rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show

“NON HO FATTO NIENTE STAVOLTA, È STATO MUGHINI A COLPIRMI” – SGARBI FA 70 E RACCONTA LA RISSA SUL PALCO DEL COSTANZO SHOW: "HO SOLO DIFESO AL BANO CHE STAVA RACCONTANDO DEL SUO RAPPORTO CON PUTIN" - LA TV FATTA DI "IMPREVISTI E INCIDENTI", LE DONNE (NE HO AVUTE PIÙ DI 1.500"), IL CANCRO ("HO SMESSO DI RITENERMI INVINCIBILE"), L’ARTE E IL GIUDICE CHE CHIESE DI SOTTOPORLO A PERIZIA PSICHIATRICA: “NON SONO MATTO, SONO LIBERO"

 

Concetto Vecchio per la Repubblica

 

rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show

L'appuntamento con Vittorio Sgarbi, che domani compie 70 anni, è a mezzogiorno a Firenze. Ma alle quattro del mattino ha inviato questo messaggio Whatsapp: "Non ce la faccio ad arrivare. Sentiamoci al telefono".

 

Che cosa le è successo?

«Certe notti combatto con un residuo del cancro alla prostata, che ho sconfitto. Spesso devo correre alla toilette e quindi non ho chiuso occhio».

 

Quando ha scoperto la malattia?

«Durante il lockdown facevo fondo ad Asiago. Mi si sono gonfiate le caviglie. Il medico, l'ex parlamentare Mario Pepe, quando ha visto l'esito delle analisi mi ha abbracciato: "Hai un tumore, ma non vedo metastasi"».

 

Che cure ha fatto?

rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 8

«Quaranta radiazioni, al Sant' Elena a Roma, seguito dal professor Giuseppe Sanguineti. Ho fatto portare un quadro di Adelchi-Riccardo Mantovani e l'ho appeso al soffitto: lo guardavo mentre mi bombardavano».

 

Cosa pensava in quei momenti?

«Ho smesso di ritenermi invincibile. Già nel 2015 avevo rischiato di morire».

 

Come andò?

«Ero a Brescia, e di notte aprirono le chiese solo per me. Poi, sfinito, dissi all'autista di portarmi a Firenze. Lungo il tragitto cominciai a sentire un gran peso sul cuore, dopo Mantova gli chiesi di uscire dall'autostrada e di raggiungere l'ospedale più vicino, a Modena. Svegliarono il primario e mi operarono. "Ancora mezz' ora e lei sarebbe morto", mi disse il dottor Cappello. "Sarei morto a Roncobilaccio, non mi sembrava il caso", risposi».

cruciani divide sgarbi e mughini

 

Ma lei non è cambiato, a giudicare dalla rissa con Mughini.

«Non ho fatto niente stavolta, è stato lui a colpirmi».

 

Non l'ha provocato?

«Ho difeso Al Bano che stava raccontando del suo rapporto con Putin».

 

Cosa deve dimostrare ancora a se stesso con queste gazzarre?

«Niente, ma la mia tv è fatta di imprevisti e incidenti».

 

Maurizio Costanzo cosa le ha detto?

«Ci vuole in trasmissione per fare pace. È un po' una sceneggiata, vediamo, dai».

rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 6

 

Com' era da ragazzo?

«Mi chiamavano Ucialina , perché portavo gli occhiali. Mi piaceva stare con quelli più grandi. Quando venne Montale a Ferrara si divertì perché fu interrogato da Pazzi, Felloni e Sgarbi. Roberto Pazzi poi divenne poeta e scrittore».

 

Che ambizioni aveva?

«La mia unica regola morale è rispettare le scadenze. Presi la patente a diciotto anni, la laurea a 22, a 40 ero parlamentare».

 

È vero che mandò a quel paese il relatore della tesi di laurea?

VITTORIO SGARBI E LUCA BARBARESCHI

«Era un importante storico dell'arte, Carlo Volpe. Mi cacciò dicendomi che avevo un brutto carattere, salvo poi richiamarmi per darmi 110 e lode».

 

Primo lavoro?

«A 24 anni ero ispettore delle Belle Arti a Venezia, conobbi Pasolini, Borges, Arbasino. Giulio Einaudi mi chiedeva di accompagnarlo per le calli, era attratto dal mio dongiovannismo, le donne della bella società veneziana volevano conoscermi, ogni tanto ne incontro qualcuna, signore che oggi hanno 80 o 90 anni: "Vittorio, ti ricordi di me?". «Eh!», faccio io. Lì realizzo quanto sono diventato vecchio».

