gianna nannini 2

“NESSUNO VUOLE OFFENDERE LA POLIZIA MA NEMMENO VOGLIAMO CHE UN ALTRO ESSERE UMANO ABUSI DEL PROPRIO POTERE” – LE SCUSE A META’ DI GIANNA "NONNINI" DOPO LA BUFERA SUSCITATA DAL SUO VIDEO IN CUI I POLIZIOTTI VENGONO RAFFIGURATI COME MAIALI – GASPARRI ACCUSA: “PEGGIO LA PEZZA DEL BUCO” - MATTIOLI: "LA NANNINI CHIUDE IL SUO TWEET COME SE CI FOSSE ANCORA RUMOR A PALAZZO CHIGI QUANDO LO SBIRRO NON POTEVA CHE ESSERE UN PICCHIATORE FASCISTA. URGE AGGIORNAMENTO" - VIDEO

 

Arianna Ascione per il “Corriere della Sera”

 

I sindacati di polizia si sono scagliati contro il videoclip di «L' aria sta finendo» , ultimo singolo di Gianna Nannini: volutamente provocatorio, scritto e diretto da Luca Lumaca, affronta temi di attualità e puntando il dito «sulla nostra società che da tempo ha perso l' armonia» parla della necessità «di cambiare le nostre abitudini di vita prima che l' aria finisca».

VIDEO NANNINI 6

 

Ad accendere la polemica con i sindacati delle forze dell' ordine è stata un' animazione che mostra alcuni poliziotti - raffigurati con il viso da maiale - intenti a picchiare una persona, nera, a terra inerme.

 

«Riteniamo questa trovata davvero vergognosa - ha fatto sapere in una nota il segretario generale Fsp Polizia di Stato Valter Mazzetti -, un grave oltraggio che calpesta la dignità e il sacrificio di migliaia di donne e uomini che servono lo Stato e i cittadini con onestà e con coraggio. Ed è ancor più grave che un generico e generale messaggio di sfiducia e di odio verso le forze di polizia venga proprio da un' artista che ha tanto seguito, anche tra i ragazzi».

 

video nannini

Sulla stessa linea anche Vincenzo Chianese, segretario generale di ES Polizia: «Crediamo che la cantante farebbe bene a scusarsi subito con i poliziotti italiani». La scena incriminata infatti a suo avviso offrirebbe, «soprattutto ai più giovani, una rappresentazione offensiva dei servitori dello Stato».

 

«Non posso credere che una canzone d' amore come L' aria sta finendo scateni tutto questo odio» ha replicato l' artista che ha posto l' attenzione sulla musica e i suoi messaggi (veicolati anche attraverso i videoclip): «L' Arte è uno stato indipendente - ha spiegato -. Nessuno di noi, e me per prima sia chiaro, vuole offendere la polizia e chi rischia ogni giorno la propria vita, ma nemmeno vogliamo che un altro essere umano abusi del proprio potere».

 

video nannini

La cantautrice senese ha poi precisato che l' animazione fa riferimento ai cruenti fatti di Minneapolis dello scorso anno: «Purtroppo siamo tutti a conoscenza dei tragici episodi che sono capitati negli Usa, vedi il caso di George Floyd. È per questo che nel video alcune istituzioni vengono raffigurate, per esempio, con volti di maiali e non di persone: proprio per evidenziare forme di potere degenerate e non umane. Love and peace sempre».

 

2 - PRIMO AGENTE CONDANNATO PER IL REATO DI TORTURA

Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

MAURIZIO GASPARRI

Poliziotti come maiali? All' inesauribile pandemia polemica italiana mancava solo il video di Gianna Nannini. Nel filmino d' animazione che accompagna la sua L' aria sta finendo, Nannini spara sulle guerre, l' inquinamento, il consumismo, i social e così via. Tutto un assembramento di bersagli ineccepibilmente corretto e anche un po' scontato. Nella sfilata del prêt-à-penser c' è posto anche per degli sbirri dal muso suino impegnati a caricare manifestanti e pestare un uomo di colore, inerme al suolo. Che si tratti di George Floyd è chiaro; che Nannini non si riferisca a tutti i poliziotti, compresi quelli italiani, non lo è abbastanza.

 

nannini maradona 5

Infatti ne è subito nato un bel polverone, alla fine abbastanza prevedibile. I sindacati di polizia si sono offesi e hanno protestato. I politici, specie dal centrodestra, hanno rilanciato e rincarato la dose. Finché Nostra Signora del rock è scesa dall' altare e sui già biasimati social ha spiegato che «nessuno vuole offendere la polizia. L'"Arte" (chissà perché fra virgolette) è uno stato indipendente». Allo stato dell' arte, però, la polemica è tutt' altro che chiusa, tanto che Maurizio Gasparri (poteva mancare?) accusa: «Peggio la pezza del buco».

 

Un litigio fra Nannini e Gasparri è già abbastanza surreale senza bisogno di commenti. E tuttavia si può forse proporre una chiave di lettura diversa. Il punto è che in Italia il rock non è più, e da tempo, la musica dei giovani.

 

gianna nannini

Nannini ha 66 anni ed è una delle meno agé fra le stelle del gerontocratico showbiz italiano. Però tutti sono ancora fermi alla loro felice giovinezza, agli Anni Settanta «Peace and Love» (Nannini chiude il suo tweet così, come se ci fosse ancora Nixon alla Casa Bianca e Rumor a Palazzo Chigi), quando lo sbirro non poteva che essere un picchiatore fascista. Urge aggiornamento. Regolarmente, il bilancio degli scontri segnala più feriti fra le forze dell' ordine che fra i manifestanti. E i poliziotti appaiono semmai come dei veri proletari che per stipendi molto poco da rockstar si prendono sputi, sanpietrini o peggio. Come del resto aveva capito PPP prima di tutti, e certamente prima di Gianna Nannini.

GIANNA NANNINI 2EDOARDO BENNATO GIANNA NANNINI E MARADONA

 

gianna nannini alla cerimonia di apertura di italia 90 1 nannini maradona 5edoardo bennato maradona nanninigianna nanniniGIANNA NANNINI DA GIOVANEgianna nanninigianna nanniniMARA VENIER GIANNA NANNINIgianna nanninigianna nanninigianna nannini gianna nannini assalto ambasciata francesegianna nannini e edoardo bennato cerimonia di apertura di italia 90 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…