bianca berlinguer alessandro orsini carlo fuortes franco di mare

“LE CRITICHE DI ALDO GRASSO? NON HO MAI LETTO UNA RECENSIONE NEGATIVA AI PROGRAMMI DELLA RETE DEL SUO EDITORE” – BIANCHINA BERLINGUER PRENDE IL TACCO A SPILLO E DÀ UNA STILETTATA AD ALDO GRASSO – LA DIFESA DI ORSINI: “HA SEMPRE CERCATO DI ANALIZZARE LE CAUSE, SENZA NEGARE CHE LA RUSSIA SIA L’AGGRESSORE. COMUNQUE VERRÀ GRATIS” – “VIETARE LE RETRIBUZIONI AGLI OSPITI SAREBBE UN BOOMERANG E UN FAVORE ALLA CONCORRENZA. È UN'IPOCRISIA FINGERE CHE NON SI SIA CONSOLIDATO IN QUESTI ANNI UN MERCATO DI OPINIONISTI” – “CON FUORTES HO RAPPORTI DI ESTREMA CORRETTEZZA”. UN PO’ MENO CON IL DIRETTORE DI RAITRE, FRANCO DI MARE…

bianca berlinguer foto di bacco (2)

1 - "GLI OSPITI CI SERVONO: SE LA RAI NON LI PAGA PIÙ, I TALK CHIUDONO"

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano”

 

(...) Aldo Grasso l'ha aspramente criticata.

Non rispondo mai ai critici televisivi. Faccio solo notare che non ho mai letto una recensione negativa di Aldo Grasso ai programmi della rete del suo editore.

 

orsini cartabianca

2 - “LA BERLINGUER SEGUE UNO SCHEMA FISSO: VEDE UNO STRAMBO NELLE TRASMISSIONI ALTRUI E SUBITO LO PAGA. CORONA, SCANZI E ADESSO ORSINI” - ALDO GRASSO FA LO SHAMPOO ALLA CONDUTTRICE DI "CARTABIANCA": “E’ COME AL CIRCO, LÌ C’È LA DONNA CANNONE, IL NANO, IL PAGLIACCIO. LEI RACCATTA IL PEGGIO DI UN GENERE GIÀ ORRIDO DI SUO, IL TALK, CHE FA VERAMENTE SCHIFO. E CARTABIANCA RAPPRESENTA DEGNAMENTE IL GENERE” - “È NEGATA. CI AVETE FATTO CASO CHE NON SA MAI QUANDO INTERROMPERE L’OSPITE? INTERROMPE SEMPRE NEL MOMENTO SBAGLIATO. UNA COSA CHE ORMAI NON IMPARERÀ MAI PIÙ…”

ALDO GRASSO

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-berlinguer-segue-schema-fisso-vede-strambo-304207.htm

 

3 - BIANCA BERLINGUER "COLPITA LA MIA LIBERTÀ LA RAI NON ASCOLTI I POLITICI"

Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

Al centro della bufera suo malgrado. Ma sarebbe sbagliato pensare che Bianca Berlinguer, autrice e conduttrice di Cartabianca, su Rai 3, non sia avvezza a traversare di questi mari.

 

bianca berlinguer

Le era già successo, con l'alpinista-scrittore Mauro Corona, che un suo ospite venisse allontanato dalla trasmissione da lei condotta. E in questi giorni si sarebbe voluto «replicare l'allontanamento», con Alessandro Orsini, docente di Sociologia del Terrorismo alla Luiss, che ne prende già le distanze. A fare chiarezza su quanto accaduto è l'altra protagonista della storia, Bianca Berlinguer.

 

ALESSANDRO ORSINI

Berlinguer, ma chi è il professor Alessandro Orsini?

«È uno studioso che esprime posizioni presenti nell'opinione pubblica e tra gli analisti. Io sono per il pluralismo sempre e questa condizione è inderogabile soprattutto in una situazione così delicata.

 

Orsini peraltro ha sempre cercato di analizzare le cause di quanto accade, senza negare che la Russia sia l'aggressore. E io non mi stanco di ribadirlo nel corso dell'intero programma».

