amadeus fiorello

“METTIAMO IN CRISI SANREMO CHE SENNÒ POI AMADEUS VUOLE FARE IL TERZO” – FIORELLO MASCHERATO DA RENZI ACCENDE IL FESTIVAL – SI TRATTA CON BENIGNI (SCUDERIA PRESTA) E CELENTANO. PORTE APERTE A JOVANOTTI – AMADEUS IRONIZZA SULLE 75 PAGINE DI PROTOCOLLO E SULLA MOGLIE A 'PRIMAFESTIVAL': “CI SI SCANDALIZZA PER LA MOGLIE E NON PER L'AMANTE” – FIORELLO LO PERCULA: "AMADEUS, SEI LO SWIFFER DELLE POLEMICHE, LE RACCOGLI TUTTE. ERA MEGLIO QUANDO ERI SOLO SESSISTA. TI SALUTA LA MURGIA…” – VIDEO

 

 

Renato Franco per il "Corriere della Sera"

 

«Io e Fiorello siamo consapevoli della situazione difficile: dobbiamo trovare un equilibrio tra le 75 pagine del protocollo e lo show televisivo. Ma a casa gli spettatori avranno il piacere di distrarsi e pensare a un momento di spensieratezza. Abbiamo il dovere di dare cinque serate di serenità.

fiorello mascherato da renzi

 

Ho la speranza che sia un Festival di una piccola rinascita». Non solo il Sanremo dei tamponi e delle mascherine, delle zone forse rosse e dei gel disinfettanti. Il conduttore sta mettendo a punto il Festival più normale possibile nella situazione più anormale mai vista.

 

Il mosaico degli ospiti continua a comporsi. Il sogno è avere la coppia Celentano-Benigni: «Mi auguro che la loro risposta sia positiva. Appartengono alla storia del cinema, del teatro, della musica. Averli insieme sul palco sarebbe un grande regalo al Festival». Amadeus non dice di più, ma la sensazione è che Benigni potrebbe esserci anche senza Celentano. Almeno si lavora anche in questa direzione.

celentano benigni

 

Co-conduttrici per una sera si alterneranno Naomi Campbell (che apre martedì 2 marzo), Elodie e Matilda De Angelis. «Abbiamo qualche idea sul venerdì e sul sabato, una di queste è Ornella Vanoni, che ha confermato la sua presenza ma non la vorrei solo per cantare un medley e andar via. Stiamo lavorando per tenerla di più». Tra gli ospiti musicali certi i Negramaro e Alessandra Amoroso, concreta l' ipotesi Bertè, porte aperte per Jovanotti («se vuole venire, non deve neanche bussare»). E poi tutte le sere Ibrahimovic e Achille Lauro che presenterà cinque quadri musicali, cinque performance a tema.

 

amadeus fiorello

La certezza è Fiorello che riesce a regalare spettacolo anche in una conferenza stampa in streaming («voglio essere il Venero di Botticelli di Achille Lauro»), ironizza sulle citazioni colte del direttore di Rai1 Coletta («dai dicci Ossi di seppia di Montale»), si presenta nel nuovo promo di Sanremo con il volto di Renzi («quello bravo a fare le crisi»), fa lo spavaldo e assicura: «Di solito sono un po' vigliacchetto, ma questa volta lo dico: sarà un Festival di successo. Non vedo l' ora di capire cosa accadrà quando saremo lì la prima sera e diremo "buonasera": non ci sarà nessuno e mi ritroverò a parlare con le sedie».

 

amadeus fiorello

Inevitabile prendere in considerazione l' ipotesi contagio: nel caso fosse un cantante sarebbe eliminato, ma nel caso capitasse al conduttore? «L' ho già detto una volta per creare ansia a Fiorello e lo ripeto: se mi dovessi contagiare, lo farà da solo - spiega Amadeus -. E aggiungo anche che quando mi ha chiesto "e se mi dovessi contagiare io?", gli ho risposto che non può perché io sono sostituibile, lui no, quindi deve stare bene». Altra benzina per Fiorello: «Carlo Conti, Fabio Fazio, Alessandro Greco, Marzullo: tenetevi pronti, perché io da solo non ce la potrei fare».

 

Amadeus sottolinea che sarà un Festival al femminile: «Ci sarà una donna a sera insieme a me, ma anche altre presenze sul palco sempre partendo da un' idea. Porteremo più donne che racconteranno il mondo femminile.

 

amadeus fiorello

Tra le varie idee, sto pensando all' infermiera Alessia Bonari, che a marzo portava sul suo viso i segni della mascherina indossata per tutto il giorno.

 

La sua è diventata una foto simbolo nei primi mesi della pandemia».

 

Tra le donne coinvolte in modo collaterale anche Giovanna Civitillo (moglie di Amadeus), volto del PrimaFestival con Giovanni Vernia e Valeria Graci. Il conduttore non vuole sentire parlare di raccomandazione. «Mi è stato comunicato che Rai Pubblicità e Suzuki desideravano Giovanna. Mi ha fatto piacere.

AMADEUS GIOVANNA CIVITILLO

 

Giovanna ha una vita indipendente dalla mia, non è moglie di, ha già lavorato con Frizzi, con Bonolis. Sono contento se Rai Pubblicità e gli sponsor hanno pensato a lei. Le polemiche? Sorrido, qui ci si scandalizza per la moglie e non per l' amante». E Fiorello è ancora una volta maestro. «Ama sei un grande, sei lo Swiffer delle polemiche, le raccogli tutte. Sei partito ad agosto con Morgan scartato, poi la nave, poi i 300 spettatori in sala, poi i figuranti, poi niente figuranti e lascio il festival, poi Ibra che litiga con Lukaku, Fedez che fa sentire 10 secondi di canzone. Era meglio quando eri solo sessista. Ciao Ama, ti saluta la Murgia».

 

fiorellofiorello giovanna e amadeusamadeus presta

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)