francesca alessio e i loro figli 4

“C'È QUALCUNO CHE SCRIVE CHE FACCIAMO FIGLI PER MESTIERE, MA NOI NON GLI DIAMO PESO” – SE VOLETE SAPERE COME SI VIVE CON 6 FIGLI FRANCESCA E ALESSIO VE LO RACCONTANO SU INSTAGRAM – LA COPPIA, OLTRE ALL’ESERCITO DI RAGAZZINI, HA ANCHE 130MILA FOLLOWER GRAZIE AI QUALI RIESCE AD ARROTONDARE FACENDO QUALCHE PUBBLICITÀ - MA COME FANNO AD ARRIVARE A FINE MESE? “I BIMBI NON PORTANO MAI MISERIA. NOI AVEVAMO DUE CONTRATTI PRECARI ED ORA STIAMO BENE”

 

Filippo Fiorini per “la Stampa”

 

francesca alessio e i loro figli 2

Il profilo Instagram all'inizio si chiamava @comefatecon5, ma dal 10 ottobre è diventato @comefatecon6. Il motivo è che da quel giorno è arrivata Anna (bionda come il fratello e le quattro sorelle), allora sua madre, Francesca Levi D'Ancona, fiorentina, 36 anni, insegnante con due lauree e influencer per 99 mila 918 follower di famiglie numerose e semplici fan, ha dovuto cambiare nome all'account in cui spiega come cavarsela con così tanti bambini, attraverso cui crea un reddito di tutto rispetto e dove mette in pratica la filosofia di «prenderla alla leggera e fregarsene degli haters».

francesca alessio e i loro figli 3

 

L'inizio è stato illuminato dal colpo di fulmine. «Io e mio marito ci siamo conosciuti a una serata tra amici in piazza Santo Spirito, che qui a Firenze è una zona di localini - spiega mentre tiene d'occhio due dei suoi pargoli in piazza Savonarola - ci siamo piaciuti e ci siamo rivisti a una festa a tema hawaiano. Il mio costume erano due mezzi cocchi e un gonnellino. Quando la festa è finita, mi ha detto: "Ti chiedo scusa, ma vestita così dove ti posso portare? Solo a casa mia"». La battuta è stata vincente.

 

francesca alessio e i loro figli 6

Quella sera si sono messi insieme, tre mesi dopo si sono sposati e nove mesi dopo è nato Paolo, 8 anni, quarta elementare, primo e finora unico maschio dei sei bimbi totali.

Mentre Francesca pensava «di limitarsi a circa due figli», papà Alessio (che gestisce l'account specchio da 34 mila follower @comefatecon6_bside, ha 41 anni, è consulente finanziario e ciclista amatoriale) le disse che «di figli ne avrebbe fatti anche 12», ma allora era ancora «giovane e entusiasta». Ora che sono arrivati a metà della promessa, lui ha già chiarito che non ha nessuna intenzione di mantenerla.

 

francesca alessio e i loro figli 4

D'altronde, aveva detto la stessa cosa anche prima che arrivasse Anna. Tra il maggiore e la minore, ci sono Silvia (7 anni, terza elementare) e Maria (5, prima), che tutti lo chiedono, ma non sono gemelle. Poi Elena (4 anni, scuola per l'infanzia) e Sara, 2 anni.

 

Considerata anche la presenza di un cane, un coniglio e una gatta (nell'ordine Puffo, Lelli e Milou), la logistica non è semplice: «Quando ci siamo sposati siamo andati a vivere nel mio appartamento, che era fatto per una coppia e un bambino, eppure ci abbiamo vissuto in quattro. Nel 2015 abbiamo traslocato in una casa che non è enorme, 130 metri quadrati, ma ci organizziamo».

 

francesca alessio e i loro figli 5

Sui social che Francesca gestisce con disinvoltura e autoironia, si vedono i soppalchi di letti matrimoniali per fare di una camera, due stanzette, il disordine, le vacanze, i giochi e l'amore tra fratelli. Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, scelgono principalmente i piedi o le biciclette, ma per i viaggi lunghi sono passati da una station wagon a una sette posti, fino all'attuale pulmino a nove sedili. Francesca sottolinea che «ce n'è ancora uno disponibile».

 

francesca e i suoi figli 1

Il lavoro di influencer funziona circa così: un marchio per esempio di abbigliamento infantile o di mobili per ragazzi ti paga per pubblicare una foto o un video in cui usi i suoi prodotti nella tua vita quotidiana. A volte, il brand si limita a un regalo. È proprio come una pubblicità. Francesca ha una partita Iva, fattura il dovuto e specifica nel suo post che si tratta di un contenuto promozionale, come prevede la legge.

 

La fama naturalmente non risparmia nessuno, ma lei e suo marito non si curano troppo di chi lascia commenti critici o addirittura sgradevoli: «C'è sempre qualcuno che scrive cose come che facciamo figli per mestiere, ma noi non gli diamo peso. I figli li avevamo già prima di aprire gli account (quattro, quando hanno iniziato) e non vogliamo essere un modello per nessuno, vogliamo solo intrattenere e raccontare qualcosa».

 

francesca alessio e i loro figli 7

Di qui, le interviste sulle riviste di gossip, i podcast in radio, gli inviti in televisione e 130 mila follower in due. In mezzo, le poppate, i compiti, le attività sportive e un consiglio della nonna per chi non vuole fare figli perché è spaventato dall'attualità economica: «I bimbi non portano mai miseria - conclude Francesca - noi avevamo due contratti precari ed ora stiamo bene».

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."