere come voglio, pensare alla musica senza dovermi occupare di altre faccende ogni giorno. Io mi occupo di scrivere, cantare e suonare, alcune persone pensavano di potermi impedire tutto questo e mi hanno costretto ad andarmene. Io non volevo, nessuno di noi tre voleva che andasse così, non è stata colpa nostra ma di altre persone».

 

Quindi ha riconquistato la sua libertà?

leo pari e tommaso paradiso 3

«No, sembrerà paradossale, ma io mi sono sentito libero sempre, è stato quando ho pensato di perderla che è cambiato tutto. Riccione e le altre canzoni sono nate nello stesso modo in cui è nata Non avere paura, il primo singolo da solista. L' ho scritto e prodotto come tutte le altre, per questo dico che riguardo la mia musica non è cambiato nulla, solo il nome con cui la presento. Sono sempre lo stesso».

 

Quindi, se non è cambiato nulla, cosa ci sarà di nuovo in Tommaso Paradiso?

leo pari e tommaso paradiso 2

«Beh, tutto. Lavoro allo stesso modo ma le cose cambiano, il nuovo disco sarà diverso già solo per il fatto che è fatto oggi. Non si scrivono mai le stesse cose, se accade vuol dire che non hai niente da dire. Certo, adesso è una cosa unicamente mia, era vero anche prima ma non lo potevo dire, ma un cantautore è sempre cantautore, anche se lavora in una band. Sarà un disco legato alla vita che cambia, una vita in cui ci sono sempre nuove persone, sensazioni, facce, bevute con gli amici, storie nuove, anche in un periodo in cui ci sono state le nuvole».

tommaso paradiso thegiornalisti al circo massimo 40

La notizia della separazione dalla band ha avuto una grandissima eco.

 

Se l' aspettava?

l'annuncio di tommaso paradiso 5

«No, francamente mi ha sorpreso. In realtà quelli che lavorano con me se l' aspettavano, sapevano che avrebbe creato uno scombussolamento. Io invece sono il meno attento a queste cose, per me uno vale sempre uno, non avevo la cognizione della portata nostra e mia».

tommaso paradiso thegiornalisti al circo massimo 31

 

Nemmeno dopo il concerto al Circo Massimo?

«Lo so che non ci si crede, ma io sono uno piuttosto umile, anche quando succedono grandi cose come quella».

Non tutti hanno però apprezzato la sua scelta di lasciare la band.

«C' è stata una percentuale di hater, che si sono divertiti a fare illazioni di ogni genere, ovviamente false. Ma anche questa cosa è durata davvero poco, la polemica è scomparsa quando è uscito Non avere paura, la canzone ha messo d' accordo tutti. La musica mette d' accordo tutti, se la canzone è bella piace, se non piace viene dimenticata presto, e tutto il resto non conta».

l'annuncio di tommaso paradiso 4

 

È difficile scrivere canzoni in cui la gente possa riconoscersi?

«Non scrivi canzoni per questo, non le scrivi nemmeno perché abbiano successo, queste cose non dipendono da te. Io scrivo raccontando storie che mi assomigliano, storie in cui io posso riconoscermi».

l'annuncio di tommaso paradiso 3

Niente più Thegiornalisti, ma dal vivo ci sarà una nuova band

«Sì, dal vivo avrò una nuova band, ci stiamo lavorando adesso anche se il tour partirà dopo l' estate, sto cercando di comporre il puzzle.

Porterò in scena sia le canzoni del nuovo disco che quelle che la gente ha conosciuto come Thegiornalisti. Ma non mancheranno le sorprese».

 

E il nuovo singolo?

«Il primo verso di Ma lo vuoi capire?

dice "Mi diverto solitamente dopo le 18"».

 

Ed è vero?

«Qualche volta sì».

tommaso paradiso thegiornalisti al circo massimotommaso paradiso a radio deejay 6tommaso paradiso a radio deejay 5l'annuncio di tommaso paradiso 1tommaso paradiso renzi memetommaso paradiso thegiornalisti al circo massimo 31l'annuncio di tommaso paradiso 2tommaso paradiso renzi memetommaso paradiso a radio deejay 2tommaso paradiso tommaso paradiso pamplonatommaso paradiso e i thegiornalistitommaso paradiso 9tommaso paradiso a radio deejay 3

 

tommaso paradiso renzi meme

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...