beyonce heated

“MUOVETE IL CUOLO, SPASTICI!” –  LA BOMBASTICA BEYONCE' È STATA COSTRETTA A CAMBIARE IL TESTO DELLA SUA NUOVA HIT ESTIVA PERCHÉ LA PAROLA “SPAZ” VUOL DIRE “SCATENARSI’ MA È ANCHE L'ABBREVIAZIONE DI “SPASTICO” – A INNESCARE LA POLEMICA È STATO UN TWEET DELL'AVVOCATESSA HANNAH DIVINEY, DISABILE E IMPEGNATA SUL FRONTE DEI DIRITTI, SEGUITO DA UN DURO ARTICOLO SUL “GUARDIAN” – VIDEO

Greta Privitera per il “Corriere della Sera”

 

beyoncé heated

In inglese vernacolare - la lingua parlata da molti afroamericani - «spaz» significa «scatenarsi», ma in inglese-inglese la stessa parola è l'abbreviazione di «spastico», un termine usato in modo offensivo, soprattutto in Gran Bretagna.

 

Quindi, se usi «spaz» in un testo di una canzone da ballare in spiaggia (esattamente: «Spazz on that ass»), anche se la utilizzi come slang, può capitare che su Twitter, qualcuno scriva: «Beyoncé ha usato la parola "spaz" in Heated , una nuova canzone. Questo è uno schiaffo in faccia a me, alla comunità dei disabili e ai progressi che abbiamo cercato di fare con Lizzo. Continuerò a dire all'intera industria musicale che si può fare meglio fino a quando gli insulti abilisti non scompariranno».

 

beyoncé heated

Può capitare che questo tweet, postato dall'avvocatessa Hannah Diviney, persona con disabilità e impegnata sul fronte dei diritti, raccolga migliaia di like , diventi un commento sul quotidiano inglese The Guardian, nonché l'articolo più letto del sito. E abbia una tale risonanza che la regina dell'R&B debba rivedere il suo lavoro scritto con il rapper Drake e fare un passo indietro.

 

Il suo staff ha fatto sapere che «la parola, non usata intenzionalmente in modo offensivo, sarà sostituita» dal testo dell'undicesima traccia del suo nuovo album Renaissance , uscito il 29 luglio.

 

beyonce

Una vicenda che evoca « La Macchia Umana » di Philip Roth, con il professore cacciato per avere usato la parola «spook» che indica sia il fantasma che una persona nera. Non è la prima volta che Diviney fa miracoli.

 

Solo sei settimane fa, era successa la stessa cosa con la cantante Lizzo che ha usato «spaz» in Grrrls , traccia di Special , suo ultimo album. Anche qui, testo cambiato. «Lizzo, la mia disabilità, la paralisi cerebrale, è classificata come diplegia spastica (dove spasticità si riferisce all'incessante tensione dolorosa nelle mie gambe) la tua canzone mi fa arrabbiare», aveva scritto sempre su Twitter.

 

Diviney ha accusato Lizzo di incoerenza. Secondo lei, un'attivista per i diritti delle persone afroamericane del body positive come è la cantante di Detroit, dovrebbe stare più attenta al linguaggio. Ancora di più Beyoncé: «Lei ha l'immenso potere di fare sì che il mondo presti attenzione a certe storie, certe lotte».

beyonce performance in streaming per gli oscar beyonce 3armand de brignac jay z beyoncebeyonce

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?