gianna nannini 2

“NESSUNO VUOLE OFFENDERE LA POLIZIA MA NEMMENO VOGLIAMO CHE UN ALTRO ESSERE UMANO ABUSI DEL PROPRIO POTERE” – LE SCUSE A META’ DI GIANNA "NONNINI" DOPO LA BUFERA SUSCITATA DAL SUO VIDEO IN CUI I POLIZIOTTI VENGONO RAFFIGURATI COME MAIALI – GASPARRI ACCUSA: “PEGGIO LA PEZZA DEL BUCO” - MATTIOLI: "LA NANNINI CHIUDE IL SUO TWEET COME SE CI FOSSE ANCORA RUMOR A PALAZZO CHIGI QUANDO LO SBIRRO NON POTEVA CHE ESSERE UN PICCHIATORE FASCISTA. URGE AGGIORNAMENTO" - VIDEO

 

Arianna Ascione per il “Corriere della Sera”

 

I sindacati di polizia si sono scagliati contro il videoclip di «L' aria sta finendo» , ultimo singolo di Gianna Nannini: volutamente provocatorio, scritto e diretto da Luca Lumaca, affronta temi di attualità e puntando il dito «sulla nostra società che da tempo ha perso l' armonia» parla della necessità «di cambiare le nostre abitudini di vita prima che l' aria finisca».

VIDEO NANNINI 6

 

Ad accendere la polemica con i sindacati delle forze dell' ordine è stata un' animazione che mostra alcuni poliziotti - raffigurati con il viso da maiale - intenti a picchiare una persona, nera, a terra inerme.

 

«Riteniamo questa trovata davvero vergognosa - ha fatto sapere in una nota il segretario generale Fsp Polizia di Stato Valter Mazzetti -, un grave oltraggio che calpesta la dignità e il sacrificio di migliaia di donne e uomini che servono lo Stato e i cittadini con onestà e con coraggio. Ed è ancor più grave che un generico e generale messaggio di sfiducia e di odio verso le forze di polizia venga proprio da un' artista che ha tanto seguito, anche tra i ragazzi».

 

video nannini

Sulla stessa linea anche Vincenzo Chianese, segretario generale di ES Polizia: «Crediamo che la cantante farebbe bene a scusarsi subito con i poliziotti italiani». La scena incriminata infatti a suo avviso offrirebbe, «soprattutto ai più giovani, una rappresentazione offensiva dei servitori dello Stato».

 

«Non posso credere che una canzone d' amore come L' aria sta finendo scateni tutto questo odio» ha replicato l' artista che ha posto l' attenzione sulla musica e i suoi messaggi (veicolati anche attraverso i videoclip): «L' Arte è uno stato indipendente - ha spiegato -. Nessuno di noi, e me per prima sia chiaro, vuole offendere la polizia e chi rischia ogni giorno la propria vita, ma nemmeno vogliamo che un altro essere umano abusi del proprio potere».

 

video nannini

La cantautrice senese ha poi precisato che l' animazione fa riferimento ai cruenti fatti di Minneapolis dello scorso anno: «Purtroppo siamo tutti a conoscenza dei tragici episodi che sono capitati negli Usa, vedi il caso di George Floyd. È per questo che nel video alcune istituzioni vengono raffigurate, per esempio, con volti di maiali e non di persone: proprio per evidenziare forme di potere degenerate e non umane. Love and peace sempre».

 

2 - PRIMO AGENTE CONDANNATO PER IL REATO DI TORTURA

Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

MAURIZIO GASPARRI

Poliziotti come maiali? All' inesauribile pandemia polemica italiana mancava solo il video di Gianna Nannini. Nel filmino d' animazione che accompagna la sua L' aria sta finendo, Nannini spara sulle guerre, l' inquinamento, il consumismo, i social e così via. Tutto un assembramento di bersagli ineccepibilmente corretto e anche un po' scontato. Nella sfilata del prêt-à-penser c' è posto anche per degli sbirri dal muso suino impegnati a caricare manifestanti e pestare un uomo di colore, inerme al suolo. Che si tratti di George Floyd è chiaro; che Nannini non si riferisca a tutti i poliziotti, compresi quelli italiani, non lo è abbastanza.

 

nannini maradona 5

Infatti ne è subito nato un bel polverone, alla fine abbastanza prevedibile. I sindacati di polizia si sono offesi e hanno protestato. I politici, specie dal centrodestra, hanno rilanciato e rincarato la dose. Finché Nostra Signora del rock è scesa dall' altare e sui già biasimati social ha spiegato che «nessuno vuole offendere la polizia. L'"Arte" (chissà perché fra virgolette) è uno stato indipendente». Allo stato dell' arte, però, la polemica è tutt' altro che chiusa, tanto che Maurizio Gasparri (poteva mancare?) accusa: «Peggio la pezza del buco».

 

Un litigio fra Nannini e Gasparri è già abbastanza surreale senza bisogno di commenti. E tuttavia si può forse proporre una chiave di lettura diversa. Il punto è che in Italia il rock non è più, e da tempo, la musica dei giovani.

 

gianna nannini

Nannini ha 66 anni ed è una delle meno agé fra le stelle del gerontocratico showbiz italiano. Però tutti sono ancora fermi alla loro felice giovinezza, agli Anni Settanta «Peace and Love» (Nannini chiude il suo tweet così, come se ci fosse ancora Nixon alla Casa Bianca e Rumor a Palazzo Chigi), quando lo sbirro non poteva che essere un picchiatore fascista. Urge aggiornamento. Regolarmente, il bilancio degli scontri segnala più feriti fra le forze dell' ordine che fra i manifestanti. E i poliziotti appaiono semmai come dei veri proletari che per stipendi molto poco da rockstar si prendono sputi, sanpietrini o peggio. Come del resto aveva capito PPP prima di tutti, e certamente prima di Gianna Nannini.

GIANNA NANNINI 2EDOARDO BENNATO GIANNA NANNINI E MARADONA

 

gianna nannini alla cerimonia di apertura di italia 90 1 nannini maradona 5edoardo bennato maradona nanninigianna nanniniGIANNA NANNINI DA GIOVANEgianna nanninigianna nanniniMARA VENIER GIANNA NANNINIgianna nanninigianna nanninigianna nannini gianna nannini assalto ambasciata francesegianna nannini e edoardo bennato cerimonia di apertura di italia 90 1

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…