“NELLA MUSICA ATTUALE NON C'È NESSUN MISTERO NE' SFUMATURA” - BOB DYLAN INDOSSA GLI ABITI DEL CRITICO MUSICALE PER ANALIZZARE 66 CANZIONI SIMBOLO DELLA MUSICA POPOLARE, NEL SUO NUOVO LIBRO “FILOSOFIA DELLA CANZONE MODERNA” – TRA I BRANI SCELTI DA DYLAN C’È ANCHE “NEL BLU DIPINTO DI BLU” DI DOMENICO MODUGNO, “MY GENERATION” DEGLI WHO E “LONDON CALLING” DEI CLASH - ZERO SPAZIO PER I BEATLES, RAP E POP CONTEMPORANEO

-

Condividi questo articolo


the philosophy of modern song bob dylan the philosophy of modern song bob dylan

Estratto dell'articolo di Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

Il titolo sembra quello di un saggio di Adorno: Filosofia della canzone moderna. Peccato che a scriverlo sia stato Bob Dylan, uno dei grandi protagonisti di quel rinascimento musicale degli Anni 60 che mise in crisi la teoria del filosofo tedesco sulla banalità e la ripetitività della musica popolare, riscrivendone le regole. 

 

[...] Non è un caso che nel suo saggio su 66 canzoni simbolo della musica popolare non ci siano capitoli dedicati a pezzi rap o pop contemporanei: «Nessuno parla dei propri sogni nelle canzoni oggi: è che i sogni soffocano in questi ambienti senz' aria».

 

LA TRADUZIONE 

[...] Il brano più vecchio tra quelli esaminati in Filosofia della canzone moderna è Nelly Was a Lady, scritto da Stephen Foster nel 1849. Il più recente è Dirty Life and Times di Warren Zevon, uscito nel 2003. In mezzo c'è un mondo. Da quella Strangers In The Night resa celebre da Frank Sinatra, a My Generation degli Who e London Calling dei Clash, passando per I Got a Woman di Ray Charles. 

BOB DYLAN BOB DYLAN

 

E a sorpresa c'è anche Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, tra le canzoni italiane più celebri nel mondo: «Presumibilmente scrive Dylan parla di un uomo che vuole dipingere sé stesso di blu e poi volare via. Volare significa questo: Voliamo via nel cielo infinito. Il mondo intero può anche scomparire, io sono nella mia testa». 

BOB DYLAN SHADOW KINGDOM BOB DYLAN SHADOW KINGDOM

 

[...]Di Little Richard, che tre anni prima aveva pubblicato Tutti Frutti, dice: «Stava dicendo che di lì a poco qualcosa sarebbe successo. Era un predicatore: con Tutti Frutti suonò l'allarme». [...] Quando nel 2016 l'Accademia Reale Svedese ha deciso di assegnargli il Nobel per la letteratura per aver «elevato la musica a forma poetica contemporanea», Robert Zimmerman stava lavorando a questo trattato già da sei anni. [...]

Beatles ERBA BOB DYLAN Beatles ERBA BOB DYLAN

 

I FAB FOUR 

Una curiosità. Ai Beatles, la band che la musica popolare l'ha definita, fa solo un accenno, citando Do You Want to Know a Secret nel capitolo sulla decisamente meno nota A Certain Girl, canzone r&b incisa da Ernie K-Doe nel 61. Con buona pace del vecchio amico Paul McCartney, che recentemente ha ricordato che fu proprio Dylan a far fumare la prima canna ai Beatles negli Anni '60: [...]

ARTICOLI CORRELATI

bob dylan bob dylan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…