“LA DOCU-SERIE SU WANNA MARCHI? FORSE SI POTEVA FARE UNO SFORZO IN PIÙ PER SUPERARE LA SEMPLICE INDAGINE” - ALDO GRASSO: “WANNA MARCHI È DIVENTATA UN MODELLO DI RIFERIMENTO PER LA TV ‘SERIA’. HA PARTECIPATO COME GUEST-STAR A DIVERSE TRASMISSIONI E DIETRO LEI SONO ENTRATE ALTRE SIRENE DI QUESTI VARIETÀ DEL PAUPERISMO: MAGHI, CARTOMANTI, GUARITORI, NUMEROLOGI, FATTUCCHIERE CHE PROMETTEVANO MIRACOLI, MALIARDE CON VISTOSI BUCHI NELLE CALZE A RETE. COSÌ SGRAZIATI, COSÌ REIETTI, COSÌ CHEAP CHE SE UNO SI FA FREGARE, VERREBBE DA DIRE, SONO ANCHE CAVOLI SUOI…”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

Nel corso degli anni ho scritto così tanto su Wanna Marchi che ora, nel seguire i quattro episodi della docu-serie Wanna di Alessandro Garramone, mi trovo senza parole (Netflix). Come se il ruolo della «riparazione» potesse essere assunto solo dall'oblio. Nessuno rimedia alle nefandezze commesse ma tutte le nefandezze sono fatalmente dimenticate. Sotto varie forme: il mondo delle televendite, una storia italiana, l'ascesa e la caduta, la televisione come truffa esistenziale. Forse si poteva fare uno sforzo in più per superare la semplice indagine.

wanna firstlook 0001 2 2 wanna firstlook 0001 2 2

 

La tv del sommerso (il mondo, un tempo inesplorato, delle tv locali) ha avuto in Wanna Marchi l'indiscussa protagonista. Per lei, la cosmesi truffaldina è sempre stata il mondo come volontà e rappresentazione, la lotta violenta e gli insulti contro l'adipe una santa crociata, le alghe il mistero alchemico della felicità terrena. A poco a poco Wanna Marchi è diventata così padrona della scena, così sovrana nel dettare i tempi televisivi che si è messa a dispensare consigli sulla vita con la sicurezza e l'orgoglio di chi è venuto dalla gavetta e ha avuto, in seguito, visioni celesti.

 

schermata 2022 09 17 alle 10.58.38 schermata 2022 09 17 alle 10.58.38

Non solo: è diventata un modello di riferimento per la tv «seria». Ha partecipato come guest-star a diverse trasmissioni: Maurizio Costanzo Show , Linea diretta , Lupo solitario , Fantastico.

 

wanna serie netflix 1 wanna serie netflix 1

E dietro Wanna Marchi sono entrate altre sirene di questi varietà del pauperismo: maghi, cartomanti, guaritori, numerologi, fattucchiere che promettevano miracoli via etere preoccupate solo di segnalare il numero in sovrimpressione, attrici e cantanti flagellati dal tempo usati ora come testimonial, esperti di seduzione, maliarde con vistosi buchi nelle calze a rete. Così sgraziati, così reietti, così cheap che se uno si fa fregare, verrebbe da dire, sono anche cavoli suoi. Per saperne di più: Stefano Zurlo, Wanna Marchi. Ascesa e caduta di un mito (Baldini+Castoldi).

wanna marchi serie netflix 3 wanna marchi serie netflix 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."