mosetti pellegrini de girolamo

“CE L’HO ANCHE IO” - IL NARCISISMO SOCIAL DA CONTAGIO: DALLA PELLEGRINI ALLA DE GIROLAMO, CI SI MOSTRA CON IL VIRUS – "LIBERO": C'È QUALCOSA DI FASTIDIOSAMENTE OSCENO NELLA RIDONDANZA DEL MESSAGGIO, NELL'AGGIORNAMENTO COSTANTE SULLO STATO DELLA PROPRIA SALUTE. VIENE PERCIÒ NATURALE INVOCARE UN PO' PIÙ DI SOBRIETÀ, MENTRE GUARDIAMO I VIDEO DELLE VARIE PELLEGRINI, NINA ZILLI, DE GIROLAMO…" - VIDEO

 

Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”

federica pellegrini

 

C' è una forma di spudoratezza, di narcisismo social da contagio nella molteplicità di storie Instagram, di coming out sul virus, di confessioni «ce l' ho anch' io» che fioccano in questi giorni nel mondo dei vip.

 

Certo, si potrà obiettare, alla base c' è la necessità sanitaria di isolarsi e far sapere agli altri, amici e fan, che per un po' sarà bene tenersi alla larga da loro. E c' è anche l' urgenza di dare un messaggio sociale, di far capire ai follower che il virus se lo possono beccare tutti, vip e non, e invitarli a indossare sempre la mascherina.

 

Nondimeno c' è qualcosa di fastidiosamente osceno nella ridondanza del messaggio, nell' aggiornamento costante sullo stato della propria salute, nel dichiararsi parte della tribù dei malati, apparendo tuttavia in video (e grazie al cielo) in buona forma, magari con la messa in piega appena fatta o simulando facce buffe.

pellegrini

 

più sobrietà Viene perciò naturale invocare un po' più di sobrietà, mentre guardiamo i video delle varie Federica Pellegrini, Nina Zilli, Nunzia De Girolamo, ma anche della Iena Giulio Golia o dell' ex ministro Beatrice Lorenzin, che recentemente hanno comunicato urbi et orbi di aver contratto il Covid-19. La Pellegrini addirittura si è lasciata andare a un pianto in diretta social, e ogni giorno ci tiene a renderci edotti sul decorso del suo contagio e su quello di sua madre.

 

La Zilli si è sparata una storia con foto ironica per far sapere che «mi è venuta la febbre», che lei aveva preso tutte le precauzioni e per invitare tutti, in modo molto democratico, a «non andare al ristorante». Anche la Lorenzin tiene a sottolineare, in un video social, che questo virus è «una bestiaccia» in quanto «anche io che sono particolarmente attenta sono rimasta contagiata», ma che dopo tutto lei ha solo «un po' di febbre e mal di gola».

NUNZIA DE GIROLAMO

 

 

La De Girolamo ci comunica invece che lei ha «tosse, mal di testa» e che, attenzione, «il Covid c' è e si nasconde anche tra le persone a cui vogliamo bene» e bisogna «tenere alta l' attenzione». E se Giulio Golia ci dice che ha «un leggero mal di testa» ma sta bene e ci aggiorna coi suoi selfie, l' altra Iena Alessia Marcuzzi si era autodefinita «positiva» sì, ma solo «leggermente».

 

antonella mosetti

Inarrivabile ciò che aveva fatto quest' estate Antonella Mosetti che, truccata e tirata a lucido, pur alle prese col Covid, ringraziava su Instagram «le persone che in direct mi danno tanta solidarietà»; mentre Aida Yespica parlava della sua positività in diretta tv, con scollatura d' obbligo, a Pomeriggio Cinque dalla d' Urso.

 

circo mediatico Intendiamoci. Siamo lieti che questi vip abbiano contratto il virus solo in forma lieve e auguriamo a quelli ancora positivi una pronta guarigione.

nina zilli

Non possiamo però non contestare la loro scelta comunicativa e tutto il circo mediatico che si imbastisce attorno. E ci chiediamo: ma non sarebbe meglio un semplice tweet per far sapere a utenti e follower che si è contratto il Covid e si sta bene, senza ostentazioni video? Non sarebbe più pudico e più rispettoso verso chi il Covid, invece, lo ha preso in forma grave e non ha modo di spararsi stories sui social?

 

nina zilli 5

Non sarebbe l' occasione buona, quella del coronavirus, per spegnere un attimo le telecamere su di sé, chiudersi nella propria intimità e praticare il distanziamento mediatico, anziché farne oggetto di visibilità o addirittura, nei casi peggiori, strumento per recuperare la visibilità perduta?

 

E invece no, spesso lo scopo ultimo di questi selfie-virus è incentivare like e condivisioni, alimentare il circuito di visualizzazioni, rendere, ahinoi, anche questi contenuti "virali".

federica pellegrini foto mezzelani gmt 011nina zilli maxnina zilli fuori di seno 1antonella mosettifederica pellegrini foto mezzelani gmt 013federica pellegrini foto mezzelani gmt 005federica pellegrini foto mezzelani gmt 009federica pellegrini foto mezzelani gmt 010federica pellegrini foto mezzelani gmt 012

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...