ultimo

“MOLTI GRANDI CANTAUTORI HANNO AVUTO LA MIA STESSA FAMA DI PRESUNTUOSO? AHÒ, ALLORA MEGLIO COSÌ” – ULTIMO: “NON SONO L’ANTIPATICO CHE HANNO DESCRITTO. NON MI SENTO MAI ALL’ALTEZZA - NON È VERO CHE DEVI DIRE TANTE COSE: DEVI DIRE QUELLE GIUSTE. PERCHÉ VASCO CANTA ‘OH TOFFEE’ E MI FA PIANGERE? CHE STA A DI'? ECCO, QUELLA È LA MUSICA CHE RESTA" – IL CONSERVATORIO, LA VOGLIA DI FARSI UN GIRO IN CENTRO SENZA ANSIA E L’AMORE: “UN PASSATEMPO” – VIDEO

 

Fiamma Sanò per “il Messaggero”

 

ultimo

Sul caso Sanremo, stendiamo un velo pietoso: Ultimo, che all' Ariston voleva essere il primo, come da giuria popolare, ma che poi arriva secondo sommando i voti di tutte le giurie, sorvola ogni domanda sull' argomento con la stessa furbizia del Peter Pan che ha tatuato sul braccio sinistro. E cita sempre il titolo del suo nuovo album, Colpa delle favole, che esce il 5 aprile e che porterà in tour dal 27, con chiusura in grande allo stadio Olimpico di Roma il 4 luglio (nella Capitale suonerà al Palalottomatica anche il 21, 22, 24 e 25 maggio).

 

Ma questa colpa, quale sarebbe?

«Quella di illudere. L' ho scritto perché non sono mai abbastanza sincero per dare la colpa a me stesso, di avere creduto a certe favole».

 

Deve dire quali, lo sa?

ultimo

«Diciamo che è un discorso astratto. Sono quelle cose che una volta concretizzate non hanno più il sapore della favola. Ma l' uomo ha sempre bisogno dell' ambizione: realizzi un sogno e c' è quello dopo. Da una parte è bello, perché a sedermi io non ce la faccio. Dall' altra vorrei godermi di più quello che faccio».

 

Ecco, siamo concreti: godersi cosa? La musica? Il successo? I soldi?

«La vita vera. Che è molto diversa dalle foto che ti chiedono in piazza».

 

Com' è, questa vita vera?

«Andare a cena con gli amici come tre anni fa, senza dovere chiedere un posto appartato, o fare un giro in centro con il cane senza stare lì a guardare se qualcuno ti si fila».

 

È per ansia di essere riconosciuto, o perché se non la riconoscono ci rimane male?

«Per l' ansia! Di sentirmi sempre come se fossi su un palco».

ultimo

 

Andiamo, Ultimo, se l' è cercata .

«Infatti è colpa delle favole ».

Perché le piace proprio Peter Pan?

«Siamo tutti attratti dalle cose impossibili».

 

La sua qual è?

«Volare».

Dove?

«Non so. Montagne, posti belli».

 

Qual è il posto più bello del mondo?

«Il parcheggio dove sto con gli amici. Vicino a casa, accanto alla scuola media dove sono cresciuto».

 

Lei poi ha fatto il conservatorio, vero?

«Due anni, e ho mollato. Era troppo tosto. Ho continuato privatamente, ma lo studio classico è qualcosa in più per quello che voglio fare io, cioè dire poco, usare un linguaggio minimale sia in termini di musica che di parole».

 

Minimale o universale?

«È la stessa cosa».

 

Come Modugno? Che scriveva come parlava?

«Sì. Anzi, no. Come il De Andrè di Com' è che non riesci più a volare. Non è vero che devi dire tante cose: devi dire le cose giuste. Perché Vasco canta Oh Toffee e mi fa piangere? Che sta a di'? Ecco, quella è la musica che resta».

ultimo foto mezzelani gmt011

E lei vuol scrivere?

« Musica che sparisce subito».

 

Quanto pensa che durerà la sua carriera?

«Mi sento che a 30 anni mi fermo per dieci anni».

 

A 23 anni come definisce l' arroganza?

«Quella che dicono che ho io».

 

Ed è vero?

«No».

 

Perché allora ha questa fama?

venditti ultimo

«Perché magari c' è una conferenza stampa, io dico una cosa, e subito divento arrogante, perché quel contesto ha molta esposizione».

 

Sarà perché invece non è gentile e sorride poco?

«Sorrido poco sì; ma gentile spero e penso di continuare a esserlo come lo sono adesso».

 

E perché sorride poco?

«Carattere. Poi non è che se uno sorride vuol dire che è felice».

 

Lei lo è?

ultimo foto mezzelani gmt007

«Della mia vita artistica molto».

 

Di cosa invece non lo è?

«La vita privata è molto più difficile».

 

La delusione più cocente?

«Essere stato etichettato come presuntuoso, uno che si dà delle arie, mentre io chi mi conosce lo sa non mi sento manco all' altezza. Mai. Sono una persona incerta».

 

È il destino dei timidi, essere fraintesi?

«È vero, perché poi hai la sfortuna che quell' impressione rimane per sempre».

Molti grandi cantautori hanno avuto la stessa fama, di antipatici e presuntuosi

«Aho, allora meglio così».

 

ultimo mahmood

La lezione del cantautorato italiano in lei si sente tanto, a chi è più grato?

«Vasco, ma non ho mai preso nulla dal suo tipo di canzoni: sono intoccabili ed è giusto così.Dalla: amo la tematica sempre fiabesca quando racconta le cose. Poi Venditti, sicuramente. Baglioni, Zero. De Gregori. Tutti romani».

de andrè de gregori

 

Chi le piace dei romani di oggi?

«Calcutta».

 

Lo dice in modo molto netto, perché?

«Guardo sempre e solo una cosa: se quello che scrivi va in parallelo con la vita che fai: lui mi sembra uno così».

 

calcutta

Quindi giudica gli artisti dalle persone che sono?

«No, però mi piace avvertire che non si sforzano di dire le cose che dicono, perché sono loro.Chi dice che sceso dal palco inizia la tua vita, per me mente. Io sono sempre lo stesso. Ultimo non è tanto lontano da Niccolò (Moriconi, il suo vero nome, ndr), anzi è la stessa cosa».

 

ultimo foto mezzelani gmt010

Chi ama più di chiunque altro?

«La musica».

 

Più di ogni persona?

«Sì, assolutamente».

 

Più della mamma?

«Eh vabbè, no!».

vasco rossi la verita' 5

 

Perché non si finisce mai di cantare d' amore?

«Forse perché è un passatempo giusto?».

 

Considera l' amore un passatempo?

«Sì».

 

vasco rossi

In una sua canzone scrive il sorriso di chi vuole avere sempre ragione: com' è?

«Quello che prima o poi je casca».

 

Sarà per questo che non ride mai?

«Sarà che forse m' è già caduto».

 

ultimo foto mezzelani gmt009ultimo foto mezzelani gmt005

ultimo assanteULTIMOultimo risponde a mahmoodla rosicata di ultimo per sanremo 2019ultimocalcuttaULTIMO

 

ultimocalcuttaultimoultimoultimofiorello ultimo 2fiorello ultimo 3tv sorrisi con volo e mahmood senza ultimo

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO