morandi ferrero

NON HO FATTO LA STORIA DELLA MUSICA COME MODUGNO E LUCIO BATTISTI. IO SONO COME FORREST GUMP…” - GIANNI MORANDI MEMORIES: "FATTI MANDARE DALLA MAMMA? UN INCUBO" - LA "COMPETIZIONE" CON RANIERI E CLAUDIO VILLA, LE PARTITE A POKER CON CELENTANO (“UN MATTO”), I CAROSELLI PER LA PERUGINA DI SINATRA E "VIPERETTA" FERRERO: “VENDEVA I PROGRAMMI DEL MIO SPETTACOLO, DORMIVA SOTTO IL PALCO” - LA LEZIONE A CHI NEGA I SELFIE AI FAN: “È PIÙ DIFFICILE DIRE "NO" E POI TI BECCHI PURE DELLO STRONZO” – VIDEO

 

Estratto dell'intervista di Alessandro Ferrucci a Gianni Morandi pubblicata da “il Fatto quotidiano”

 

gianni morandi jovanotti

Si definisce un testimone; un uomo che ha attraversato decenni con un bel po' di fortuna. A 76 anni ancora si stupisce della sua vita, della carriera, degli incontri ("Ho conosciuto tutti, dai papi ai leader politici"), e arriva a immedesimarsi in Forrest Gump.

 

"In Rca Magari trovavamo Arthur Rubinstein, uno dei più grandi pianisti del mondo; oppure Frank Sinatra mentre incideva I Caroselli per la Perugina: 12 brani accompagnato dal suo quintetto; (ci pensa) quando è venuto non c'ero, avevo una serata in Salento, ma alla Rca avevano preparato festeggiamenti importanti. Lui invece arrivò, cantò e dopo un'ora e un quarto aveva già finito, senza riascoltarle. "Vanno bene".

 

gianni morandi e lucio battisti

Fatti mandare dalla mamma, Suo figlio Marco detesta quel brano.

(Ride) È una specie di incubo, sembra che non abbia inciso altro; (pausa) tra una settimana, dieci anni o venti, quando me ne andrò, in televisione manderanno Fatti mandare dalla mamma. Chissà perché, forse ricorda un periodo felice dell'Italia, gli inizi del boom, o forse perché contiene due termini chiave: mamma e latte.

vasco rossi gianni morandi

 

 

(...)

 

A poker è necessario essere finti, bugiardi e cinici. Lei gioca...

Con Adriano (Celentano, ndr), Nori Corbucci, Lino Jannuzzi, Pasquale Festa Campanile, Antonello Falqui, Claudia Mori: erano i Settanta, avevo tempo libero e volevo diventare un professionista; chi gioca molto, perde molto, non esiste il vincente.

 

gianni morandi in ginocchio da te

Chi scherzava e rideva molto era Celentano, un matto: se uno gli rilanciava contro era contento, e andava avanti pure con punti bassissimi.

 

Chi era il più forte?

Renato Salvatori è stato un grandissimo, non perdeva mai: ogni giorno giocava con Adriano a Teresina, testa a testa, e Adriano perdeva sempre; Renato in quegli anni, ad alcuni, ha vinto delle case.

rita pavone gianni morandi

 

Quante bugie hanno raccontato su di lei?

Molte non le so. Però hanno creato dei dualismi: io contro Claudio Villa o io contro Massimo Ranieri; oddio, un po' di competizione c'era, magari i fan di uno riportavano qualcosa di negativo all'altro, e forse ha dato fastidio la mia carriera; (cambia tono) non credo di essere un grandissimo artista, mi son trovato al posto giusto nel momento giusto.

 

Ne è sicuro?

Non ho fatto la storia.

 

E chi, allora?

morandi ferrero

Modugno e Lucio Battisti. Io no...La mia storia è Forrest Gump, in fin dei conti nasco dilettante, senza scuola e senza niente, poi un arbitro di pugilato mi consiglia di tentare con la boxe, invece arriva il provino con la Rca e Migliacci racconta che il nastro con la mia canzone gli cade per terra, gli si attorciglia alla caviglia e incuriosito lo ascolta. Gli piace. Mi dà Andavo a cento all'ora.

 

 

Massimo Ferrero racconta di essere stato il suo autista, senza patente.

Nel 1974 vendeva i programmi del mio spettacolo su Jacopone daTodi:1.000 lire l'uno, egli lasciavo 100 lire. Allora viveva una situazione difficile, dormiva sotto il palco; (sorride) poco tempo fal'ho incontrato e mi ha confessato: "Lo sai che combinavo? Dichiaravo di aver piazzato tre programmi, in realtà ne avevovenduti 30 eme tenevo i sordi".

 

gianni morandi e raffaella carragianni morandi jovanotti 1gianni morandigianni morandi l'allegria

 

GIANNI MORANDI E LA MOGLIE ANNA IN OSPEDALEduccio forzano claudio baglioni gianni morandiADRIANO CELENTANO MARIA DE FILIPPI GIANNI MORANDIgianni morandi silvia toffaningianni morandi con paola pitagoragianni morandi con la moglie laura nel 1974morandi jovanottigianni morandi anna danclaudio baglioni gianni morandigianni morandi STAFFELLI CONSEGNA TAPIRO A GIANNI MORANDIGIANNI MORANDIgianni morandielisabetta canalis belen rocco papaleo gianni morandiADRIANO CELENTANO MARIA DE FILIPPI GIANNI MORANDIgianni morandiADRIANO CELENTANO GIANNI MORANDIgianni morandigianni morandiGianni MorandiGIANNI MORANDIpiero chiambretti gianni morandi sanremotredici pietro gianni morandi 1gianni morandigianni morandi 1gianni morandi ospedale

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…