ultimo

“MOLTI GRANDI CANTAUTORI HANNO AVUTO LA MIA STESSA FAMA DI PRESUNTUOSO? AHÒ, ALLORA MEGLIO COSÌ” – ULTIMO: “NON SONO L’ANTIPATICO CHE HANNO DESCRITTO. NON MI SENTO MAI ALL’ALTEZZA - NON È VERO CHE DEVI DIRE TANTE COSE: DEVI DIRE QUELLE GIUSTE. PERCHÉ VASCO CANTA ‘OH TOFFEE’ E MI FA PIANGERE? CHE STA A DI'? ECCO, QUELLA È LA MUSICA CHE RESTA" – IL CONSERVATORIO, LA VOGLIA DI FARSI UN GIRO IN CENTRO SENZA ANSIA E L’AMORE: “UN PASSATEMPO” – VIDEO

 

Fiamma Sanò per “il Messaggero”

 

ultimo

Sul caso Sanremo, stendiamo un velo pietoso: Ultimo, che all' Ariston voleva essere il primo, come da giuria popolare, ma che poi arriva secondo sommando i voti di tutte le giurie, sorvola ogni domanda sull' argomento con la stessa furbizia del Peter Pan che ha tatuato sul braccio sinistro. E cita sempre il titolo del suo nuovo album, Colpa delle favole, che esce il 5 aprile e che porterà in tour dal 27, con chiusura in grande allo stadio Olimpico di Roma il 4 luglio (nella Capitale suonerà al Palalottomatica anche il 21, 22, 24 e 25 maggio).

 

Ma questa colpa, quale sarebbe?

«Quella di illudere. L' ho scritto perché non sono mai abbastanza sincero per dare la colpa a me stesso, di avere creduto a certe favole».

 

Deve dire quali, lo sa?

ultimo

«Diciamo che è un discorso astratto. Sono quelle cose che una volta concretizzate non hanno più il sapore della favola. Ma l' uomo ha sempre bisogno dell' ambizione: realizzi un sogno e c' è quello dopo. Da una parte è bello, perché a sedermi io non ce la faccio. Dall' altra vorrei godermi di più quello che faccio».

 

Ecco, siamo concreti: godersi cosa? La musica? Il successo? I soldi?

«La vita vera. Che è molto diversa dalle foto che ti chiedono in piazza».

 

Com' è, questa vita vera?

«Andare a cena con gli amici come tre anni fa, senza dovere chiedere un posto appartato, o fare un giro in centro con il cane senza stare lì a guardare se qualcuno ti si fila».

 

È per ansia di essere riconosciuto, o perché se non la riconoscono ci rimane male?

«Per l' ansia! Di sentirmi sempre come se fossi su un palco».

ultimo

 

Andiamo, Ultimo, se l' è cercata .

«Infatti è colpa delle favole ».

Perché le piace proprio Peter Pan?

«Siamo tutti attratti dalle cose impossibili».

 

La sua qual è?

«Volare».

Dove?

«Non so. Montagne, posti belli».

 

Qual è il posto più bello del mondo?

«Il parcheggio dove sto con gli amici. Vicino a casa, accanto alla scuola media dove sono cresciuto».

 

Lei poi ha fatto il conservatorio, vero?

«Due anni, e ho mollato. Era troppo tosto. Ho continuato privatamente, ma lo studio classico è qualcosa in più per quello che voglio fare io, cioè dire poco, usare un linguaggio minimale sia in termini di musica che di parole».

 

Minimale o universale?

«È la stessa cosa».

 

Come Modugno? Che scriveva come parlava?

«Sì. Anzi, no. Come il De Andrè di Com' è che non riesci più a volare. Non è vero che devi dire tante cose: devi dire le cose giuste. Perché Vasco canta Oh Toffee e mi fa piangere? Che sta a di'? Ecco, quella è la musica che resta».

ultimo foto mezzelani gmt011

E lei vuol scrivere?

« Musica che sparisce subito».

 

Quanto pensa che durerà la sua carriera?

«Mi sento che a 30 anni mi fermo per dieci anni».

 

A 23 anni come definisce l' arroganza?

«Quella che dicono che ho io».

 

Ed è vero?

«No».

 

Perché allora ha questa fama?

venditti ultimo

«Perché magari c' è una conferenza stampa, io dico una cosa, e subito divento arrogante, perché quel contesto ha molta esposizione».

 

Sarà perché invece non è gentile e sorride poco?

«Sorrido poco sì; ma gentile spero e penso di continuare a esserlo come lo sono adesso».

 

E perché sorride poco?

«Carattere. Poi non è che se uno sorride vuol dire che è felice».

 

Lei lo è?

ultimo foto mezzelani gmt007

«Della mia vita artistica molto».

 

Di cosa invece non lo è?

«La vita privata è molto più difficile».

 

La delusione più cocente?

«Essere stato etichettato come presuntuoso, uno che si dà delle arie, mentre io chi mi conosce lo sa non mi sento manco all' altezza. Mai. Sono una persona incerta».

 

È il destino dei timidi, essere fraintesi?

«È vero, perché poi hai la sfortuna che quell' impressione rimane per sempre».

Molti grandi cantautori hanno avuto la stessa fama, di antipatici e presuntuosi

«Aho, allora meglio così».

 

ultimo mahmood

La lezione del cantautorato italiano in lei si sente tanto, a chi è più grato?

«Vasco, ma non ho mai preso nulla dal suo tipo di canzoni: sono intoccabili ed è giusto così.Dalla: amo la tematica sempre fiabesca quando racconta le cose. Poi Venditti, sicuramente. Baglioni, Zero. De Gregori. Tutti romani».

de andrè de gregori

 

Chi le piace dei romani di oggi?

«Calcutta».

 

Lo dice in modo molto netto, perché?

«Guardo sempre e solo una cosa: se quello che scrivi va in parallelo con la vita che fai: lui mi sembra uno così».

 

calcutta

Quindi giudica gli artisti dalle persone che sono?

«No, però mi piace avvertire che non si sforzano di dire le cose che dicono, perché sono loro.Chi dice che sceso dal palco inizia la tua vita, per me mente. Io sono sempre lo stesso. Ultimo non è tanto lontano da Niccolò (Moriconi, il suo vero nome, ndr), anzi è la stessa cosa».

 

ultimo foto mezzelani gmt010

Chi ama più di chiunque altro?

«La musica».

 

Più di ogni persona?

«Sì, assolutamente».

 

Più della mamma?

«Eh vabbè, no!».

vasco rossi la verita' 5

 

Perché non si finisce mai di cantare d' amore?

«Forse perché è un passatempo giusto?».

 

Considera l' amore un passatempo?

«Sì».

 

vasco rossi

In una sua canzone scrive il sorriso di chi vuole avere sempre ragione: com' è?

«Quello che prima o poi je casca».

 

Sarà per questo che non ride mai?

«Sarà che forse m' è già caduto».

 

ultimo foto mezzelani gmt009ultimo foto mezzelani gmt005

ultimo assanteULTIMOultimo risponde a mahmoodla rosicata di ultimo per sanremo 2019ultimocalcuttaULTIMO

 

ultimocalcuttaultimoultimoultimofiorello ultimo 2fiorello ultimo 3tv sorrisi con volo e mahmood senza ultimo

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…