kevin spacey a palazzo massimo a roma

LARGO, FATE SPACEY! – L’ATTORE MESSO ALLA GOGNA PER LE ACCUSE DI MOLESTIE E ORA SCAGIONATO NEGLI USA SI È PRESENTATO A SORPRESA A PALAZZO MASSIMO A ROMA PER UNA PERFORMANCE – LEGGE UNA POESIA DI GABRIELE TINTI E FA PARLARE “IL PUGILE IN RIPOSO”: “BISOGNA SUCCHIARE IL CUORE DI UN EROE FINCHÉ BATTE. HO SCOSSO IL PAESE, RACCOLTO GLI INSULTI E…” - VIDEO

 

 

 

Gino Castaldo per “la Repubblica”

kevin spacey a palazzo massimo a roma 12

kevin spacey e gabriele tinti

 

Riappare così, da un magico cilindro d' arte, serio, concentrato, in giacca e cravatta, accanto a una meraviglosa statua greca in bronzo chiamata il "pugile in riposo", uno dei pezzi pregiati del museo romano di Palazzo Massimo. È la sua prima apparizione in pubblico dopo due anni di silenzio.

 

kevin spacey a palazzo massimo a roma 10

Kevin Spacey ha scelto Roma, in punta di piedi, nel segreto assoluto, non annunciato, per una manciata di spettatori, accettando di leggere una poesia di Gabriele Tinti che, in modalità cosiddetta ecfrastica, fa "parlare" la statua: «Bisogna succhiare il cuore di un eroe finché batte», dice e sembra essere lui, esattamente come la statua, un eroe provato ma fiero, seduto, che guarda enigmaticamente di lato come se, stanco e sanguinante, dovesse rientrare sul ring o aspettare il verdetto definitivo. Appena arrivato si è guardato intorno, ha osservato a lungo il pugile accanto a lui, e ha iniziato a declamare, prima quasi sussurrando poi aumentando i toni, tirando fuori la sua voce potente, facendola risuonare tra le bellezze antiche conservate nel museo.

kevin spacey a palazzo massimo a roma 13

 

kevin spacey a palazzo massimo a roma 2

Mentre declama «ho scosso il paese, scrollato le arene, raccolto gli insulti, costretto agli applausi », è difficile non immedesimarsi in lui, attore geniale pluripremiato, due volte Oscar, e condannato a una rapidissima e implacabile "damnatio memoriae" che lo ha letteralmente cancellato dalle scene da quel maledetto 30 ottobre del 2017 in cui il 46enne Anthony Rapp ha raccontato di aver subito molestie dall' attore trentadue anni prima, quando era appena quattordicenne.

anthony rapp

 

A dargli l' occasione di tornare a farsi vedere in pubblico è stata la proposta di Gabriele Tinti, poeta eretico, molto poco accademico, molto legato all' idea "detta", e quindi musicale, della poesia, che dice di aver trovato in lui immediata disponibilità. In quei versi Spacey deve aver trovato una nobile via d' uscita dal tunnel della sparizione. «La vita non è uno spavento per chi non l' ha mai rischiata», dice la poesia di Tinti e di nuovo sembra essere lo stesso Kevin Spacey, la cui storia si sovrappone verso dopo verso a quella immaginaria del pugile in riposo, mentre mima i colpi del pugile, colpi su colpi, come quelli che ha preso in pieno viso l' attore, abbandonato da tutti, mollato da uffici stampa e agenzie, produzioni e registi, in un diluvio di prese di distanze e cancellazioni e ovviamente di altri ex-ragazzi che si sono fatti avanti raccontando di aver subito inviti pressanti, molestie, aggressioni di varia natura.

kevin spacey a palazzo massimo a roma 11

 

Spacey si è dichiarato sempre innocente e dichiarò anche per la prima volta di essere gay, ma fu aspramente criticato anche per la scelta del timing con cui aveva deciso il coming out. Un dettaglio in confronto al resto.

kevin spacey a palazzo massimo a roma 1

 

kevin spacey a palazzo massimo a roma 3

A luglio la prima buona notizia: l' accusa peggiore, quella di un diciottenne che l' aveva portato in giudizio per adescamento e molestie in un bar di Nantucket nel 2016, cade. Gli accusatori non erano in grado di fornire le annunciate prove fotografiche della molestia. Che Spacey volesse combattere era stato evidente fin da quando aveva postato un video in cui vestiva i panni di Frank Underwood, il protagonista della fortunatissima serie "House of cards" dalla quale era stato cancellato con la scusa di un' improvvisa morte del personaggio, e giocando con ironica ambiguità sulla confusione tra personaggio e vita reale diceva: «Non ho pagato il prezzo per ciò che ho fatto, pensate che sarei disposto a pagarlo per quello che non ho fatto?» e poi «a proposito, nessuno di voi mi ha veramente visto morire. Le conclusioni possono essere molto ingannevoli».

kevin spacey rompe il silenzio dopo le accuse 1kevin spacey a palazzo massimo a roma 7

 

kevin spacey a palazzo massimo a roma 6

Di sicuro, se non possiamo essere certi di una resurrezione di Frank Underwood, il suo interprete Kevin Spacey è tornato in scena, anche se su un semplice pavimento, davanti a un pubblico ristrettissimo, accanto a una statua che gli ha permesso di dire con un sussurro gridato al mondo: «I look at myself and see a man, just a man», mi guardo e vedo un uomo, solo un uomo. Un vero colpo di teatro.

kevin spacey a palazzo massimo a roma 9robin wright e kevin spacey 6KEVIN SPACEY IN BILLIONAIRE BOYS CLUBKevin Spaceykevin spacey a palazzo massimo a roma 8KEVIN SPACEY IN BILLIONAIRE BOYS CLUB robin wright e kevin spacey 9kevin spacey a palazzo massimo a roma 5kevin spacey a palazzo massimo a roma 4

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…