calendario pirelli 2020 paolo roversi

IO SPERIAMO CHE ME LA “CAL” – PAOLO ROVERSI AMBIENTA IL CALENDARIO PIRELLI A VERONA E SI ISPIRA A ROMEO E GIULIETTA. TRA LE MODELLE LE ATTRICI CLAIRE FOY, EMMA WATSON E LA TRANS INDYA MOORE., MA PURE LA FIGLIA STELLA: “LO ASPETTAVO DA TANTO E FINALMENTE ME LO HANNO CHIESTO. OGGI SIAMO TUTTI FOTOGRAFI, MA LA FOTOGRAFIA NON È UN’IMMAGINE FATTA CON L’IPHONE” – “LA SEDUZIONE? MI CONCENTRO SUGLI OCCHI E SULLE MANI, SONO ALL’ANTICA…” – IL VIDEO DEL BACKSTAGE + TUTTE LE FOTO

 

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 10

«Lo aspettavo da tanto, finalmente me lo hanno chiesto», dice Paolo Roversi in un albergo parigino. Il grande fotografo di Ravenna, a Parigi dal 1973, è il primo italiano a firmare il Calendario Pirelli «che nel nostro mondo rappresenta un incarico molto importante. Pirelli dà carta bianca e queste sono le condizioni ideali per un fotografo: possibilità di esprimersi liberamente, e supporto di grande prestigio».

 

Per l' edizione 2020 Roversi, 72 anni, ha scelto il tema «Looking for Juliet», ispirandosi a Romeo e Giulietta.

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 13

«Quando ero piccolo ho visto un film su quella storia in parrocchia con mia madre, e le ho chiesto "ma non si può cambiare la fine?". È un ricordo che mi ha segnato, nella mia carriera ci sono state tante Giuliette, tanti ritratti di donne straordinarie, ma la ricerca non è finita».

 

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 11

Il calendario e il cortometraggio che lo accompagna, firmato dallo stesso Roversi, si fondano sull' idea di un casting, con il fotografo che esamina le ragazze per il ruolo di Giulietta. Tra loro, fatto raro per un calendario Pirelli, c' è un' italiana, «mia figlia Stella, vent' anni. Non è modella di professione, fa una scuola d' arte, ma è la mia Giulietta.

 

paolo roversicalendario pirelli 2020 by paolo roversi 16

Con lei ci sono le attrici britanniche Claire Foy, Mia Goth e Emma Watson, le americane Indya Moore, Yara Shahidi e Kristen Stewart, la cantante cinese Chris Lee, la cantante spagnola Rosalia. In una prima parte arrivano per il casting, vestite in modo semplice e naturale, poi si trasformano in Giulietta con il costume e l' acconciatura d' epoca».

 

Qual è la sua idea di seduzione femminile?

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 17

«La mia concentrazione più forte va sullo sguardo, sugli occhi. Sono all' antica, penso che gli occhi siano lo specchio dell' anima. Poi le mani, che per me sono molto espressive, e raccontano anche loro l' anima delle persone».

 

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 12

Ha avuto il tempo necessario da dedicare a ogni modella?

«Non è mai abbastanza. Ogni volta è un incontro e per me ogni fotografia è un ritratto autobiografico, uno scambio. Il mio soggetto si riflette in me e io mi rifletto nel mio soggetto, un doppio specchio».

 

Quali tecnica ha usato? Lei è celebre per le Polaroid.

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 15

«Che però non esistono più, purtroppo. Ho usato la tecnica digitale, molto semplice. La Polaroid per me era tutto, la mia tavolozza di colori, mi dava qualcosa di misterioso, ogni foto era unica e già questa unicità era meravigliosa, come un dagherrotipo. Ogni immagine un po' come un incidente, lasciava molto spazio al caso, componente molto importante del mio lavoro. Una delle domande che pongo alla ragazze è se credono nel destino, nella fatalità».

 

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 14

Nel cast tra le altre c' è Indya Moore, l' attrice trans gender rivelata dalla serie tv Pose.

«Ha una bellezza particolare, che mi incuriosisce, mi attira. La bellezza per me è un grande mistero, il mio motore da tanti anni. Indya Moore è stata meravigliosa con me sul set, mi ha sorpreso e questo mi piace. È il bello del mio lavoro. La ricerca della bellezza è infinita».

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 8

 

Quali sono stati suoi maestri?

«Tanti. Da Nadar a Julia Margaret Cameron, da Helmut Newton a Guy Bourdin».

 

È vero che Bourdin le consigliò di non andare a New York, «il cimitero dei fotografi»?

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 9

«Sì, e all' epoca era vero. Ora New York è la pacchia dei fotografi, si diventa ricchi a New York, meno a Parigi o Milano. Ma negli anni Settanta a Parigi Bourdin aveva Vogue che gli faceva fare tutte le foto che voleva, mentre da Bloomingdale' s lo obbligarono a fare certi scatti commerciali e lui si sentiva frustrato, lo diceva in questo senso credo».

 

Parigi che cosa le ha dato?

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 2

«Se fossi Josephine Baker le canterei J' ai deux amours, mon pays et Paris («ho due amori, il mio Paese e Parigi»). Parigi mi ha dato tantissimo, sono arrivato molti anni fa, la moda l' ho scoperta a Parigi, prima non sapevo neanche chi fosse Chanel, ero un analfabeta totale della moda».

 

Le nuove tecnologie come cambiano la fotografia?

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 3

«Oggi siamo tutti fotografi, tutti pizzaioli e grandi chef, tutti siamo tutto. Ma penso che la fotografia sia un' altra cosa, non un' immagine fatta con l' iPhone. La fotografia è un linguaggio che non tutti conoscono, e che va parlato con il cuore, come la letteratura, la musica o la pittura. Bisogna saperci mettere dentro qualcosa di personale, non è facile.

 

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 1

Non si impara in 10 giorni, come un pianista non impara a interpretare in modo personale e originale Bach in tre anni di pianoforte. Non è sufficiente fotografare per essere fotografi. Non penso che tutte queste immagini che viaggiano sugli schermi siano vere fotografie. Come in letteratura: una cartolina con scritto tanti saluti da Parigi non è Anna Karenina».

 

Nel cortometraggio lei è regista e anche interprete.

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 4

«Sì, mi si vede brevemente, solo un' apparizione, come Hitchcock. E si sente la mia voce quando intervisto le ragazze per il casting».

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 6

 

Ha trovato la sua Giulietta?

«No, è irraggiungibile, immaginaria. La cerco da sempre, e la cercherò ancora».

calendario pirelli 2020 by paolo roversi 7calendario pirelli 2020 by paolo roversi 19calendario pirelli 2020 by paolo roversi 18calendario pirelli 2020 by paolo roversi 21calendario pirelli 2020 by paolo roversi 20paolo roversi 1calendario pirelli 2020 by paolo roversi 5

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...