giuliana de sio

“NATALE? PASSERÒ UNA SETTIMANA NELLA MIA CASA ROMANA SENZA FARE NULLA, CERCANDO DI TRANQUILLIZZARMI. DEL NATALE NON MI IMPORTA GRANCHÉ” - GIULIANA DE SIO IN VERSIONE GRINCH PARLA ANCHE DEL RUOLO CHE PORTA IN SCENA ALL’AMBRA JOVINELLI: “SONO UNA MADRE CHE CERCA DI ACCUDIRE TUTTI, UN RUOLO INEDITO PER ME CHE NON HO AVUTO FIGLI. NESSUNO MI HA PERCEPITO COME UNA DONNA MATERNA. NON RIESCO NEANCHE AD ACCUDIRE ME STESSA, FIGURIAMOCI GLI ALTRI..."

giuliana de sio 2

Katia Ippaso per "il Messaggero" - Estratti

 

Infermiera, moglie, madre. Una donna a cui tutti si appoggiano, per il suo alto senso di responsabilità, per il modo con cui ha saputo curare e sedare le ansie e le ferite di tutti. È Fran, la protagonista femminile di Cose che so essere vere, a cui dà corpo e voce Giuliana De Sio, da domani all'Ambra Jovinelli.

 

«È un personaggio difficilissimo, come è difficile l'intera partitura, affidata a movimenti sottili dell'anima», spiega l'attrice che, dall'inizio di ottobre, cioè dal debutto torinese (lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Torino), non ha smesso di occuparsi di questa sua creatura: «Con il tempo, la mia ansia non diminuisce», confessa De Sio che assieme alla compagnia orchestrata da Valerio Binasco (anche in scena nel ruolo del marito Ben) accorda gli strumenti con cura maniacale: «Prima di andare in scena, ogni sera rifacciamo una specie di prova generale, per trovare l'armonia, il giusto equilibrio dei toni».

giuliana de sio 1

 

(...) Quali sono le cose che sappiamo essere vere?

«Questa è una battuta che dice la figlia più piccola verso la fine della pièce, nel momento in cui si accorge dell'infelicità che c'è in questa sua famiglia che credeva perfetta. Ogni personaggio porta la sua verità, che va a rompere l'ordine di una famiglia molto unita che ha saputo amarsi».

 

giuliana de sio elio petri copia

L'equilibrio si rompe per troppo amore?

«L'amore non manca in questo nucleo familiare. Bovell sceglie di raccontare tutti i punti di vista con un tono anche leggero, delicato, senza rinunciare a scene di alta drammaticità e ad un finale tragico».

 

In una di queste scene drammatiche lei fa una confessione inaspettata a suo marito Ben. Come vive quel momento?

«È un momento che va a sommarsi ad altre delusioni. Dopo quella confessione, qualsiasi coppia si separerebbe, invece a loro non accade. Perché conoscono la resilienza».

giuliana de sio alessandro haber 1

 

Che tipo di madre è la sua Fran?

«È una grande madre che cerca di accudire tutti. Negli anni, ha sviluppato un senso di controllo maniacale ed è in grado di leggere dall'espressione degli occhi, cosa stanno provando i suoi figli. Fran è una portatrice insana di sentimenti sani. Tra tutti, è quella che porta più sentimento in scena. Un personaggio del tutto inedito per me, che non ho avuto figli».

 

giuliana de sio

In che modo ha espresso la maternità, nella sua vita?

«In nessun modo. Non mi sono mai sentita materna, nessuno mi ha percepito come una donna materna. Non riesco neanche ad accudire me stessa, figuriamoci gli altri. Tutto quello che ho saputo fare è interpretare madri buone o cattive».

 

(...)

"Cose che so essere vere" si interromperà il 22 dicembre, per Natale. Come passerà le feste?

«Passerò una settimana nella mia casa romana senza fare nulla, cercando di tranquillizzarmi. Del Natale non mi importa granché».

giuliana de sio

 

(...)

Lei che rapporto ha con la natura?

«Rimango sempre estasiata di fronte alla natura, ma rimango un animale di città».

"Cose che so essere vere" compone anche una sinfonia delle stagioni nel corso di un anno intero. In che modo viene percepita sulla scena? «In maniera molto tangibile. Si avvertono i suoni della natura, i canti degli uccelli».

francesca fagnani giuliana de siogiuliana de sio e dagogiuliana de sio e GIULIANA DE SIO AL MAREgiuliana de sio ballando con le stellegiuliana de sio massimo trosi 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO