nunzia de stefano matteo garrone nevia

“NEVIA” AL SOLE – DAL 12 GIUGNO IN ONDA SU SKY L'ESORDIO ALLA REGIA DI NUNZIA DE STEFANO, EX MOGLIE DI MATTEO GARRONE – IL CIRCO, LA VITA NEI CONTAINER DOPO IL TERREMOTO DI NAPOLI DEL 1980 E I BUONI RAPPORTI CON IL REGISTA DI ‘DOGMAN’: “CI SIAMO CONOSCIUTI DURANTE LE RIPRESE DI 'GOMORRA', SONO STATA LA SUA CONSULENTE, DA ALLORA CI SIAMO LEGATI. MIA MAMMA È DIVENTATA LA SUA MUSA E LUI CERCA DI METTERLA IN OGNI FILM…”

 

Fulvia Caprara per “la Stampa”

 

 

nevia

Non è facile raccontare se stessi. Bisogna fare un passo indietro, provare a uscire dalla propria pelle e guardare le cose con la giusta distanza, in modo da poterle spiegare agli altri.

 

Napoletana, ultima di undici figli, ex-moglie di Matteo Garrone con cui, oltre a mettere al mondo Nicola, ha lavorato, fianco a fianco per Gomorra, Reality, Il racconto dei racconti e Dogman, Nunzia De Stefano racconta nel suo primo film, Nevia, la storia di una ragazza che le somiglia molto, capace di sfuggire a un destino già scritto con la forza e il coraggio di chi «si ostina a cercare la propria strada».

 

nunzia de stefano

Per lei, proprio come per la protagonista, il percorso di realizzazione ha avuto a che vedere con le luci dello spettacolo, prima il circo, e poi i set: «Ho iniziato a lavorare in un circo che girava per la Campania, ero sola, e farmi accettare è stata una gran fatica.

 

Quando mi hanno chiesto cosa sapevo fare, ho detto la verità, "so andare a cavallo", mio fratello aveva un maneggio, da bambina ci ho passato un sacco di tempo, sempre in mezzo agli animali, mi chiamavano Mowgli.

 

nunzia de stefano matteo garrone

Del periodo del circo ho ricordi bellissimi, perché lì c'è un gran senso della famiglia e del lavoro. Sono andata via solo quando mia madre si è ammalata e ho dovuto occuparmi di lei».

 

L'incontro con uno stile di vita girovago e fantasioso è stato fondamentale, una maniera per sfuggire a una realtà durissima: «Per dieci anni ho vissuto nei container di Marianella, dopo che il terremoto del 1980 in Campania aveva costretto la mia famiglia a sfollare in un campo, in attesa di una sistemazione adeguata.

nunzia garrone

 

I giorni, però, sono diventati anni e la casa popolare non è mai arrivata, abbiamo imparato ad adattarci a quella situazione drammatica, abituandoci a vivere dignitosamente con quel poco che avevamo. Oggi, a 40 anni dal sisma, i campi esistono ancora e, in alcuni casi, come a Ponticelli, dove abbiamo girato Nevia, si sono create comunità destinate ad accogliere altre disperazioni, provenienti da ogni angolo del mondo».

 

nunzia de stefano matteo garrone

Adesso, con il Covid, la situazione è ulteriormente peggiorata: «Per quelle persone, che sembrano invisibili, è sempre più complicato riacquistare la parola». La spinta a girare Nevia (dal 12 su Sky, dopo l'anteprima all'ultima Mostra di Venezia) è arrivata anche dall'ex-marito: «Matteo mi ha molto spronata, mi diceva "inizia a buttare giù qualche riga, racconta la tua storia", ma non era semplice. A un certo punto ho capito che dovevo vedere me stessa in una ragazzina, mi sono messa a scrivere e ci ho messo pochissimo».

 

nevia di nunzia de stefano2

 

 

 

 

 

 

 

claudia arcara matteo garrone nunzia de stefano

 

 

 

 

 

 

Nel ruolo della protagonista, minuta e testarda, recita l'esordiente Virginia Apicella: «La prima volta l'ho vista in un video, faceva un saggio per il Teatro San Carlo di Napoli, mi ha colpito la purezza dello sguardo, ho capito subito che Nevia era lei».

 

Il primo a vedere il film finito è stato Garrone, che lo ha anche prodotto: «Quando l'ho chiamato si è arrabbiato, diceva che per il montaggio avrei dovuto impiegare molto più tempo. Poi, durante la proiezione, ho visto che non smetteva di sorridere. Ho chiuso il film e siamo andati a presentarlo a Venezia. Un'emozione incredibile, ho pianto per tutto il tempo, non riuscivo a fermarmi».

 

matteo garrone nunzia de stefano

Nel finale di Nevia, dopo la violenza, i ricatti e le intimidazioni con cui la giovanissima protagonista deve fare i conti, si apre uno squarcio di ottimismo: «A Napoli si dice "chi di speranza vive, disperato muore", ma, come regista, ho sentito il dovere di comunicare speranza».

 

Anche ora, da separati, gli ex-coniugi Garrone sono sempre in contatto: «Ci siamo conosciuti durante le riprese di Gomorra, sono stata la sua consulente, gli ho parlato delle dinamiche di Napoli, da allora ci siamo legati. Mia mamma è diventata la musa di Matteo, lui la adora, cerca di metterla in ogni suo film».

 

nevia di nunzia de stefano

I pezzi importanti delle vite degli autori tornano di scena in ognuna delle loro esperienze: «L'idea di Pinocchio - dice De Stefano - viene da nostro figlio Nicola, che è un vero "pinocchietto", nel senso che, del personaggio, ha la stessa fisicità e gli somiglia pure nel modo di comportarsi. Sulle prime Matteo aveva pensato di far interpretare a lui il film. E comunque Pinocchio mi è piaciuto tantissimo, dentro ci ho visto il cuore di Matteo papà».

claudia arcara matteo garrone nunzia de stefano

 

 

Divisa tra Roma, dove vive con il figlio, e Napoli, dove risiede la famiglia d'origine, De Stefano è ormai decisa a fare la regista: «Da due anni sto pensando sempre più spesso di trasferirmi a Napoli, perché la città mi manca tantissimo. Le persone che ci abitano possono avere mille difetti, ma sanno darti anima e cuore in modo unico».

 

NUNZIA DE STEFANO

 Il cinema, però, abita a Roma: «Ho capito in età adulta che voglio fare questo mestiere, il mio interesse per la realtà è anche un po' documentaristico, non so ideare le cose a tavolino, devo scendere in mezzo alla strada, mi posso buttare anche nel fango per capire bene che sapore abbia». Il Covid ha represso questo confronto: «Ho avuto tanto tempo, come tutti, ma non riuscivo a fare niente, solo ora sto mettendo a fuoco il nuovo soggetto. Il prossimo film sarà sul senso dell'amore».

 

Beatrice Jannozzi con Nunzia e Matteo Garrone Nunzia e Matteo Garrone Claudia Arcara Alfonso Stani NUNZIA GARRONE CON BRANDO DE SICA E AMICI PAILLETTATI NUNZIA DE STEFANO GARRONE CON ANTONIA AUTIERO MATTEO GARRONE AL COMPLEANNO DELLA MOGLIE NUNZIA Nunzia Garrone Pappi Corsicato

nunzia de stefano virginia apicellamatteo garrone e nunzia de stefano nunzia de stefano garroneclaudia arcara matteo garrone nunzia de stefano

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...