“ERA FACILE, COL VANTAGGIO DELLA LUCE BASSA, DELL'INTIMITÀ DEL PROPRIO APPARTAMENTO, DI IMMAGINARE CHE NICOLETTA ORSOMANDO, FATTO L'ANNUNCIO, TI SORRIDESSE CON UN AMMICCAMENTO…” - IL RICORDO DI MAURIZIO COSTANZO: “ERA VERAMENTE UNA PARENTE MEDIATICA. MA POI PERCHÉ LA RAI HA DECISO DI CANCELLARE LE "SIGNORINE BUONASERA"? UNA BRAVA ANNUNCIATRICE, DISCRETA E GENTILE, È UN FILO CHE LEGA IL TELESPETTATORE ALL'EMITTENTE...” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Maurizio Costanzo per “la Stampa”

 

MAURIZIO COSTANZO MAURIZIO COSTANZO

Ieri, per l'ultima volta, Nicoletta Orsomando, come ha fatto per quarant' anni, ci ha dato la buonanotte. Aveva 92 anni e la malattia che l'ha portata via è stata molto breve. Ho detto ci ha detto buonanotte per l'ultima volta in quanto per anni Nicoletta, storica annunciatrice dalla televisione, ci ha dato la buona notte, il buon proseguimento di serata, il buon divertimento, il buongiorno. Nicoletta era veramente una parente mediatica. Quando compì 90 anni le sue colleghe di sempre da Maria Giovanna Elmi a Mariolina Cannuli a Rosanna Vaudetti, le fecero una gran festa con brindisi e champagne.

 

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

Io ebbi il piacere di festeggiare più sobriamente davanti alle telecamere questo anniversario e provai a fare a Nicoletta qualche domanda sulla sua carriera. Mi resi conto però che era sciocco chiederle cosa ricordava chi aveva fatto l'annunciatrice Rai per quarant' anni. Ricordava tutto, dalle cose allegre a quelle tristi ma quel che mi colpì è che, malgrado avesse lasciato, per limiti di età, l'impegno Rai era pronta, truccata, elegante come se fosse rimasta per sempre davanti a una telecamera.

 

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

L'occasione della morte di Nicoletta Orsomando, nel ricordare la funzione e "l'amicizia" che queste ragazze hanno stabilito con milioni di telespettatori, mi ha fatto dire ancora una volta : perché la Rai, ad un certo momento, ha deciso di cancellare le "Signorine buonasera"?. Lo stesso è accaduto anche a Canale 5. Una brava annunciatrice, discreta e gentile, vale una parte di canone, è un filo che lega il telespettatore all'emittente. Fu Fulvia Colombo la prima ad aprire la programmazione Rai ed è giustamente rimasta sempre il volto Rai.

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

 

Ma c'è di più: Annamaria Gambineri, Maria Giovanna Elmi, Gabriella Farinon e tutte le altre, senza saperlo sono state le fidanzate di milioni di italiani. Era facile, col vantaggio della luce bassa, dell'intimità del proprio appartamento, di immaginare che Nicoletta Orsomando, fatto l'annuncio, ti sorridesse con un ammiccamento. Ricordo che, anni fa, un importante settimanale dedicato alle donne "Grazia" pubblicò un'intervista a Mariolina Cannuli, il cui titolo era: "Quando dice buona notte, guardate vostro marito".

 

nicoletta orsomando nicoletta orsomando

Certamente, chi legge fra i più giovani non ricorderà Nicoletta Orsomando ma altre lettori e lettrici sorrideranno al pensiero di quel sorriso sobrio e intenso che illuminava il viso di Nicoletta. Quel sorriso, cara Nicoletta ovunque tu sia, ci terrà compagnia per sempre. Di una cosa sono comunque certo: già adesso Nicoletta Orsomando è stata scritturata come annunciatrice della Televisione Altrove che noi non possiamo vedere ma lei e molti altri sì.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."