“MARIA DE FILIPPI? LE STO VICINO PERCHÉ LE VOGLIO BENE” – RAFFAELLA MENNOIA, BRACCIO DESTRO DELLA PRESENTATRICE CHE HA DEFINITO “IL FILO CONDUTTORE DELLA MIA VITA”, SVELA I SEGRETI DI “UOMINI E DONNE”: “IL SUCCESSO? SIAMO LA PIAZZA IN CUI LA GENTE UNA VOLTA SI INNAMORAVA. I CASTING? L’ULTIMO TRONISTA HA RICEVUTO PIÙ DI 1500 RICHIESTE DA CORTEGGIATRICI. UNA CIFRA PAZZESCA. IL TRASH? È NEGLI OCCHI DI CHI LO GUARDA…” - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Valentina Baldisserri per www.corriere.it

 

raffaella mennoia raffaella mennoia

C’è stato un momento dei funerali di Maurizio Costanzo in cui in molti si sono chiesti: chi è la donna che è rimasta sempre a fianco di Maria De Filippi, prima alla camera ardente e poi in chiesa nel banco in prima fila per la cerimonia funebre?

 

Quella donna si chiama Raffaella Mennoia, è la persona di cui più si fida Maria, il suo braccio destro, nonché storica autrice di Uomini e Donne, il programma pomeridiano di Mediaset che macina ogni giorno ascolti impressionanti per il day time (quasi tre milioni di spettatori e uno share vicino al 30. «Non ho ben capito cosa succedesse in quei giorni, nulla è stato deciso a priori, era semplicemente un assecondare gli eventi, tutto molto spontaneo. Non c’è stato alcun genere di ragionamento» racconta, in occasione dell’uscita del suo libro Cupido Spostati (Vallardi editore).

maria de filippi gabriele costanzo raffaella mennoia 5 maria de filippi gabriele costanzo raffaella mennoia 5

 

Prosegue Mennoia, che ha un ruolo centrale nel mondo di De Filippi e di Uomini e Donne, si occupa del casting del dating show ed è autrice di C’è posta per te e tutti gli altri programmi di Fascino (la società di produzione di De Filippi): «Oltre a me c’erano tante persone del nostro gruppo, ci siamo stretti tutti intorno a lei. Ci siamo messi a servizio di quello che stava succedendo, non come persone che lavorano lì ma come persone che provano un affetto. Se vuoi bene a una persona le stai vicino». «A Maria, filo conduttore della mia vita» è la dedica sul libro scritto da Raffaella Cupido spostati (Vallardi editore).

 

«Con Maria c’è un legame di amicizia da tanti anni, è la persona che, insieme ad Alberto Silvestri, mi ha insegnato tutto del mio lavoro. È una persona molto esigente ma che rispetta il lavoro degli altri. Da noi, in Fascino, c’è meritocrazia. Fai strada se lavori e ti impegni».

raffaella mennoia raffaella mennoia

[…]

 

Perché Uomini e donne ha successo?

«Perché il programma è un po’ una fotografia di cosa succedeva una volta nelle piazze, di persone che si incontravano e magari si innamoravano. Oggi questa piazza siamo noi. E a casa si immedesimano nelle storie che mandiamo in onda. Le persone ci ringraziano per la compagnia che diamo loro. Credono a quello che vedono, ed è un patto tra noi e loro».

maria de filippi raffaella mennoia maria de filippi raffaella mennoia

 

In quanti scrivono per partecipare?

«Sono tantissimi. Donne e uomini in egual misura. Solo per dare un numero, l’ultimo tronista ha ricevuto più di 1500 richieste dalle ragazze che vogliono conoscerlo. È una cifra pazzesca».

 

Uomini e donne è un programma trash?

«Non penso che facciamo trash e comunque non penso che trash sia una parola negativa. Penso che il trash sia negli occhi di chi guarda, di chi si approccia con la puzza sotto il naso».

raffaella mennoia raffaella mennoia

 

Le storie sono vere o costruite?

«È tutto vero, per noi è fondamentale la verità del programma. Cerchiamo di evitare che chi viene da noi voglia fregarci. Però è chiaro che c’è un margine di errore, non possiamo garantire al 100% che tutti vengano per cercare l’amore piuttosto che la notorietà». [...]

raffaella mennoia raffaella mennoia raffaella mennoia (26) raffaella mennoia (26) raffaella mennoia raffaella mennoia raffaella mennoia premiata foto di bacco raffaella mennoia premiata foto di bacco raffaella mennoia (7) raffaella mennoia (7) raffaella mennoia (6) raffaella mennoia (6) raffaella mennoia raffaella mennoia raffaella mennoia raffaella mennoia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…