paolo kessisoglu

“LUCA BIZZARRI? SE HO UN PROBLEMA NON LO CHIAMO, HO AMICI PIU’ VICINI, LE NOSTRE VITE SONO SEPARATE” - PAOLO KESSISOGLU, DEL DUO LUCA E PAOLO, AL VELENO: “DI ALAIN DELON NON HO UNA IMMAGINE BELLISSIMA, PERCHÉ FECE UNA BATTUTA MOLTO RAZZISTA SUI GIOCATORI DELLA FRANCIA. DEPARDIEU È MOLTO PESANTE: VOLGARISSIMO, AMA FARE BATTUTE SUL SESSO" – "SANREMO? UN’ESPERIENZA FOLLE: È COME SE PER 20 GIORNI TI METTESSERO DENTRO UN MANICOMIO. DEL FESTIVAL RICORDO MORANDI CHE NON SI TROVAVA PERCHÉ ERA ANDATO A FARE UN…” - LA PARODIA DI GIAMBRUNO: VIDEO

 

Elvira Serra per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Cosa sognava di fare da grande?

paolo kessisoglu

«Il chitarrista».

 

(…)

Ha suonato con i Deep Purple. A quale altro concerto vorrebbe imbucarsi?

«Forse a quello dei Coldplay, o anche degli Oasis».

 

Comincia così la conversazione con Paolo Kessisoglu nel suo appartamento milanese, la figlia Lunita sul divano che forse ascolta o forse no, ma illumina il padre di orgoglio e tenerezza quando dice che vorrebbe diventare regista e intanto si allena ad aprire la mente e a creare nuove immagini studiando Filosofia all’università.

 

Ci incontriamo per parlare di «C’è Da Fare Ets», l’associazione non profit che ha fondato nel 2023 con la nuova compagna, Silvia Rocchi, e che proprio questa settimana scende in campo a Milano per parlare di disagio psicologico nell’età evolutiva all’Aedicola Lambrate con Matteo Bussola, Mario Calabresi, Katia Follesa, Matteo Lancini e altri. L’evento culminante sarà sabato, in piazza Duomo, con «La Grande Pagina Bianca», che l’artista Ivan Tresoldi riempirà di contenuti assieme ai passanti: alcune parti saranno poi ritagliate per farne opere d’arte da mettere all’asta.

 

paolo kessisoglu luca bizzarri

(…)

Il teatro è stato il suo primo amore. Le è spiaciuto non essere diventato «il nuovo Gabriele Lavia»?

«A quei tempi il mutuo non lo pagavi con le serate. E solo se ti chiamavi Lavia o Glauco Mauri potevi prendere un milione a replica».

 

Il teatro, però, è ritornato.

E nel frattempo ha fatto anche televisione, cinema, musica.

 

Dove si diverte di più?

«Un po’ dappertutto: il bello del mio lavoro è che sembra uno, ma è fatto di tanti mestieri, è difficile annoiarsi. Con il teatro e il cinema mi trovo più a mio agio rispetto alla televisione, che paradossalmente è quella che ho bazzicato di più».

 

Si è mai sentito in stato di grazia, perché faceva quello che desiderava?

giambiondo la parodia di giambruno by paolo kessisoglu 6

«È successo tante volte. Ma se dovessi sceglierne una, è la partecipazione all’unica mega produzione internazionale: Asterix alle Olimpiadi ».

 

Cosa c’era di diverso rispetto agli altri film che ha fatto?

«Di diverso c’è che si apre l’ascensore e ci trovi Alain Delon con Benoît Poelvoorde. Oppure vai in un camerino che pensi sia per sei e invece scopri che è il tuo, magari con un catering per un banchetto nuziale. O fai una scena con Depardieu e lui non c’è».

 

Come è possibile?

giambiondo la parodia di giambruno by paolo kessisoglu 5

«Perché lui fa solo i primi piani. Per tutto il resto ci sono le controfigure».

 

Un ricordo di Delon e Depardieu?

«Del primo non ho una immagine bellissima, perché fece una battuta molto razzista sui giocatori della Francia dopo la partita che vincemmo noi agli europei: infatti lui era contento. Depardieu era molto simpatico, ma anche molto pesante: volgarissimo, non maleducato, continuava a fare battute sul sesso».

 

Con chi le piacerebbe lavorare, in futuro?

«Più che con degli attori, con due registi: Paolo Sorrentino e Luca Guadagnino».

