francesca fagnani enrico mentana belve

“MASSIMO FERRERO MI CHIEDE DI TAGLIARE UNA DOMANDA. AL MIO NO. DIVENTA UNA FURIA, MI VIENE QUASI ADDOSSO E SI NASCONDE LA LIBERATORIA DENTRO LA CAMICIA, SCAPPANDO” – LA NUOVA STAGIONE DI “BELVE”, IL RAPPORTO CON MENTANA, MINOLI E SANTORO: LE CONFESSIONI DI FRANCESCA FAGNANI - “NON HO FATTO MAI NULLA PER MOSTRARMI IN COPPIA. NEANCHE UNA FOTO INSIEME A ENRICO. HO FATTO TUTTO DA SOLA, NEL BENE E NEL MALE. L'AMORE È COME IL GIRO D'ITALIA, SI VINCE A TAPPE” – “PERCHÉ TORNAI DA NEW YORK? NOI ROMANI TORNIAMO SEMPRE. IO SENZA LA PIZZA BIANCA NON CI SO STARE” – “LA MELONI? SE LA INTERVISTASSI OGGI LE CHIEDEREI…” - VIDEO: L'IMITAZIONE DI VINCENZO LUCIA

 

 

Maria Volpe per il “Corriere della Sera”

 

francesca fagnani foto di bacco

Adora lavorare tanto. Ammette che deve moltissimo a Michele Santoro. Rivendica la sua totale indipendenza professionale dal compagno Enrico Mentana. Sottolinea con fierezza la sua lunga gavetta. Francesca Fagnani, 45 anni portati molto bene, si sveglia presto la mattina, si allena quattro volte a settimana, più yoga. Inchieste, libri, programmi tv.

 

Perché lei ha «la furia dentro, faccio tante cose per scaricare l'adrenalina». Il primo novembre parte la terza stagione di «Belve» su Rai2 in seconda serata. Non si sentiva la necessità di altre interviste in tv, visto che da mattina a sera tutti intervistano tutti, ma lei è stata capace di dare un taglio speciale agli incontri. Ne sono nati momenti virali molto gustosi perché ai social il programma piace molto. Anche i social come la giornalista pensano che «Belve» non sia un sostantivo, ma un complimento che disegna una «donna non gregaria, forte, determinata».

 

giorgia meloni a belve da francesca fagnani 6

Francesca, il 25 novembre compie 46 anni.

«Sì, ma per ora ne ho 45. Scusi ma sono molto scaramantica»

 

Lei scaramantica?

«Sì molto. Non metto il viola - che pure mi piace - e la mattina devo scendere dal letto prima con il piede destro. Diciamo che faccio mia la frase di De Filippo: esser e scaramantici è da ignoranti, ma non esserlo porta male ».

 

francesca fagnani 2

Lei non è la compagna di Enrico Mentana, ma una giornalista legata sentimentalmente a Mentana. Il quale è un direttore, legato sentimentalmente a lei. Sulla premessa siamo d'accordo?

«Certamente sì, anche perché io non ho fatto mai nulla per mostrarmi in coppia. Neanche una foto insieme».

 

Vero, non ha mai usato nemmeno una briciola della fama del suo compagno.

«Ho fatto tutto da sola, nel bene e nel male».

 

 

fagnani mentana

Ma io volevo parlare dei vostri due cani, i due splendidi cavalier king, Nina e Bice, loro sì molto fotografati.

«Nina l'ha scelta Enrico e sembra una principessa, Bice l'ho scelta io e dovrebbe chiamarsi Scampia. Quel che mi fa rabbia è che sono entrambe pazze di Enrico. Io cucino per loro, ma niente: si buttano solo su di lui».

 

Nel 2015 ha perso la sua mamma, ne parla spesso ancora con dolore e rimpianto.

«Mi manca ancora tanto. Non le ho dato le soddisfazioni che si meritava in vita. Quando perdi la mamma sei più sola al mondo, non c'è più nessuno che ti chiede: "Come stai, hai mangiato?". Sembrano sciocchezze, ma non lo sono. Non c'è giorno che non la pensi. Ho capito tutto troppo tardi».

 

francesca fagnani

Laureata alla Sapienza in Lettere con dottorato in filologia dantesca. Poi un anno a studiare a New York ed è li 11 settembre 2001, quando vengono abbattute le Torri gemelle. A 24 anni, si trova al posto giusto nel momento giusto.

«Nella disgrazia, un vero colpo di fortuna. Ho cominciato a fare la stagista, lì, con Giovanni Floris. Una grande esperienza e la certezza che avrei fatto la giornalista»

 

 

 

 

Perché è tornata?

fagnani mentana

«Perche noi romani torniamo sempre. I milanesi sono rimasti tutti là. Io senza la pizza bianca non ci so stare».

 

Torna e ha il secondo colpo di fortuna: l'incontro con Giovanni Minoli.

«Mi ha insegnato che l'intervista non deve fare piacere all'ospite e che l'intreccio tra il registro privato e quello pubblico è vincente. E che condurre è l'ultimo aspetto. L'importante sono la preparazione, lo studio, la scenografia».

 

Non c'è due senza tre: lavora con Michele Santoro ad «Annozero», un programma da 30% di share. Più di così...

«La mia vera università televisiva è stata Santoro. Mi ha insegnato tutto: si sedeva di fianco a me, per cambiarmi la punteggiatura dei pezzi.

VINCENZO DE LUCIA IMITA FRANCESCA FAGNANI

Quanto ho imparato da lui!»

 

Per esempio?

«Non subire la fascinazione del potere. Mi ha sgridato terribilmente perché in un servizio davo del tu a un operaio. E aggiunse: "Se lui piange disperato per il lavoro, non devi consolarlo, devi farlo incazzare"».

 

Santoro era ed è molto esposto politicamente, lei no.

«Io sono di un'altra generazione, non ho posizioni precostituite. Contano le cause per me».

 

 

 

La sua causa?

«Le carceri. Ho fatto un reportage su Rai3, nel carcere minorile di Nisida. Poi ho visitato molte altre carceri: si pensa che il male chiuso là faccia bene a noi. Ma non è così».

giorgia meloni a belve da francesca fagnani 8

 

Lei è di quelle magre che mangiano tutto e non ingrassano mai?

«Sì».

 

Chi è la sua migliore amica?

«Carlotta, compagna del liceo».

 

Parliamo di «Belve». Primi problemi di questa terza edizione?

«Intervista registrata con Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria. Alla fine mi chiede di tagliare una domanda e dico no. Diventa una furia, mi viene quasi addosso e si nasconde la liberatoria dentro la camicia, scappando».

 

ilary blasi e francesca fagnani

Quindi come accadde per Elettra Lamborghini, anche questa intervista non la vedremo mai in onda?

«Io mi auguro che questa volta la Rai tenga il punto e la mandi in onda. Bisogna smettere di subire la prepotenza dell'ospite. Dobbiamo recuperare il senso di dignità del nostro mestiere. Tagli e altre richieste non si accettano»

 

Le chiedono di avere le domande prima?

«È successo, ma dico sempre no. De Laurentiis non è venuto per questo. Noemi Letizia invece è sparita. Tutto già organizzato, poi dopo i risultati elettorali non si è presentata, senza dare spiegazioni».

 

Nel 2018 ha realizzato una lunga intervista a Giorgia Meloni. Cosa la colpì allora?

«La sua umanità. Ebbe la generosità di aprirsi, e non era forte come oggi. Aveva solo il 5%. Non fu mai banale».

BELVE ASIA ARGENTO FRANCESCA FAGNANI

 

Se la intervistasse oggi, che domanda in più le farebbe?

«Non è ricattabile, perché? Chi ha tentato di farlo e su cosa?»

 

Qualche no imprevisto?

«Due donne: Sabina Guzzanti che prese proprio male l'invito (mi disse: "le piacerebbe se la chiamassero belva"? ). E Daria Bignardi: da una che ha fatto Le Invasioni barbariche non me l'aspettavo».

 

Simpatiche impreviste?

«Bianca Berlinguer, Annamaria Bernardini De Pace, Paola Ferrari».

festa per il settimanale di tpi stefano mentana e francesca fagnani

 

Lei non rinuncia alle domande più dure. Chiese ad Alessandra Mussolini se avesse perdonato il marito che fu coinvolto nel caso di prostituzione minorile.

«Io faccio tutte le domande che devo fare, sempre. E la Mussolini fu bravissima. Disse: "Perdonare chi, cosa? Si va avanti per i figli"...»

 

È vero che vorrebbe tanto avere Francesca Pascale a «Belve», ma lei non viene?