 

È cresciuto in una famiglia colta.

«Papà giocava a tennis con Bassani».

 

Suo padre confessò ad Antonio Gnoli di essere in ansia per i suoi eccessi.

sabrina colle vittorio sgarbi foto di bacco

«Chi fosse veramente mio padre l'ho scoperto leggendo i suoi libri. Il primo l'ha pubblicato a 93 anni. Era uno scrittore e non lo sapevo».

 

Che genitore è stato?

«Aveva in casa l'intera collezione della Biblioteca Bur, leggeva Anatole France, m' introdusse a Céline; era un borghese abitudinario, il farmacista di Ro Ferrarese, un uomo che privilegiava l'ombra, con un suo senso intimo della tradizione».

 

Pupi Avati ha fatto un film dal libro "Lei mi parla ancora".

Morgan e Vittorio Sgarbi

«Sì, il racconto di sessant' anni di matrimonio con mia madre».

 

Ha avuto una vita sentimentale che è l'opposto rispetto a quella dei suoi genitori.

«Forse è stata una reazione».

In che senso?

«Assistendo alle tensioni tra mia madre e mio padre ho capito che la vita di coppia non faceva per me. Vede, l'eros è anche una forma di conoscenza dell'altro, ed è quel che si addice alla mia natura inquieta».

 

Perché litigavano i suoi?

ASSEMBLEA DI RINASCIMENTO - VITTORIO SGARBI

«Conflitti caratteriali. Mamma voleva muoversi, papà preferiva pescare. Mia madre era una forza della natura, ha sempre parteggiato per me, quando tornavo a casa dicendo che mi ero picchiato con un compagno mi difendeva: "La prossima volta dagli due pugni in più", diceva».

 

Quindi ha cercato un modello di vita non borghese?

«Sì, vedevo mio padre vittima di mia madre, l'uomo in un certo senso era lei. E come se per tutta la vita avessi sentito il bisogno di riscattare questa condizione di minorità».

vittorio sgarbi foto di bacco (5)

Una rivalsa?

«Tutte le donne che ho avuto, sono più di 1.500 credo, le ho conquistate e dedicate a mio padre e a mio zio, Bruno Cavallini, grande letterato, lasciato dalla moglie perché gli aveva trovato le lettere d'amore scritte dall'amante».

 

Un giudice chiese di sottoporla a perizia psichiatrica

«Non sono matto, sono libero. Ho fatto quello che volevo».

massimo marino vittorio sgarbiintervista delle iene a vittorio sgarbi sulla depilazione1ASSEMBLEA DI RINASCIMENTO - VITTORIO SGARBIASSEMBLEA DI RINASCIMENTO - VITTORIO SGARBI

 

DAGO E VITTORIO SGARBI 30 ANNI DOPO LO SCHIAFFO A L'ISTRUTTORIAlo scontro fra dago e sgarbi 7lo scontro fra dago e sgarbi 4lo scontro fra dago e sgarbi

belen rodriguez e vittorio sgarbi costanzo show 32sgarbi se ne va dal maurizio costanzo show FEDERICO ZERI LETIZIA BATTAGLIAvittorio sgrabi sabrina colle

rina cavallinI madre di vittorio sgarbiRINASCIMENTO - VITTORIO SGARBIvittorio sgarbi foto di bacco (3)silvio berlusconi gianni letta fedele confalonieri vittorio sgarbi silvio berlusconi gianni letta fedele confalonieri vittorio sgarbi fabrizio cicchitto vittorio sgarbi foto di baccovittorio sgarbi stefania craxi foto di bacco (2)dacia maraini vittorio sgarbi foto di bacco (2)SGARBI COL PADREberlusconi sgarbi operazione scoiattoloberlusconi ai 95 anni del padre di sgarbi vittorio sgarbi sbrocca contro enrico lucci striscia la notizia 8vittorio sgarbi sbrocca contro enrico lucci striscia la notizia 5vittorio sgarbi saluta marisela federici foto di bacco (2)silvio berlusconi e vittorio sgarbiVITTORIO SGARBI E MILLY D'ABBRACCIO vittorio sgarbi e silvio berlusconi 7vittorio sgarbi e silvio berlusconi 9al bano sgarbi 2vittorio sgarbi malenaVITTORIO SGARBI 1VITTORIO SGARBI E GLI ATTIVISTI DI IO APRO

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DAL TRIO MARCO CHIAPPA, ALESSANDRO CASATI E FRANCESCA CIMOLAI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...