 

Ha conosciuto De André?

giambiondo la parodia di giambruno by paolo kessisoglu 4

«No, anche se mi sarebbe piaciuto molto perché mio padre me lo faceva sentire mattina, pomeriggio e sera. Portava come un oracolo questo famoso lp che De André gli aveva firmato, perché andava a comprare i tappeti nel suo negozio: La buona novella .

Adesso ce l’ho io».

 

(…)

 

Dov’era il 14 agosto 2018?

«A San Francisco, in vacanza. Lessi del crollo al mattino. Mi ha sconvolto, perché sul ponte Morandi ci sono passato tantissime volte, conoscevo a memoria tutte le giunture, per me era un monumento».

 

Scrisse una canzone.

«Il giorno stesso mi trovai in una libreria con un pianoforte e le note sono cadute sui tasti. Tornato in Italia quel motivetto continuò a tornarmi in testa, così ho buttato giù il testo e ho trovato il modo di farlo avere a Ivano Fossati».

paolo kessisoglu imita elly schlein a dimartedi 2

Ha coinvolto 25 artisti e avete cantato insieme «C’è da fare». Una Band Aid italiana.

«Con i fondi raccolti abbiamo offerto assistenza domiciliare a bambini e anziani colpiti dal crollo. È la cosa che sono stato più orgoglioso di mostrare ai miei genitori: vedermi cantare al fianco di Gino Paoli e Gianni Morandi, i loro miti».

 

Con Morandi fece Sanremo, nel 2011. Chi vinse?

«Vecchioni! Sanremo è un’esperienza folle: è come se per 20 giorni ti mettessero dentro un manicomio, non esiste nient’altro. Prima di salire sul palco mi tremavano le gambe. Di quel Festival ricordo il pianto a dirotto mio e di Luca (Bizzarri, ndr ) alla fine, e poi Gianni Morandi che non si trovava perché era andato a fare un bagno di folla».

paolo kessisoglu 2

 

A lei la fermano per strada o nei ristoranti?

«Sì, spesso, e talvolta me ne lamento, perché sono orso, ligure. Però dico che è peggio quando non ti fermano».

 

La sua canzone per Genova ha dato il nome a «C’è Da Fare», un ente del terzo settore dedicato al disagio giovanile.

«Avevo cominciato a leggere materiale sugli effetti del Covid negli adolescenti. Con una figlia, ero molto attento».

Ha fondato l’associazione con la sua nuova compagna, Silvia Rocchi.

«Lei è la direttrice generale, oltre a essere cofondatrice.

L’impulso è stato suo».

Siete andati dal Papa.

alain delon

«La nostra associazione nasce con raccolte fondi legate a eventi sportivi con la bici e il Vaticano ha una sua nazionale, la Vaticano Cycling Team, con la quale abbiamo fatto un’asta. Il Papa ci ha accolto in audizione con tanti altri sportivi e gli abbiamo regalato la nostra divisa ciclistica».

 

Quanto conta condividere progetti nella coppia?

«Moltissimo, direi che è fondamentale».

 

E Luca Bizzarri lo ha coinvolto in «C’è Da Fare»?

«No, teniamo separate le nostre vite individuali».

 

Quando ha un problema personale lo chiama?

«No, ho amici più vicini, sebbene Luca sia una persona che stimo sul piano professionale, e gli voglio bene. Ma le nostre vite sono separate».

gerard depardieu

 

È ancora vegetariano?

«Sì, però più inclusivo. La bistecca non la mangio, ma magari a un aperitivo posso prendere una fetta di salame. Il pesce lo mangio solo fuori».

 

È credente?

«Non credo molto in un Dio cristiano. E non mi importa granché di sapere se Gesù è esistito o no. C’è però una ricerca di Dio dentro di me».

 

Chi l’ha salvata a Paros quando ebbe l’incidente in moto?

«Ho pensato a un Dio».

 

A chi si sente più grato?

«Ai miei genitori. Perché si sottovaluta il valore della bontà e loro hanno sempre mantenuto la barra dritta».

 

Sono mancati a pochi mesi l’uno dall’altro. Li sogna?

paolo kessisoglu 1LA FOTO DEL BACIO TRA I GENITORI DI PAOLO KESSISOGLU

«Pochissimo. Però ci parlo, molto più di prima».

BIZZARRI MORANDI KESSISOGLUpaolo kessisoglu 3paolo kessisoglu 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...