 

Poi che cosa è successo?

mauro corona ospite di bianca berlinguer 9

«Dopo che altre trasmissioni gli avevano fatto proposte economicamente più allettanti, gli ho offerto un contratto per sei puntate e così lui ha deciso di scegliere Cartabianca, convinto di poter esprimere lì il suo pensiero in piena libertà».

 

La Rai ha poi rescisso il contratto a seguito di un'alzata di scudi di Pd e Italia Viva in Vigilanza che ritenevano le sue posizioni lesive di una sensibilità comune.

«Io ritengo che loro abbiano pieno diritto a esprimere la loro opinione ma le decisioni della Rai non possono essere condizionate da quello che pensano i politici».

bianca berlinguer mauro corona

 

Invece è accaduto, il contratto è stato cassato e lei ha lamentato di non essere stata avvertita.

«Mi sono sentita amareggiata e colpita nelle mie prerogative di autrice e responsabile del programma, che si esprimono anche nella libertà di decidere quali ospiti avere, quali contenuti dare per disegnare, insieme alla mia squadra, la fisionomia della trasmissione. Invece la decisione è stata presa senza che io venissi consultata».

 

Una mancanza da parte dell'ad Carlo Fuortes? «

No, con lui ho sempre avuto rapporti di estrema correttezza».

alessandro orsini corrado formigli

 

Praticamente lei ha vissuto un déjà vu, perché tutto questo era già accaduto con Mauro Corona.

«Esatto, un déjà vu. Anche lì una disdetta arrivata senza che io fossi stata avvertita. In quel caso Corona mi aveva chiamata "gallina", e dunque un provvedimento si imponeva, ma non un'interdizione per tutta la stagione.

striscia la notizia contro franco di mare

 

E il suo ritorno quest' anno è stato molto apprezzato dal pubblico. Comunque il professor Orsini ha proposto di sua volontà di continuare la sua partecipazione a titolo gratuito, e gli sono molto grata».

AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA

 

Non pensa che questa polemica abbia invece fatto passare Orsini per un martire della libertà di pensiero?

«Credo che ci sia stata una sua demonizzazione che non comprendo e non condivido. Questo modo di discutere è sbagliatissimo tanto più in un momento come questo, quando è richiesta la massima circolazione delle idee».

scazzo tra bianca berlinguer e francesco borgonuovo a cartabianca 5

 

Sembra che il cda Rai voglia vietare le ospitate retribuite.

 «Sarebbe un boomerang. È un'ipocrisia fingere che non si sia consolidato in questi anni un mercato di opinionisti, e se la Rai si sottraesse sarebbe fuori dai giochi a tutto favore della concorrenza».

 

Si dice che lei peschi opinionisti solo da una certa testata. È vero?

«Questa non l'avevo ancora sentita. Basta una verifica per scoprire che è un'affermazione falsa».

 

Dunque Orsini ci sarà martedì prossimo?

«Per quanto mi riguarda sì, come detto a titolo gratuito».

 

alessandro orsini 8

Non ne risentirà la trasmissione di tutta questa bagarre?

«Di certo non ne risentirà il pluralismo. Anche quando ero il direttore del Tg3 ritenevo che l'unico modo per permettere al telespettatore di costruirsi un suo pensiero fosse quello di far ascoltare più voci, anche contrastanti, ovviamente autorevoli».

 

Il mercato degli opinionisti non è esploso in pandemia con i virologi, alcuni muniti di agenti, ospiti ovunque?

«I medici che sono venuti da noi, Bassetti, Crisanti e Galli, hanno partecipato a titolo gratuito, senza mai neppure adombrare alcuna ipotesi di compenso».

mauro corona ospite di bianca berlinguer 7

 

I politici del Pd che l'hanno attaccata, l'hanno mai chiamata?

«Solo Valeria Fedeli, ma perché ci lega un rapporto di stima. Molto correttamente mi ha chiamata per comunicarmi la sua posizione e io le ho detto che non la condividevo».

mauro corona ospite di bianca berlinguer 6franco di mare a 'lui e' peggio di me' 1franco di mare giulia berdinibianca berlinguer foto di bacco (1)

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...