shoek jus spaccia verita rapper cristiani

“NATO SOLDATO, CON LA BIBBIA SONO ARMATO” – MA CHI L’HA DETTO CHE RAPPER E TRAPPER SONO TUTTI DEI MEZZI CRIMINALI CHE CANTANO DI DROGA E “BITCHES”? AD ALESSANDRIA SI È TENUTO IL “CHRISTIAN JAM”, IL PRIMO RADUNO HIP HOP PER GLI ARTISTI DICHIARATAMENTE RELIGIOSI – I RACCONTI DI “JUS SPACCIA VERITÀ” E SHOEK, PIONIERE DEL MOVIMENTO: “SIAMO STATI CRITICATI, GIUDICATI, CONDANNATI, ANCHE DA PERSONE CRISTIANE. SOLO ORA IL MONDO ECCLESIASTICO SI STA ABITUANDO A UNA MUSICA CHE NON SIA ‘ALLELUIA, ALLELUIA’…”  . VIDEO

 

 

Alice Castagneri per “La Stampa”

 

jus spaccia verita

Niente strofe intrise di violenza, droga e sesso, ma rime nel nome del Padre. Inni di speranza e amore, che il rap cristiano è pronto a diffondere. Perché ciò che conta è trasmettere un messaggio positivo: ed è questo l'obiettivo della Christian Jam, il primo raduno hip hop di questo genere, che si tiene oggi (sabato 3 settembre, ndR) ad Alessandria.

 

In Italia, al contrario di Stati Uniti e America Latina, i «figli di Dio» dediti all'hip hop sono ancora pochini. Il popolo mainstream forse nemmeno sa che esistono. Ma le loro canzoni, in tempi colmi di vanità, soldi e finzione, sono un'alternativa da non sottovalutare. Per tutti, però, sono «quelli strani».

 

 

i testi dei rapper cristiani jus spaccia verita

Jus Spaccia Verità, all'anagrafe Giuseppe Gentile, 28 anni, di Rapallo, è schietto: «Alle superiori a spesso venivo bullizzato dai miei compagni di classe per la mia fede». Nato in una famiglia evangelica, fin in da piccolo frequenta la chiesa: «Ricordo che da bambino mio padre acquistò un disco di rap cristiano latino e per me fu una rivelazione».

 

Cresce ascoltando Fabri Fibra e Club Dogo, ed è solo verso i diciotto anni che comincia a scrivere canzoni in linea con il suo percorso di fede. Promesse da marinaio è uno di quei brani: «Rispecchia la vita di un cristiano, fatta di battaglie. Il mare è il mondo che può allontanarci dalla giusta rotta».

 

I pezzi, distantissimi da quelli di Emis Killa o Massimo Pericolo, sono agli antipodi rispetto a certe hit con insulti, offese e parolacce: «Gli artisti italiani che vanno per la maggiore sono forti, ma i testi sono saturi e tutti uguali. Tutto ciò che è fuori moda non viene calcolato dai giovani».

 

jus spaccia verita

Al momento per i discepoli del rap le classifiche sono un miraggio, ma loro non se ne curano. Non fanno musica per i numeri o la fama, ma per comunicare le parole di Cristo: «Cantiamo nelle Chiese, piano piano stiamo scavalcando quella religiosità che ci blocca». E poi, mai dire mai: negli Usa Nf, pseudonimo di Nathan John Feuerstein, si è piazzato al numero uno - battendo anche Chance the the Rapper - con il suo album The Search.

 

i testi dei rapper cristiani shoek

Il pioniere del movimento è Thomas Valsecchi, in arte Shoek, classe 1986. Nasce in comunità a San Patrignano, entrambi i genitori sono tossicodipendenti. La sua vita è tutta in salita: abbandoni, droga, spaccio. Poi incontra una ragazza sul bus che gli parla di Dio. Da lì inizia la redenzione: «Il mio cambiamento è durato anni». Ai giovani dice: «Dio non è l'immagine che la Chiesa propone. Non guardate a una religione e agli errori dell'uomo, c'è qualcosa che va oltre. Dio non è noioso».

 

Secondo Shoek il rap cristiano «non è stato supportato dalla Chiesa» e per questo è ancora indietro: «Sono stato criticato giudicato, condannato, anche da persone cristiane. Solo ora il mondo ecclesiastico si sta abituando a una musica che non sia "alleluia, alleluia". Molti rapper cantano vite che non vivono, stanno rovinando la gioventù. Ma voglio dire ai ragazzi che ognuno di loro ha un valore e che la vita non va sprecata».

 

shoek

Sulla pagina Instagram Gospel Flow, oltre alle playlist dedicate, si trovano le novità su nuovi talenti (come MacolG e Virus Mc) e volti storici. Tony Kaza, vero nome Antonino Daidone, nato a Trapani nel 1984, è della vecchia scuola: «Non riuscivo a colmare quel bisogno di amore che sentivo e iniziai a cercare le risposte nei libri. L'unico in cui le trovai fu il Vangelo. Cominciai a pregare e mi resi conto che Dio esiste e non è un'utopia». Per il rapper il Signore è l'unica soluzione: «In questo marasma di guerre ed epidemie è uno scudo, un baluardo».

christian jam alessandria i testi dei rapper cristiani tony kaza

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...