MELANIA RIZZOLI E FRANCESCA FAGNANI

«Vero. La vorrei tanto. Io la intervistai mentre si stava lasciando con Berlusconi, per Il Fatto . E lei lì fece capire la sua omosessualità. In seguito a quell'intervista, la notò Paola Turci e poi nacque l'amore. Quanto mi piace questa storia! Poi sono diventata molto amica di Paola».

 

«Belve» è una boccata d'ossigeno rispetto alle sue inchieste su mafia e camorra?

«Mi sa che è il contrario... Almeno la malavita è organizzata. A Belve è sempre complicatissimo, tra casini, ospiti che si arrabbiano (Asia Argento, Monica Guerritore, Morgan), richieste di tagli (Renzi).

 

La verità è che ho una grande passione giornalistica per le storie di mafia e camorra. Ci sto scrivendo anche due libri».

 

Nel 2012 è riuscita a infiltrarsi nel blitz della polizia dentro casa dei Casamonica.

morgan intervistato da francesca fagnani a belve

«Sì, ho filmato tutto, un video cliccatissimo. Dopo di allora ho ricevuto minacce di morte da tutta la loro famiglia».

 

«Belve» di fatto è giornalismo, non intrattenimento. Lo farebbe se no?

«No. Ho ricevuto per questa stagione televisiva due proposte molto allettanti e ben retribuite per l'intrattenimento, ma ho detto no. Non è snobismo: è che si allontanerebbe troppo da me. Non ce la farei più, dopo , a fare inchieste».

MATTEO RENZI E FRANCESCA FAGNANI

 

 

 

Vincenzo De Lucia fa una sua imitazione strepitosa.

«Mi fa molto ridere».

 

Lei e Mentana siete legati dal 2013, quasi 10 anni. Un bilancio?

«L'amore è come il Giro d'Italia, si vince a tappe».

 

 

 

 

 

Parlate di lavoro a casa?

FLAVIA VENTO E ROBERTO CAZZANIGA ALLE IENE CON NICOLA SAVINO E FRANCESCA FAGNANI

«Lui non vuole».

 

Lui ha quattro figli (da tre donne diverse). È molto complicato?

«Per lui sì! Scherzi a parte, ho un ottimo rapporto con tutti loro. Sono simpatici. Non è che siamo una famiglia allargata, però»

 

Ha scelto lei di non avere figli?

«Diciamo che non sono venuti e non me la sono mai sentita di insistere. Evidentemente non era un'esigenza così pressante per me. Deve essere una grande gioia, ma non penso sia l'unico modo per realizzarsi».

 

Quindi nessun rimpianto?

«Nessuno. Dopo la Dad poi..»

 

È molto ironica e molto romana lei.

«È vero».

morgan intervistato da francesca fagnani a belve

 

Ora con il nuovo governo, ha paura per le donne? Possiamo perdere diritti acquisiti?

«Giorgia Meloni è troppo intelligente per tornare indietro. Lei è più aperta del partito di cui è leader».

 

Nessuna perplessità?

«La scelta di Lorenzo Fontana, presidente della Camera e Eugenia Roccella, Ministro per le pari opportunità e la famiglia. Quelle sì. Ma seguire una certa china sarebbe la fine per Meloni. E io mi voglio fidare della sua intelligenza».

 

Ha mai pensato di sposarsi?

MATTEO RENZI E FRANCESCA FAGNANI

«Mi angoscia l'idea del "per sempre". Giurare mi sembra un azzardo».

ALBA PARIETTI A BELVE CON FRANCESCA FAGNANIenrico mentana francesca fagnanienrico mentana francesca fagnanimarco travaglio francesca fagnani enrico mentanaenrico mentana francesca fagnanimentana fagnanifrancesca fagnaniFRANCESCA FAGNANIfrancesca fagnani belve francesca fagnani nunzia de girolamo 2francesca fagnani giorgia meloni a belve da francesca fagnani giorgia meloni a belve da francesca fagnani giorgia meloni a belve da francesca fagnani giorgia meloni a belve da francesca fagnani 5belve francesca fagnani nunzia de girolamo 1giorgia meloni a belve da francesca fagnani 3ALBA PARIETTI A BELVE CON FRANCESCA FAGNANIfrancesca fagnani belvefrancesca fagnani a dritto e rovesciofrancesca fagnanifrancesca fagnani 2francesca fagnaniVIRGINIA RAGGI E FRANCESCA FAGNANI

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...