nanni delbecchi alessandra appiano italia si'

“ALESSANDRA NON VOLEVA MORIRE” - IL GRIDO DI DOLORE DI NANNI DELBECCHI CHE, OSPITE DI MARCO LIONI, RACCONTA LA SCOMPARSA DELLA MOGLIE, ALESSANDRA APPIANO: “SONO QUI COME MARITO DI UNA DONNA FANTASTICA CHE PER 25 ANNI È STATA AL MIO FIANCO. ERA SOLARE MA QUELLA LUCE ERA SPARITA. MAI SONO STATO SFIORATO DALL’IDEA CHE NON POTESSE TORNARE ESATTAMENTE QUELLA DI PRIMA” - “NON TUTTI I SUICIDI SONO UGUALI. HA INIZIATO ANCHE UNA TERAPIA FARMACOLOGICA, FINO AL…” – VIDEO

NANNI DELBECCHI E LA SCOMPARSA DELLA MOGLIE A ITALIA SI'

 

 

Da “Italia Sì”

 

nanni delbecchi e la scomparsa della moglie a italia si' 5

"Sono un giornalista ma non sono qui come giornalista, sono qui come marito di una donna fantastica che per venticinque anni è stata al mio fianco, è stata la mia compagna di vita", Nanni Delbecchi è salito sul podio di Italia Sì per raccontare quanto accaduto a sua moglie Alessandra Appiano. Scrittrice, giornalista e autrice televisiva morta suicida il 3 giugno 2018 mentre era ricoverata per depressione all'ospedale Turro San Raffaele di Milano.

 

nanni delbecchi alessandra appianonanni delbecchi alessandra appiano

"Alessandra era solare ma quella luce era sparita, si era offuscata. Mai sono stato sfiorato dall'idea che lei non potesse tornare esattamente quella di prima. Alessandra non voleva morire. Non tutti i suicidi sono uguali, esistono suicidi che sono gesti di disperazione e di dolore che se non vengono prevenuti e protetti portano le persone che più amano la vita a compiere questo gesto", ha raccontato Delbecchi a Marco Liorni nella puntata in onda sabato 26 ottobre. Un momento difficile iniziato a inizio 2018: "E' stata lei a rendersi conto per prima che la crisi e il momento dell'abbassamento dell'umore era diverso dalle altre volte. Ha iniziato anche una terapia farmacologica, siamo entrati in una sorte di spirale dovuta agli psicofarmaci e agli antidepressivi. Abbiamo cominciato a vagare da uno specialista all'altro, da una terapia all'altra fino al ricovero ospedaliero."

nanni delbecchi e la scomparsa della moglie a italia si' 3

 

nanni delbecchi

Un ricovero per metterla sicurezza e cercare nuove soluzioni, il 3 giugno 2018 invece Alessandra ha compiuto un gesto estremo: "Alle nove del mattino mi ha inviato un messaggio dall’ospedale dicendomi: 'Ho dormito male, ancora una notte terribile. Non passare prima di mezzogiorno', aveva aggiungo 'baciotti'. Non mi pare l'ultima parola di una persona che quindici minuti dopo si getta da un ottavo piano dopo essere fuggita dalla struttura che la doveva tenere custodita. Raggiunge non vista e non controllata un albergo lontano circa 400 metri. Aveva preso la terapia, chiesto e ottenuto dai dottori il permesso per andare al bar dell’ospedale a prendere un caffè. Un'ora di permesso ma nessuno ha controllato che non fosse rientrata. Dopo la telefonata della Polizia penso a un errore di comunicazione, non vado in albergo ma mi presento in ospedale accolto dallo stupore generale. Sono stato io a comunicare all'ospedale cosa era successo ad Alessandra."

nanni delbecchi alessandra appianonanni delbecchi e la scomparsa della moglie a italia si' 6

 

 

Sul finale Delbecchi, in attesa di risposte giudiziarie su quanto accaduto, ha annunciato: "Stiamo lavorando ad una associazione intitolata ad Alessandra per far vivere Alessandra e per occuparci proprio di questi temi". In studio l'intervento anche dell'amica Rita Dalla Chiesa: “Quando te ne sei andata avevamo un bel gruppo di amiche per salvarti. Non mi hai dato la possibilità di salvarti quella mattina. Nascondeva tutto nella luce, nella sua eleganza, nel sorriso. Lei ha voluto volare", ha concluso il suo intervento commossa.

nanni delbecchi e la scomparsa della moglie a italia si'nanni delbecchi alessandra appianoalessandra appiano nanni delbecchi a siracusananni delbecchi e la scomparsa della moglie a italia si' 2nanni delbecchi e la scomparsa della moglie a italia si' 1ALESSANDRA APPIANO NANNI DELBECCHInanni delbecchi e la scomparsa della moglie a italia si' 4

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO