marco travaglio renato brunetta

IL “BULLO” QUOTIDIANO - GIANLUCA NICOLETTI ATTACCA TRAVAGLIO PER LA SUA BATTUTACCIA SULL'ALTEZZA DI BRUNETTA: “E’ CIVILE IRRIDERE UNA PERSONA PER LA SUA STATURA NOTEVOLMENTE SOTTO ALLA MEDIA? MI SORPRENDE CHE NESSUNO FACCIA CASO AL FATTO CHE, DA ANNI, QUESTO DISAGIO DI BRUNETTA SIA OGGETTO DI DILEGGIO, AMMESSO E TOLLERATO ANCHE DALLA PIÙ BENPENSANTE DELLE ANIME BELLE CHE SI BATTONO PER L’ABBATTIMENTO DELLE DISCRIMINAZIONI DI OGNI GENERE. TRAVAGLIO DOPO AVER USATO ‘MONGOLOIDE’ E ‘BAMBINO RITARDATO’..."

 

 

GIANLUCA NICOLETTI

GIANLUCA NICOLETTI SDERENA IL DIRETTORE DEL “FATTO”, CHE PER ATTACCARE SALLUSTI GLI HA DATO DEL “BAMBINO RITARDATO”: “DIMOSTRA DI AVERE UN’IDEA BEN PRECISA E RADICATA DEL DISAGIO MENTALE COME CONDIZIONE UMANA ABIETTA. USARE CATEGORIE FRAGILI COME SINONIMO DI INSULTI, CORRISPONDE A INFLIGGERE UN DOLORE PROFONDO IN TUTTA QUELL’AMPIA FETTA DI UMANITÀ CHE CON CON QUEL PROBLEMA TUTTI I GIORNI DEVE FARE I CONTI. PARLO PROPRIO DEI CAREGIVER, QUELLI VERI!"

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/travaglio-interiore-gianluca-nicoletti-sderena-direttore-264729.htm

 

DITEMI OH ANIME BELLE DI TUTTA ITALIA, IL BODY SHAMING È TOLLERATO SE IL BERSAGLIO È BRUNETTA?

Gianluca Nicoletti per http://www.pernoiautistici.com/

 

MARCO TRAVAGLIO FA BODY SHAMING SU RENATO BRUNETTA

E’ civile irridere una persona per la sua statura notevolmente sotto alla media? Sicuramente è una forma retrograda di bullismo o di  body shaming,  se vogliamo usare un termine più di moda. Oggi lo fa Marco Travaglio nella sua rubrica “Mi faccia il piacere” in prima pagina de Il Fatto Quotidiano di cui è direttore. Per giustificare dell’ironia nei confronti di una frase di Giorgia Meloni sul rapporto che ha con la sua “dimensione alta” usa, Renato Brunetta come esempio limite di persona il cui rapporto con l’altezza è sicuramente forte.

MARCO TRAVAGLIO

 

Cito l’aforisma: “Sua Altezza: Ho un rapporto molto forte con la mia dimensione alta” (Giorgia Meloni leader FdI, Stasera Italia Rete4, 8.6) Mai però quanto Brunetta.

 

Sarebbe un lecito esercizio dell’invettiva politica, in una chiave di irrisione dell’autostima etico mistica di un avversario ideologico, se non fosse che, come è noto, Renato Brunetta è una persona concretamente molto bassa. Per non dire che il paragone è gratuito che c’entra con la Meloni?

 

MARCO TRAVAGLIO USA BAMBINO RITARDATO COME OFFESA

Brunetta è al Governo lei all’opposizione. Travaglio con questa ultima uscita si consacra definitivamente un campione di “abilismo”, dopo aver usato “mongoloide” e “bambino ritardato” come categorie del disprezzo nei confronti di chi non giudicava assimilabile al suo pensiero.

renato brunetta

 

Non cercherò quindi di invitare Travaglio a riflettere su quanto sia meschino ironizzare su un deficit fisico altrui. Mi sorprende invece che nessuno faccia caso al fatto che, da anni, questo disagio di Renato Brunetta sia oggetto di dileggio, ammesso e tollerato anche dalla più benpensante delle anime belle che si battono per l’abbattimento delle discriminazioni di ogni genere.

 

GIORGIA MELONI RENATO BRUNETTA

Ultimamente anche il comico Maurizio Crozza lo ha rappresentato in una sua imitazione con il paracadute addosso per scendere dalla sedia. A me non ha fatto ridere per niente l’ho trovato orribile, però si obietterà che  per un comico sia lecito colpire senza limiti.  Tanto vero che forse sono stato il solo in tutta Italia  a non farmici una risata sopra, probabilmente tutti pensano che siccome Brunetta è un Ministro e potente uomo politico, per giunta di destra, sia lecito sbeffeggiarlo perché è molto piccolo di statura. Questo a me però fa veramente tristezza.

 

RENATO BRUNETTA NEL SUO UFFICIO

Non ho nessuna contiguità politica o ideologica con Brunetta, tanto meno con Giorgia Meloni se fosse necessario chiarire ulteriormente il senso di quanto scrivo, però ricordo di averlo una volta intervistato al telefono parecchi anni fa, l’argomento mi sfugge ma sarà stato per qualcosa che riguardava il suo ruolo nelle istituzioni, era sicuramente allora una persona di potere, di certo ancora più di quanto lo possa essere ora.

 

Alla fine dell’intervista mi fece lui una domanda e avvertii sincero dolore in quanto mi diceva ricordandomi una gag di Fiorello, che la sera precedente aveva ancora una volta in tv ironizzato sulla sua statura. Brunetta mi chiese: “Secondo lei questo lei non è razzismo?”. La prova che a lui non facesse certo ridere che la sua statura fosse oggetto di scherno.

TRAVAGLIO BRUNETTA

 

Risposi allora quello che sottolineo questa mattina: certamente è una forma di disprezzo basata sulla limitata abilità fisica di una persona, questo è infame anche se quella persona fosse a nostro giudizio quanto di più detestabile possa esistere al mondo per quello che dice o pensa. La mia non è una presa di posizione “buonista” ma è frutto dell’esperienza che ho nel vivere in mezzo a persone con abilità limitate.  Una statura molto bassa crea concretamente molti problemi nell’affrontare barriere architettoniche in città, case, automezzi progettati e realizzati per un’umanità che mediamente ha almeno oltre venti centimetri in più di altezza.

MARCO TRAVAGLIO E IL KARAOKE

 

Non voglio poi fare accenno a quelli che possono essere stati e saranno tuttora i problemi di persone molto basse di statura durante l’implacabile rapporto con il resto dell’umanità che ci offre l’adolescenza. Soprattutto se si è uomini in questo caso, perché per una donna persistono i pur miseri palliativi  di considerazione sociale in quanto “venere tascabile” o “botte piccola che contiene buon vino”, che sono comunque spregevoli ipocrisie usate come pietose scappatoie consolatorie.

 

Per un uomo molto basso la condanna a essere deriso sin da ragazzo è totale e non trova difensori. A sinistra quanto a destra, tra buonisti e cattivisti , ogni volta che qualcuno, colpendo Brunetta, offende chi è molto al di sotto della statura minima della media, tutti fingono di non essersene accorti.

 

marco travaglio canta renato zero da panariello 1

Questo dimostra che lo stigma è forte, diffuso e persistente. Chi finge di non vedere o minimizza è complice di una discriminazione, che avviene tuttora in una società in cui stiamo ogni attimo attenti a come respiriamo, per paura di offendere qualche fragilità di cui non abbiamo nemmeno idea che esista.

 

Ora l’ho detto e quindi dovrebbe iniziare a essere un problema anche per gli altri.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...